Ansa News

giovedì 2 luglio 2009

METHEDRAS - Potenza e Metallo


Intervista ad Andrea Bochi, bassista degli italianissimi Methedras:

Siete appena usciti sul mercato discografico con un nuovo album in studio, potete presentarlo ai nostri lettori?

CIAO SI L'ULTIMO ALBUM IN CASA METHEDRAS SI CHIAMA "KATARSIS", PAROLA DI DERIVAZIONE GRECA E NON INGLESE, LO REPUTIAMO IL MIGLIORE DI QUELLI CHE ABBIAMO REGISTRATO AD OGGI.. IN EFFETTI UNA BAND DOVREBBE SEMPRE EVOLVERSI IN MEGLIO, ARRIVANDO A DEFINIRE SEMPRE PIÙ IL PROPRIO SOUND E LA PROPRIA VISIONE MUSICALE.. ANCHE SE NON SEMPRE QUESTO AVVIENE.
LA GESTAZIONE È STATA COME AL SOLITO NEVROTICA E SENZA RESPIRO.. MALEDIZIONE, È UN'ASPETTO CHE SICURAMENTE DOVREMO MIGLIORARE IN FUTURO.. AVERE PIÙ TEMPO DA DEDICARE AI PREPARATIVI, AD UNA BUONA PREPRODUZIONE, E PERCHÈ NO ANCHE UN PÒ PIÙ DI TEMPO IN FASE COMPOSITIVA, SENZA AVERE SEMPRE L'ACQUA ALLA GOLA E UNA SERIE DI SCADENZE DA RISPETTARE A TUTTI I COSTI. PENSA CON UN PÒ PIÙ DI TEMPO A DISPOSIZIONE AVREMMO POTUTO CURARE TUTTO NEI MINIMI PARTICOLARI, E KATARSIS SAREBBE STATO ANCOR PIÙ CONVINCENTE.
AD OGNI MODO CI RITENIAMO PIENAMENTE SODDISFATTI DEL RISULTATO FINALE, SOPRATTUTTO A LIVELLO DI PRODUZIONE, I SUONI DI BATTERIA E CHITARRA CI HANNO CONVINTO FIN DA SUBITO QUESTA VOLTA E IL RINGRAZIAMENTO D'OBBLIGO VA AL SUPERLATIVO FEAR STUDIO DI RAVENNA CON I SUOI TRE MAGHI DIETRO AI PULSANTI, OVVERO GABRIELE RAVAGLIA, SIMONE MULARONI E SIMONE BERTOZZI.
TORNANDO ALLA FASE COMPOSITIVA, È FINALMENTE TORNATO QUELL'APPROCCIO DA SQUADRA O TEAM CHE AVEVAMO NEI PRIMI ANNI, CON TUTTO IL GRUPPO CHUSO IN SALA A PROVARE E RIPROVARE CENTINAIA DI RIFF, GIRI DI BASSO, STACCHI DI BATTERIA.. CON CLAUDIO SEMPRE PRONTO AD INSERIRE QUALCHE GROWL O SCREAM NEI MOMENTI DI MAGGIOR ENFASI DEI SUOI TESTI.. NONOSTANTE IL LAVORO PIÙ GROSSO RIMANGA LEGATO ALLE CHITARRE, QUESTA VOLTA PERÒ EROS HA POTUTO CONTARE SULL'INCREDIBILE APPORTO DI PACIO, CHE NON SI È MAI RISPARMIATO E A TRATTI HA ADDIRITTURA GUIDATO TUTTA LA BAND NELL'INTERPRETAZIONE DI ALCUNI BRANI, COME "ON MY KNEES" E "MASS CONTROL", O DANIELE ALLA BATTERIA, ULTIMO ARRIVATO ED ELEMENTO PIÙ GIOVANE DELLA BAND, MA CON UNA PERSONALITÀ E UNA GRINTA CHE NON HANNO EGUALI, E NOI DI BATTERISTI NE ABBIAMO CAMBIATI DAVVERO MOLTI, CAPACE DI RISOLVERE I MOMENTI COMPOSITIVI PIÙ DIFFICILI CON IDEE CHE VANNO OLTRE I CLASSICI SCHEMI DETTATI DAL GENERE.. SICURAMENTE UN'ACQUISTO FONDAMENTALE NELL'ECONOMIA DEL GRUPPO, COSÌ COME LO FU PACIO QUALCHE ANNO FA.
ERA TANTO CHE NON LAVORAVAMO COME UN VERO GRUPPO DI MUSICISTI.. L'ALBUM PRECEDENTE, "THE WORST WITHIN", È STATO LETTERALMENTE IDEATO E PROGETTATO DA EROS, COMPRESE LE PARTI DI BASSO E BATTERIA, E PER QUANTO SIA STATO UN OTTIMO PASSAGGIO DELLA NS CARRIERA, CHIAMIAMOLA COSÌ, È MOLTO DISTANTE DA QUANTO FATTO CON "KATARSIS", DOVE L'AMALGAMA COMPOSITIVA E TUTTO IL GUITAR WORK TOCCA SICURAMENTE ALTRI LIVELLI.

Come sè nata la vostra band e quali sono le vostre origini?

LA BAND NASCE CON L'INTENTO DICHIARATO FIN DALL'INIZIO DI FONDERE A LIVELLO CHIMICO UN DEATH METAL DI SCUOLA SVEDESE CON IL THRASH METAL AMERICANO, QUESTI DUE GENERI SONO PER NOI INNATI, CE LI ABBIAMO NEL SANGUE, DATO CHE CI SIAMO SEMPRE TROVATI TUTTI A METÀ STRADA TRA IL PIÙ GRANITICO E VISCERALE THRASH DI CLASSICA SCUOLA BAY-AREA, E UN DEATH PIÙ FREDDO E MODERNO, DI DERIVAZIONE SCANDINAVA, DOVE LE CHITARRE HANNO UNA PRECISIONE CHIRURGICA, LE RITMICHE CAMBIANO SPESSO LA GEOMETRIA DEI PEZZI E LE VOCI SI FANNO PIÙ CUPE E PROFONDE.
MOLTO DEL MERITO VA AI NUOVI MEMBRI, PACIO ALLA CHITARRA RITMICO-SOLISTA E DANIELE ALLA BATTERIA, CHE HANNO GUSTI MUSICALI UN PÒ PIÙ DISTANTI DAI NOSTRI, IN CUI LA PASSIONE SFRENATA PER TUTTO IL THRASH MELODICO D'OLTRE OCEANO LA FA ANCORA DA PADRONE.. CON LORO SIAMO RIUSCITI A BILANCIARE MEGLIO IL MIX CHE DICHIARIAMO DI FARE FIN DAL LONTANO 1996, ARRIVANDO A FONDERE PER DAVVERO ALCUNE PARTITURE DEATH PIÙ MODERNE ED ELABORATE.. NON SOLO: OLTRE AD UNA INDUBBIA CRESCITA TECNICA GENERALE, ABBIAMO GUADAGNATO ANCHE UNA COESIONE PERSONALE MOLTO PROFONDA, COSA NON SEMPRE SCONTATA O FACILE DA OTTENERE, E NE ABBIAMO DATO PROVA NEL RECENTISSIMO TOUR IN SUPPORTO DIRETTO AI GRANDI DESTRUCTION IN TUTTA L'EUROPA DELL'EST, IN CUI LA BAND NON È MAI STATA PIÙ UNITA IN 13 ANNI DI ATTIVITÀ.

Come è nato invece il nome della band?

IL NOME DELLA BAND PROVIENE DAL LIBRO DI TOLKIEN "IL SIGNORE DEGLI ANELLI", DESCRIVE UNA CATENA MONTUOSA NEGLI ESTREMI TERRITORI DEL NORD.. E SIGNIFICA ESTREMA FIEREZZA E SUPERIORITA', CI PIACEVA IL SUO SIGNIFICATO E IL SUONO CHE NE SCATURISCE PRONUNCIANDOLO.

Ci sono delle tematiche particolari che trattate nei vostri testi o vi ispirate alla quotidianità in genere? Che peso hanno di conseguenza i testi nella vostra musica?

MAH DEI TESTI SE NE E' SEMPRE OCCUPATO CLAUDIO, FIN DALL'INIZIO.. POSSO SOLO DIRE CHE SONO TEMATICHE TUTTE SUE PERSONALI, IN RELAZIONE PERO' CON AVVENIMENTI CHE CAPITANO NELLA QUOTIDIANITA'... I TESTI E PIU' IN GENERALE LE MELODIE VOCALI SONO MOLTO IMPORTANTI NELL'ECONOMIA DEI BRANI TARGATI METHEDRAS.. SONO PARTE INTEGRANTE DELLA MUSICA E VENGONO SEMPRE INSERITI NELLA TRAMA MUSICALE COL MASSIMO DELL'AUTONOMIA E IMPORTANZA.. ANCHE IN SEDE DI MIXAGGIO ABBIAMO SEMPRE RISERVATO ALLE VOCALS UNA PARTE PREDOMINANTE, SENZA COMUNQUE SNATURARE LA STRUTTURA RITMICA E LE PARTI STRUMENTALI.

Quali sono gli elementi della vostra musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del vostro nuovo album?

CREDO CHE IL PUNTO DI FORZA DI "KATARSIS" SIA UNA CERTA VERSATILITA', PUR RIMANENDO NELLE CLASSICHE COORDINATE MODERN THRASH-DEATH, PERO' SI POSSONO CAPTARE ALL'INTERNO DELLE CANZONI PRESENTI ALCUNI ELEMENTI CHE ESULANO UN PO' DAL SEMINATO, SONO CHIARI INFATTI I RIFERIMENTI A PARTI PIU' SLOW GROOVE, ALLA PANTERA DEGLI ANNI '90 PER INTENDERCI, OPPURE PARTITURE RITMICHE IMPREVEDIBILI, CHE "SPRUZZANO" DI TRIBAL ALCUNI PASSAGGI, RIMANDI GOTHIC MELODICO SUL FINALE, CON LA BONUS TRACK "NIGHTMARES", GRAZIE ANCHE ALLA PARTECIPAZIONE DI LADY GODYVA CON LA SUA SPLENDIDA VOCE... INSOMMA UN BEL COCKTAIL PREPARATO PER CHI NON STORCE CERTO IL NASO DI FRONTE A LINEE MODERNE E CONTAMINATE, SEBBENE IMPIANTATE SU SOLIDE BASI THRASH-DEATH!

Come nasce un vostro pezzo?

COME DICEVO ALL'INIZIO È FINALMENTE TORNATO QUELL'APPROCCIO DA BAND VERA E PROPRIA, DOVE TUTTI CI SI INCONTRA IN SALA E SI PROVANO IDEE, VARIANTI, CAMBI DI TEMPO, INSOMMA TUTTO QUELLO CHE AD UN MEMBRO DEL GRUPPO POSSA VENIRE IN MENTE.. POI LO SI RIELABORA TUTTI INSIEME E SE PIACE E STA BENE NEL CONTESTO DEL PEZZO, LO SI TIENE PER UN PO' IN ASCOLTO CONTINUO.. IN MODO CHE POSSA DIVENTARE O MENO UNA PARTE DI UN BRANO O PERCHE' NO L'INIZIO DI UN PEZZO NUOVO.. AD OGNI MODO SIAMO DEI FANATICI DEL "MONTAGGIO", MONTIAMO E RIMONTIAMO CIOE' RIFF ED ALTRI EMBRIONI MUSICALI IN MODO CHE CI SODDISFINO NELLA RESA FINALE, QUESTO E' UN PROCESSO MOLTO IMPORTANTE NEI METHEDRAS.
LE SINGOLE PARTI O IDEE VENGONO DI SOLITO AI DUE CHITARRISTI, CHE LE PRESENTANO A TUTTI IN SALA PROVE E, SE PRENDONO, PARTE SUBITO LA BATTERIA A SOSTENERLE CON UN CERTO TEMPO E VIA VIA VENGONO A FORMARSI COSI' LE CANZONI VERE E PROPRIE CHE COMPONGONO I NOSTRI ALBUM.

Quale è il brano di questo nuovo disco al quale vi sentite particolarmente legati sia da un punto di vista tecnico che emozionale?

BEH TUTTO IL DISCO HA UN BUON LIVELLO COSTANTE, E QUESTO GRAZIE AL LAVORO DI SQUADRA IN FASE COMPOSITIVA E ALLE CAPACITÀ TECNICHE DEI PRODUTTORI.. PERSONALMENTE TI POSSO DIRE CHE I PEZZI CHE PREFERISCO SONO "T.D.K.M." PER LA SUA INCREDIBILE CARICA ENERGICA E IL COINVOLGIMENTO CHE SCATENA NELL'ASCOLTATORE, CI POGHERESTI DALLA MATTINA ALLA SERA.. POI CI SONO "SLAVE YOUR MIND" E "ON MY KNEES", PER LA PARTICOLARITÀ DEI PEZZI STESSI IN CUI ABBIAMO CERCATO DI USCIRE UN PÒ DAL SOLITO CLICHÈ, E DI SPERIMENTARE SOLUZIONI UN PIÙ APERTE PER COSÌ DIRE, E INFINE "NIGHTMARES", ESPERIMENTO ESTREMO CON VOCE FEMMINILE E PARTI MOLTO MELODICHE CHE RAPPRESENTAVA UN PÒ UN SALTO NEL BUIO, MA CHE DEVO DIRE MI HA LASCIATO MOLTO SODDISFATTO, SPLENDIDA L'INTERPRETAZIONE DI CRISTINA (AKA LADY GODYVA), CHE NELLA PARTE CENTRALE FA VENIRE DAVVERO LA PELLE D'OCA CON LA SUA SPLENDIDA VOCE MOLTO SUADENTE.

Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

QUANDO SCRIVI MUSICA NON È POSSIBILE LIMITARSI A CREARE CANZONI "TIPO" CHE CONTEMPLINO SOLO QUEI QUATTRO GIRI PECULIARI DEL THRASH O DEL DEATH.. C'È SEMPRE LA TUA ESPERIENZA PERSONALE DENTRO, CHE TI GUIDA IN MODO SUBLIMINALE, SENZA FARTELO PRESENTE, E TI PORTA A VOLTE A SORPRENDERTI DI TE STESSO.. IO PERSONALMENTE SONO RIMASTO MOLTO SODDISFATTO DELLE LINEE DI BASSO PRESENTI IN KATARSIS, SEMPLICI MA DIRETTE E SENZA FRONZOLI, IN COPPIA CON LA BATTERIA AD ACCRESCERE LA POTENZA E LA VELOCITÀ GENERALE, COME UN MOTORE DA 200 CV SPINTO AL MASSIMO.. DICIAMO CHE IN KATARSIS SI POSSONO SICURAMENTE RISCONTRARE LE NOSTRE CLASSICHE INFLUENZE DI SEMPRE, OVVERO TUTTO IL THRASH AMERICANO PROVENIENTE DALLA BAY-AREA, TESTAMENT SU TUTTI, CHE DI SICURO LA FANNO ANCORA DA PADRONI NELLE NOSTRE LINEE.. PERO' MI SONO RESO CONTO CHE, A DIFFERENZA DEL PASSATO, SONO EMERSI ALTRI TIPI DI INFLUENZE, CARATTERIZZATI SICURAMENTE DALLA PRESENZA DI NUOVI MEMBRI.. AD ESEMPIO SE ASCOLTI CON ATTENZIONE CERTI PASSAGGI RICONOSCERAI UN PÒ DI MOTORHEAD, QUALCHE GIRO ALLA CARCASS, O PARTITURE CHE SANNO UN PÒ DI NEVERMORE.. TUTTE BAND CHE GLI "UTLIMI ARRIVATI" ADORANO, E LE RELATIVE INFLUENZE SI SENTONO MOLTO NEL SOUND ATTUALE.

Quali sono le vostre mosse future? Potete anticiparci qualcosa? Come pensate di promuovere il vostro ultimo album, ci sarà un tour con delle date live?

ADESSO CI CONCENTREREMO SULLA PARTE PROMOZIONALE PER LANCIARE AL MEGLIO IL NUOVO DISCO, IN CUI NOI TUTTI CREDIAMO MOLTO, COMPRESA LA NOSTRA ETICHETTA, L'ITALIANISSIMA "PUNISHMENT 18 RECORDS", CHE HA DA SUBITO CREDUTO NELLA BAND E SI STA DANDO MOLTO DA FARE NEI CONFRONTI DI "KATARSIS".. È IL TERZO ALBUM ED È UNA TAPPA DELICATA NEL PERCORSO DI UNA BAND.. DICIAMO CHE È IL PRIMO PUNTO IN CUI TIRI UN PÒ LE SOMME E VEDI SE SEI IL SOLO A PENSARLA COSÌ OPPURE SEI RIUSCITO A GUADAGNARE UN PÒ DI CONSENSI LUNGO LA STRADA.
FAREMO SICURAMENTE ALTRE DATE DAL VIVO, CERCANDO DI CONCENTRARCI SULL'ESTERO PER UNA QUESTIONE DI MERCATO (AD INIZIO OTTOBRE SAREMO IN GERMANIA E OLANDA), E ANCORA UN VIDEO PROFESSIONALE, CHE SARÀ CURATISSIMO E MOLTO DIRETTO, E POI NUOVO MERCHANDIZE, MOLTO MERCHANDIZE.. MAGARI CI SARÀ SPAZIO PER QUALCHE PROGETTO PARALLELO, MA È ANCORA TROPPO PRESTO PARLARNE ADESSO, E CHISSÀ POTREMMO ANCHE INIZIARE A SCRIVERE GIÀ DEL NUOVO MATERIALE, IN MODO DA NON ARRIVARE LA PROSSIMA VOLTA ANCORA CON L'ACQUA ALLA GOLA!
E’ un programma l’uscita di un album dal vivo o magari di un DVD?

NO SINCERAMENTE NON C'E' AL MOMENTO NESSUN PROGETTO DEL GENERE IN CANTIERE.. CI PIACEREBBE DI CERTO, MAGARI UN BEL DVD-RACCOLTA CON VARI LIVE IMPORTANTI.. PERO' FORSE MANCA UN PO' IL MATERIALE PER UNA COSA DI QUESTA PORTATA... CHISSA' FORSE PIU' AVANTI, STAREMO A VEDERE...

Come giudicate la scena musicale italiana e quali problematiche riscontrate come band?

IL LIVELLO DELLA SCENA ITALIANA È ALTO E MOLTI RAGAZZI GIOVANI SI STANNO DANDO DA FARE NEL PANORAMA THRASH NAZIONALE, E QUESTO È UN GRANDE PUNTO D'ATTENZIONE, COME SE IL THRASH DEGLI ANNI '80 STESSE IN QUALCHE MODO CONTAGIANDO - SOPRATTUTTO A LIVELLO DI ATTITUDINE - ANCHE LE NUOVE GENERAZIONI.. ONESTAMENTE È DIFFICILE FARE NOMI, SONO TUTTI BRAVI, PER IL SEMPLICE FATTO DI CREDERCI E SUPPORTARE LA SCENA STESSA.. COMUNQUE OLTRE AGLI AMICI DI SEMPRE, COME BRAIN DEAD, IRREVERENCE, URTO, VEHEMENT, HYADES, GROUND CONTROL, SUBLIMINAL CRUSHER E NEURASTHENIA, NUOVE REALTÀ CHE HO AVUTO MODO DI APPREZZARE RECENTEMENTE E CHE MI HANNO COLPITO SONO I NATIONAL SUICIDE, I DEATH MECHANISM E GLI ANCIENT DOME.. SICURAMENTE SENTIREMO PARLARE ANCORA DI LORO, AUGURO A QUESTE BAND TUTTO IL MEGLIO PERCHÈ SE LO MERITANO.
LE PROBLEMATICHE INVECE SONO SEMPRE LE STESSE E COMUNI A TUTTI: OVVERO MANCANZA DI SPAZI DOVE ESIBIRSI, DI COESIONE TRA LE STESSE BAND (ANCHE SE NON PER TUTTE VALE QUESTO DISCORSO), MANCANZA DI FIDUCIA DA PARTE DEGLI OPERATORI DEL SETTORE E ADDETTI VARI, PIU' GNERALMENTE MANCANZA DI FONDO DI UNA CERTA PROFESSIONALITA' E SOPRATTUTTO ATTITUDINE GENUINA CHE INVECE ABBIAMO RISCONTRATO NEGLI ALTRI PAESI IN CUI ABBIAMO AVUTO MODO DI SUONARE NELLA NOSTRA "CARRIERA".

Internet vi ha danneggiato o vi ha dato una mano come band?

MAH NON POSSO CERTO DIRE CHE CI HA DANNEGGIATI.. ANZI E' SICURAMENTE UN MEZZO POTENTE ED IMPORTANTE PER DIFFONDERSI E AUTOPROMUOVERSI.. HA L'ENORME ED IMPLICITO VANTAGGIO DI ESSERE PRATICAMENTE GRATIS, E ARRIVA OVUNQUE.. QUINDI CHE DIRE: BENVENUTA INTERNET!
IL PUNTO DELLA QUESTIONE PERO' E' LEGATO, A MIO PARERE, AL CAMBIAMENTO DEL MONDO DISCOGRAFICO COME RIFLESSO DEI CAMBIAMENTI DELLA NOSTRA SOCIETA'... NON E' PIU' PENSABILE OGGI DISTRIBUIRE I DISCHI NELLO STESSO MODO DI 20-30 ANNI FA.. C'E' QUESTA NUOVA TECNOLOGIA ALLE SPALLE E SAREBBE GIUSTO APPROFITTARNE, RENDERLA AL SERVIZIO DELLE CASE DISCOGRAFICHE, NON CONSIDERARLA SOLO IL NEMICO PUBBLICO NUMERO UNO... LE COSE STANNO SICURAMENTE CAMBIANDO, SOPRATTUTTO NEGLI ULTIMI 5-6 ANNI, PERO' IL NOSTRO PAESE, COME SEMPRE QUANDO SI PARLA DI UN CERTO TIPO DI MUSICA, E' MOLTO INDIETRO E DEVE GIA' RECUPERARE MOLTA STRADA, CHE ALTRI SETTORI O GENERI HANNO GIA' PERCORSO... SPERIAMO CHE NE POSSA APPROFITTARE PRESTO ANCHE IL NOSTRO UNDERGROUND METAL, SEMPRE GENEROSO E RICCO DI OTTIME REALTA'!

Il genere che suonate quanto valorizza il vostro talento di musicisti?

BEH NON SAPREI... MOLTO, POCO, DIPENDE DAI PUNTI DI VISTA, E' UNA DOMANDA CHE SINCERAMENTE NON HO COMPRESO FINO IN FONDO.. SE PARAGONI LA NOSTRA MUSICA CON UN GRUPPO PROG TECNICO SICURAMENTE NE ESCE LIMITATA, SEMPLICE E QUASI "BANALE".. SE LA PARAGONI ALL'HARD ROCK O AL PUNK E' DECISAMENTE PIU' SOFISTICATA.. MA TUTTO CIO' ESULA A MIO PARERE DAL TALENTO PERSONALE O LE QUALITA' ARTISTICHE DI UNA BAND.. E' TUTTO BENE O MALE SOGGETTIVO, CREDO PERO' CHE IL NOSTRO LAVORO LO SAPPIAMO FARE, E ANCHE DIGNITOSAMENTE, ALMENO DA QUANTO SI PUO' LEGGERE IN GIRO SUL NOSTRO CONTO ;)
C’è un musicista con il quale vorreste collaborare un giorno?

BELLA DOMANDA.. NON CI ABBIAMO MAI PENSATO E QUINDI TI POSSO SOLO RISPONDERE A LIVELLO PERSONALE: MI PIACEREBBE MOLTO PROVARE SOLUZIONI VOCALI PIU' ALTERNATIVE, E SE POTESSI SCEGLIERE, CHIAMEREI FIN DA SUBITO CANTANTI DEL CALIBRO DI JONATHAN DAVIS OPPURE MIKE PATTON.. INUTILE SPIEGARE CHI SIANO!!

Siamo arrivati alla conclusione. Vi va di lasciare un messaggio ai nostri lettori?

GRAZIE INFINITE A "INFORMAZIONE METAL" PER QUESTA INTERVISTA E A TUTTI I SUOI LETTORI PER LA PAZIENZA NEL LEGGERLA.. SUPPORTATE LA NS "FANTOMATICA" SCENA ITALIANA, CHE AL CONTRARIO DI QUANTO HO POTUTO PURTROPPO LEGGERE ULTIMAMENTE, ESISTE ECCOME E VA ASSOLUTAMENTE DIFESA... ALLA GRANDE!!!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento