Ansa News

mercoledì 1 giugno 2011

Iron Maiden dalla A alla Z Come nessuno ve li ha raccontati prima Di Cristiano Canali e Marco Gamba


Iron Maiden dalla A alla Z è l’opera definitiva per conoscere l’universo di uno dei gruppi più importanti e seguiti della storia del rock e del metal di tutti i tempi.

In un’impresa mai tentata prima, due profondi conoscitori della band hanno concepito un’enciclopedia esaustiva che analizza la storia, i dischi, le canzoni, i personaggi, i concerti e le leggende che costituiscono il mondo della Vergine di Ferro, dagli esordi ai successi oceanici dei giorni nostri.

Se qualcosa o qualcuno è un tassello del mondo Iron Maiden, allora è presente in questo volume: musicisti, album, brani, video, libri, attività soliste di tutti i membri presenti e passati della band, gli strumenti, i tour, gli uomini dietro le quinte, i nomi illustri, i fan insospettabili, gli amici, i colleghi e i nemici della banda di Eddie.

Un totale di più di 800 voci, ciascuna delle quali approfondisce esaurientemente ogni aspetto, dai dati tecnici ai contenuti, con molta attinenza ai fatti concreti.

Scavando in una bibliografia gigantesca e grazie alle parole dei protagonisti medesimi, questo volume si pone come nuovo punto di riferimento per ogni fan, dal principiante al più esigente, fornendo un incredibile numero di dettagli sugli Eddie’s boys e sulla loro arte, con uno sguardo sul mondo del metal e sul music business.

Contiene 16 pagine di fotografie a colori, illustrazioni esclusive ed inserti di approfondimento.

Cristiano Canali nasce e vive a Milano, dove si laurea in Linguaggi dei Media. Si scopre fan degli Iron Maiden alla tenera età di 13 anni, coltivando una passione con cui si rassegna serenamente a convivere per il resto della vita. A partire dal 2003 entra a far parte dello staff di Eddie's, celebre fan club italiano dedicato agli Iron Maiden, e dal 2005 al 2010 scrive per Flash, storica rivista dedicata alla musica rock e metal, gestendo la rubrica Replay e realizzando mensilmente interviste, recensioni e reportage di eventi live. Nel 2009 scrive per Tsunami Edizioni il libro-intervista 'Fottetevi Tutti! La vita e il rock di Pino Scotto' e da febbraio 2010 conduce su Rock‘n’Roll Radio la trasmissione settimanale Onde Anomale, in compagnia del team Tsunami.

Marco Gamba è nato a Torino, dove vive e lavora. Prima, durante e dopo gli studi in Biologia, coltiva la passione per il rock. Da molti anni combina il lavoro di ricerca con l’attività editoriale, che ha sviluppato parallelamente in campo scientifico e musicale. Si appassiona agli Iron Maiden a metà degli anni ottanta e un decennio più tardi pubblica il suo primo libro sulla band britannica. Ne sono seguiti finora altri sette (alcuni autorizzati ufficialmente dal gruppo), che lo rendono un vero specialista del settore. Nel 2003 è tra i fondatori di Eddie's, il fan club italiano degli Iron Maiden, di cui cura le pubblicazioni. Ha collaborato con numerose riviste musicali italiane (tra cui Metal Maniac, Raro e Flash) ed estere. Questo è il suo primo libro con Tsunami Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento