Ansa News

giovedì 21 ottobre 2010

AMBERIAN DAWN - La Fine del Paradiso


Intervista ai finlandesi Amberian Dawn in occasione della pubblicazione del loro ultimo album in studio "End Of Eden". Per l'occasione ci risponde il tastierista della band Tuomas Seppala:

Come descriveresti, in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi presentarcelo?

-La musica di questo nuovo album ci ha fatto compiere un altro balzo in avanti credo. Ci sono diverse varianti nella musica. Il suono è più scuro, pesante e ancora più aggressivo. Ci sono tanti elementi sorprendenti in questo album e c'è anche un pezzo di musica classica. A chi è piaciuto il nostro album precedente, piacerà sicuramente anche questo. C'è anche la possibilità di ascoltare il nostro nuovo singolo "Arctica" gratuitamente sul nostro sito myspace ufficiale. Faremo anche un video musicale basato sulla stessa canzone.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Abbiamo registrato l'album in molte parti diverse. In primo luogo abbiamo registrato la batteria per un tempo di circa una settimana. A Kasperi per esempio sono serviti solo due giorni per completare tutte le sue parti di chitarra su questo album. Nel complesso, abbiamo registrato questo disco nel corso di cinque o sei mesi in piccole parti. Forse per la registrazione totale sono servite circa tre o quattro settimane.

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Io sono il compositore nella band ed in fondo io scrivo sempre musica per tutto il tempo. Compongo musica da quando avevo tredici anni o qualcosa del genere e non ho mai smesso di comporre musica da quando ho iniziato. Dopo che abbiamo finito il nostro album precedente, ho subito iniziato a lavorare al materiale per questo nuovo album. Quindi, il processo di songwriting è andato avanti per circa venti anni e continuerà anche in futuro.

Quali sono gli argomenti affrontati nel nuovo album?

-Se parli dei testi delle canzoni... tutti i testi sono stati scritti dalla nostra cantante Heidi. Lei si basa sulla poesia nazionale finlandese e su diversi tipi di mitologie come fonte principlale dei suoi testi quando scrive.

Qual è il brano del vostro nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Affezionato... è una parola difficile... Ci sono parecchie canzoni preferite in questo album e sono tutte canzoni diverse con significati diversi per me. Uno dei miei preferiti in questo album è "Come Now Follow", che ha un riff di pianoforte molto in stile ABBA. Ti ricordo che io sono un grande fan degli ABBA. "Come Now Follow" è un pezzo che complessivamente ha un suono molto tipico per gli Amberian Dawn, nonostante c'è un riff di pianoforte all'inizio del brano.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Sono stato influenzato da band ed artisti come Ronnie James Dio, le band di Ritchie Blackmore come Deep Purple e Rainbow, Yngwie Malmsteen, Iron Maiden ecc... E naturalmente dagli ABBA.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Mi auguro che ai nostri fans possa piacere. Credo che questo sia il nostro miglior album di sempre, resterei deluso se ai nostri fans non piacesse il nostro stile attuale.

Cosa ne pensi del mondo del music business? Come lo giudichi?

Il business nella musica è un business strano ed a volte è difficile capirlo. E' così diverso rispetto ad un qualcosa di "normale". Ma devi solo convivere con esso e provare a rapportarti con diversi tipi di persone, cercando di trarre il meglio da tutto questo.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Difficile dire quali sono le principali difficoltà... penso che tutte le esigenze delle giovani band sia far arrivare la propria musica ad un numero di persone elevato.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Io continuerò su questa tendenza, cercando di ospitare musicisti e cantanti illustri sui nostri dischi. E' rinfrescante. Sono stato così fortunato che Jens Johansson, ad esempio, ha deciso di fare una comparsa in questo nuovo album. In futuro continueremo su questa strada esplorando nuovo tipo di musica. Mi auguro che Ritchie Blackmore o uno qualsiasi dei membri degli ABBA possa contribuire con il proprio talento in un nostro album un giorno.

Quali sono i piani futuri per la band? Come desiderate promuovere il vostro nuovo album?

-Stiamo aspettiamo l'uscita del disco. Successivamente faremo uno show per l'uscita dell'album ad Helsinki il 26 novembre e stiamo anche pensando di fare un tour europeo. La nostra nuova gestione Twisted Talent Concerts sta lavorando in questo momento per organizzarci un tour.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Finora non abbiamo mai pensato di fare un live CD o DVD. Ma penso che sia qualcosa di davvero possibile in futuro. Bisogna anche conoscere il parere della nostra casa discografica e se vogliono farci fare un DVD live o meno. Se dovessi scegliere, faremmo un DVD live, piuttosto che un CD live.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Se non avente mai ascoltato gli Amberian Dawn, sentite la nostra musica con la mente aperta. E' una grande opportunità perché potrete trovere interessarte ciò che sentirete. In tal caso, dateci un feedback, perché amiamo leggere i vostri commenti. E seguiteci sul nostro profilo facebook e sul sito e myspace ufficiale per avere maggiori informazioni sul gruppo: www.facebook.com /amberiandawn, www.amberiandawn.com e www.myspace.com/amberiandawn. Ci vediamo in tour.

Intervista di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento