Ansa News

lunedì 10 maggio 2010

WUTHERING HEIGHTS - Sinfonie Dannate


Intervista ai danesi Wuthering Heights in occasione della pubblicazione del loro ultimo album "Salt", ci risponde il chitarrista, bassista e tastierista della band Erik Ravn:

Come definiresti in termini di musica il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Credo che sia un po' più orientato verso la canzone questa volta. Più che di progressive possiamo parlare di una collezione di canzoni molto solide. Abbiamo stabilito il nostro sound con questo disco, pertanto possiamo fare davvero delle dichiarazioni su suo stile stilistica, siamo stati solo concentrati sulle composizioni. E non ci sono solo melodie orecchiabili anche se, tranne per alcuni brani è un album semplice d'assimilare.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Fondamentalmente ho sempre lavorato su questo disco dopo l'ultimo album realizzato, ma mi sono preso alcune lunghe pause a causa della mia cattiva salute. Le registrazioni effettive hanno preso come tempo un paio di mesi, credo. Abbiamo usato alcuni studi diversi dal solito, per ottenere il meglio da ogni brano.

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Di solito è un processo molto lungo e faticoso. Comincio con i testi, che sostanzialmente vengono da qualunque esperienza. Poi costruisco la struttura della canzone e le linee di melodia, tutto attorno al testo della canzone, in modo che la musica possa essere il più efficace possibile. Poi arriva l'organizzazione dei vari strumenti e in questo processo creo un demo più o meno finito nel mio studio a casa, che i ragazzi avranno per l'apprendimento e l'organizzazione delle loro singole parti. Solo allora si entra nello studio per la registrazione vera e propria, per definire il tutto. Penso che non sia forse il tipico modo di fare questa cosa, ma questo è il mio modo di lavorare. Forse è per questo che non suoniamo troppo simili a qualsiasi altra band. E per questo che alcune persone sono chiaramente confuse dalla nostra musica! (ride n.d.r.)

Quali sono gli argomenti trattati nel nuovo album?

-Come sempre io fondamentalmente affronto la vita. Devo dire che questa volta le canzoni tendono a parlare molto sulla fine della civiltà. Non so, penso che sto cercando di trovare un modo per trattare il modo in cui si sta spazzando il mondo, le nostre vite, le nostre menti, tutto. Ciò ha portato ad alcuni brani piuttosto malinconici, ma stranamente anche alcuni pezzi un po' umoristici.

Quale è il brano al quale ti senti più affezionato?

-Direi "Water Of Life". Sono davvero felice di questo brano. Ma seriamente, io provo naturalmente dei sentimenti forti per tutte le canzoni, altrimenti non le avrei mi scritte. Ma, ovviamente, "Lost At Sea" penso sia uno dei pezzi migliori. E 'stata la prima canzone che ho iniziato a scrivere per questo album, è la nostra canzone più lunga e forse anche la più complessa. Quindi c'è una buona dose di orgoglio nell'averla tirata fuori. Ma in fondo, l'album mette in luce un sacco di cose per me. "The Desperate Poets" può essere il mio brano preferito dell'intero album.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Credo che le mie influenze vengono diverse parti. Da bambino mi piacevano cose come Elvis, mi dava un'energia incredibile. In seguito ho amato cose sinfoniche degli anni settanta, erano musicisti veramente sorprendente. La prime band di vero metal sono state Helloween, Iron Maiden, Manowar, Riot e così via. Ho sempre però cercato di seguire una mia strada musicale per vedere dove mi avrebbe portato. Sai, la musica folk era una cosa che volevo provare, perché nessuno aveva mai veramente fatto qualcosa di reale. Di certo, oggi ci sono centinaia di band folk-metal, ma ne esistevano poche quando abbiamo iniziato. Io ascolto un sacco di altra musica oltre al metallo. Voglio dire, Meat Loaf è probabilmente una grande fonte di ispirazione per me come i Maiden, se fondamentalmente bastasse prendere quello che mi piace, verrebbe fuori della musica molto strana! (ride n.d.r.)

Cosa ci si aspetta dal nuovo album?

-Cosa ci si può aspettare da un album di questi tempo? I giorni per avere una grande carriera nella musica sono finiti, credo. Mi auguro davvero che ai nostri fans piaccia. Questa è la mia misura per il successo.

Cosa ne pensi del mondo del music business? Come lo giudichi?

-Sì, come ho detto, le cose sono davvero cambiate da quando ho iniziato a suonare. È necessario ricordare che esistiamo da oltre venti anni. In realtà, agli inizi non era realistico ottenere un contratto discografico. Questo è tutto cambiato. Ma la gente ancora aspetta di vivere come una rockstar, fare tour in tutto il mondo e fare uscire album ogni anno. Non è proprio più possibile. Poche persone sono interessati a nuovi dischi e si compra meno. E non sto certo dicendo davvero che la causa di tutto questo è il download. Penso che sia un problema culturale.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Penso di aver praticamente già risposto. Possiamo solo fare questo come un hobby nel tempo libero. L'aspetto positivo è che, naturalmente, non dobbiamo vivere tramite vivere tutto questo. Ciò significa che per noi la musica non cambia le cose. Dobbiamo solo fare ciò che vogliamo, perché non è questo che ti da il pane.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Oh certo, un sacco! Ma io già lavoro con alcuni tra quelli più sorprendenti penso. Mi sento piuttosto benedetto in questo senso in realtà. Ho un sacco di eroi musicali di generi diversi, per cui sarebbe difficile sceglierne uno. Credo che forse sceglierei Martin Walkyier degli Skyclad, almeno tra quelli viventi.

Quali sono i piani futuri per la band? Come desiderate promuovere il vostro nuovo album?

-Questo è nelle mani del nostro management e dell case discografiche. Ma adesso è un po' difficile pianificare eventuali concerti e così via, perché la mia salute ancora non è molto buona. Ho avuto di recente degli interventi chirurgici e solo il tempo dirà come andrà a finire. Per ora dobbiamo solo riporre le nostre speranze nelle persone buone come te e nei nostri fans per diffondere la parola.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-La versione americana del nostro ultimo album è uscita con un live bonus-CD, che è davvero brutto (ride n.d.r.)! No, era in realtà molto divertente, ma era in realtà solo un "bootleg ufficiale", solo una cosa per i fans. Io non so, non abbiamo le registrazioni giuste al momento.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Bene, vi ringrazio per la lettura di questa intervista. Ascoltare il nostro album se vi piace la nostra musica. Entrare a far parte del nostro forum su www.wuthering heights.dk, abbiamo una bella comunità, ne vale la pena andarci.

Intervista di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento