Ansa News

giovedì 6 agosto 2009

MAGNUM - Into The Valley Of The Moon King


Cominciamo dalla fine: disco semplicemente stupendo!!!
Superata la soglia dei trent’anni di carriera i Magnum rilasciano il loro quindicesimo album in studio, ancora un ennesimo capolavoro, a testimonianza di una vena artistica ormai ritrovata dal sodalizio artistico tra Tony Clarkin e Bob Catley.
Dopo essersi un po’ smarriti durante il buio del grunge negli anni ’90, nel 2002 c’era stato un timido rientro con Breath Of Life, un segnale di ripresa nel 2004 con Brand New Morning, mentre Bob Catley nel frattempo traeva notevoli soddisfazioni dalla sua carriera solista (ed in particolare dalla partnership con Gary Hughes, leader dei Ten), quindi il primo capolavoro del nuovo corso, il celebratissimo Princess Alice and the Broken Arrow del 2007 che vedeva i nostri riabbracciare musicalmente le sonorità epiche che li avevano resi famosi, associate ad un concept fantasy fin dall’arwork di Rodney Matthews, autore storico delle copertine dei più bei dischi dei Magnum.
Naturale quindi proseguire sulla strada tracciata Princess…, per cui una telefonata a Matthews che produce un altro disegno fantastico,tanta tanta ispirazione da parte di Tony Clarkin ed un’ennesima prova mozzafiato di Bob Catley, un intro più che mai suggestivo da parte del tastierista Mark Stanway e siamo catapultati all’interno di una fortezza costruita da muri di suono epici, pomposi, fatati e solenni più che mai.
Le canzoni di questo disco ti acchiappano dalla prima all’ultima. Cry To Yourself è cadenzata ed avvolgente, All My Bridges è più diretta ed energica, The Moon King è la definizione del concetto di epicità in musica, bellissima la ballad A Face in The Crowd, coinvolgente è la ritmatissima Feels Like Treason con un pregevole assolo di chitarra di Clarkin, ma anche tutte le altre sono da gustare.
Poi la prestazione di Bob Catley vale da sola il prezzo del cd: messa nelle condizioni ideali, come in questo caso, sembra una furia tenuta sotto controllo. Continuo sempre a chiedermi come questi artisti nonostante l’età riescano a produrre delle prestazioni fuori dal comune…Allora fate vostro questo disco e cominciate a chiedervelo pure voi !!!

Voto: 9/10

Salvatore Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento