Intervista agli svedesi Dark Funeral, ci risponde il chitarrista della band Lord Ahriman (Micke Svanberg):
Come descriveresti da un punto di vista musicale il vostro nuovo album? Vuoi presentarlo ai nostri lettori?
-"Angelus Exuro pro Eternus" è senza dubbio il nostro album più pesante e più complesso di quelli composti fino ad oggi. È il nostro disco più epico e tecnico ed è l'album più vario, con molti colpi di scena interessanti che si trasformano. Il disco comprende un totale di nove brani, di cui tre mid-time. Ed io sono assolutamente sicuro che se vi piace il metallo, sarete totalmente rapiti da questo disco.
Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?
-Tutto sommato nel complesso sono servite circa cinque settimane trascorse presso gli Abyss Studios per registrare il nuovo album.
Quale è l'origine di una vostra canzone? Come nasce una vostra canzone?
-Io personalmente seguo sempre i miei demoni interiori quando scrivo della musica. Quindi devo essere in possesso di un certo stato d'animo quando scrivo. Quando ho finalmente sono entrato in quello che è il mio "stato d'animo speciale", comincio a jamming da me, una specie di modo di cercare una determinata dimensione attraverso la mia mente. E se alcune idee, che sento davvero nella mia anima, si avvicinano a questa, io le registro subito nel mio studio di casa. E quando ho abbastanza di idee, cerco di ottenere un quadro complessivo di quanto fatto e dopo inizio a lavorare sugli arrangiamenti. A questo punto Chaq Mol di solito viene a lavorare con me. Quando la base di struttura di una canzone è finita, inizia a scrivere i testi Caligula. Da quel sostanzialmente continuiamo a lavorare su ogni canzone fino a quando entriamo in studio, dove si fanno le modifiche finali prima di fare le registrazioni definitive.
Quali sono i temi affrontati nel nuovo album?
-Si tratta di un sacco di cose presenti nella nostra mente malvagia. Il resto sta a voi scoprire quando si acquista l'album.
Quale è il brano del vostro nuovo album alla quale di senti più affezionato?
-Musicalmente come compositore, la mia preferita personalmente è "The Birth Of The Vampiir", ma la sensazione e l'atmosfera malinconica nel brano "In My Dreams" è forse quella più personale legata a me ed al mio attuale stato d'animo rispetto ad una qualsiasi delle altre canzoni.
Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound maggiormente?
-Nessuna!
Cosa vi aspettate dal vostro nuovo album?
-Difficile a dirsi, ma spero che ai nostri fans piacerà
Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?
-Cito Hunter S. Thomson su questo, che l'ha definito veramente bene. "Il business nella musica è una trincea crudele e superficiale di denaro, un lungo corridoio di plastica dove ruffiani e ladri corrono liberi, uomini buoni che muoiono come cani. C'è anche un aspetto negativo".
Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?
-Difficile da dire, ma ho la sensazione di essere sempre in una lotta costante con tutto, dai pregiudizi, l'invidia, traditori di qualsiasi tipo. E poi c'è sempre il problema della censura che a volte causare ci causa dei problemi. Ma con la forza di volontà e la dedizione totale si possono superare tutti gli ostacoli che sorgono lungo la strada.
C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?
-Nella realtà non c'è nessuno in particolare nella mia mente in questo momento, ma se un'offerta davvero interessante e divertente esce da "qualcuno" vediamo cosa succede.
Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?
-Beh, l'obiettivo principale è quello di concentrarci per i nostri prossimi tour in tutta Europa, che si prevede partiranno all'inizio di marzo. Purtroppo non posso rivelare eventuali date adesso, ma è tutto sotto prenotazione, quindi basta dare un'occhiata di tanto sul nostro sito web o iscrivervi alla nostra newsletter, per tenervi aggiornati.
Sarà pubblicato un live CD o un DVD?
-A questa eventualità non ho pensato, ma c'è ovviamente un grande cambiamento e gireremo le immagini per un DVD "da qualche parte nel mondo" quando finalmente iniziaremo il tour per il nuovo album.
Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?
-Bene, nel momento in cui starete leggendo questa intervista il nostro nuovo album sarà uscito. Quindi assicuratevi di ascoltarlo! E se state cercando i merchandising dei Dark Funeral vi consigliamo di visitare il nostro webstore ufficiale www.diaboliswear.com. Ci vediamo in tour!
Intervista a cura di Maurizio Mazzarella
Nessun commento:
Posta un commento