Ansa News

lunedì 21 dicembre 2009

METALFORCE - La Forza del Metallo


Intervista ai teutonici Metalforce, meglio conosciuti in passato come Majesty, ci risponde il cantante della band Tarek “MS” Maghary, leader anche del progetto Dawnrider:

Come descriveresti in termini musicali il nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Bene, per noi il nuovo album vuol dire tutto. Si tratta di un prodotto realizzato per il mondo, perché il progetto METALFORCE è nato per scrivere la storia dell'Heavy Metal. Ogni canzone dell'album è stata scritta con dedizione e con sangue puro proveniente dal cuore. Ci sono canzoni veloci come "Faster, Louder METALFORCE", inni midtempo come "Freedom Warriors" e c'è un sacco di potenza e di pathos.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-La cosa positiva è stata che il nostro batterista Jan ed io abbiamo un nostro studio proprio, così siamo stati in grado lavorarci sopra il massimo del tempo per produrre l'album. Quindi nel complesso sono serviti quasi due anni per trovare il suono perfetto e la produzione adatta per METALFORCE. Grazie al nostro modo di produrre, anche altri gruppi si sono interessati al nostro studio, potete quindi visitare se c'è qualcuno interessto il sito www.highoutputproductions.de.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come nasce una vostra canzone?

-Il metodo è diverso per ogni canzone che scrivo. A volte mi sveglio alle 3 del mattino con una grande idea per una canzone. Devo quindi prendere una chitarra o un pianoforte e poi suonare e lavorare su di essa. Per le altre canzoni ho appena facciamo una jam in giro per lo studio ecco che giunge un'idea. La suono con la band e cresce di livello. Non c'è una sola regola per come scrivere una canzone. Ogni canzone è diversa e la creazione lo è anche.

Quali sono i temi affrontati nel nuovo album?

-Cantiamo per lottare per il tuo credo, perché nessuno può fermarti se vuoi vivere i tuoi sogni. Questo è il credo dell'Heavy Metal. Ci sono sempre persone che cercano di dirti cosa fare, ma il metal ti rende più forte e ti aiuterà in tutto quello che fai.

Quale è la traccia del nuovo album alla quale ti sente più affezionato?

-Davvero non posso rispondere. So che è una frase standard, ma per me come che ne sono il compositore, ogni canzone è speciale e significa qualcosa di unico per me. Naturalmente ci sono giorni in cui ti trovi in uno stato d'animo adatto per un brano veloce e il giorno successivo lo hai per una ballata, ma nel complesso l'intero album è un grande pezzo d'arte per me. Questa è la legge dei METALFORCE: No Fillers, just Killers!

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Ci sono molte band che attualmente mi piacciono e che hanno influenzato i METALFORCE in molti modi, ma credo che siamo riusciti a creare un nostro stile ed un suono proprio. Se ascoltate una delle nostre canzoni, si può dire in pochi secondi che è un pezzo dei METALFORCE. Non ci sono molti casi in cui puoi affermare questo di altre band attualmente.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Mi auguro che a tutti possa piacere tanto quanto noi. Non vediamo l'ora di suonare queste canzoni dal vivo al "Death To Infidels", il tour dove saremo di supporto ai Manowar. Per noi l'Heavy Metal è tutta la nostra vita e gli appassionati troveranno questo atteggiamento nell'intero album. Quindi, se vi piace il metal suonato con forza e potenza, v'innamorerete del nuovo album. Se non mi credete, venite ad uno dei nostri spettacoli e proverete da soli questa sensazione di potenza.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Un po' di cose sono buone, alcune sone cattive. Penso che noi abbiamo trovato un grande partner come la Magic Circle Music, che ci aiuta in molte cose nel mondo del music business, in modo che possiamo concentrarci sulla musica, ed è la cosa principale con la scrittura e la riproduzione dei brani Heavy Metal!

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Attualmente per una nuova band è molto difficile affermarsi, perché ci sono tante altre uscite discografiche ogni mese ed è molto duro separarsi dai fans. Ma penso che alla fine solo le band con buona volontà sopravviveranno e noi dimostreremo che saremo tra loro ventiquattro ore al giorno ovunque saremo.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Buona domanda. Come sai io ho un progetto denominato DAWNRIDER (www.dawnrider.de) in cui racconto una storia con l'aiuto di cantanti e musicisti. Al momento però tutta la mia attenzione è rivolta ai METALFORCE, ma ci sarà un tempo nel prossimo futuro, quando la seconda parte del progetto Dawnrider uscirà.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Il passo successivo al momento è il tour con i Manowar a partire dal 16 gennaio e stiamo già programmando un sacco di altre date live e presenze ai festival nel 2010 in tutto il mondo. Ci sono anche dei brani pronti per il secondo album.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-E' possibile. Stiamo registrando un sacco di nostri spettacoli e penso che nel prossimo futuro sarà pubblicato un DVD live. Non c'è alcuna programmazione prevista per il momento, ma abbiamo intenzione di pubblicare un DVD, perché abbiamo richieste da un sacco di fans e quando i fans ti chiedono qualcosa è giusto accontentarli. Questa è la nostra filosofia.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Ti ringrazio molto per l'intervista e spero di vedervi tutti in tour nel 2010. Controllate liberamente la nostra pagina web a www.metalforce.eu per conoscere le nostre ultime notizie ed essere a conoscenza delle nostre date live.

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento