Ansa News

mercoledì 5 maggio 2010

SVARTSOT - Lungo le Vie del Folk Metal


Intervista ai danesi Svartsot in occasione della pubblicazione del loro ultimo disco "Mulmets Viser", ci risponde il chitarrista del gruppo Cris J.S. Frederiksen:

Come definiresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-"Mulmets Viser" è una continuazione dello stesso tipo di folk metal, con elementi melodic death metal, del nostro primo album "Ravnenes Saga". Detto questo, c'è stato un certo processo di maturazione della band, a causa di alcuni gravi cambiamenti di line-up che abbiamo subito. In generale, abbiamo mirato a rendere l'album più pesante ed ancora più folk ed ispirato rispetto al primo album ed abbiamo anche lavorato di più sulla correlazione tra i diversi strumenti folk, aggiungendo questa volta più strumenti acustici.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Ci sono volute tre settimane per registrare.

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Prima di tutto io di solito parto con una melodia come tema principale e la suono per un po'. Alla melodia viene spesso associata un determinato verso. Se il verso si presta a quella melodia scrivo un verso, aggiungendo una melodia secondaria. Una volta che tutte le parti sono scritte ed arrangiate, può avere inizio il processo di scrittura. Ascoltiamo con attenzione il brano e stabiliamo che tipo di tema lirico si presta. Il tema della lirica è quasi sempre ricercato, si usano spesso la storia o il folklore di base. Solo quando tutto questo è completato, possiamo inviare il brano a tutti i membri della band. Questo è l'unico modo sensato per noi di lavorare, visto che viviamo tutti in diverse parti della Danimarca. Gli Svartsot non sono il tipo di band che scrivono il proprio materiale in sala prove.

Quali sono gli argomenti affrontati nel nuovo album?

-Come nel primo album, i temi lirici di questo disco sono quasi tutti basati sulla storia ed il folklore. Questa è l'idea fondamentale sui concetti lirici degli Svartsot. In questo album ci sono brani di folklore e testi storici riguardanti la prima invasione vichinga sulla Gran Bretagna nel 793, il battesimo d'Islanda e via discorrendo.

Qual è il brano del nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Visto che ho scritto tutta la musica ed ho dato una mano per la scrittura di tutte le liriche, non posso davvero scegliere un brano in particolare.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Assolutamente nessuna! Mi capita spesso di rispondere a questa domanda, ma non ho mai potuto davvero rispondere. Alcuni gruppi sono abbastanza ovvi, credo, per esempio gli Iron Maiden. Ma io in genere non cerco di farmi influenzare da altri artisti. Non ascolto qualsiasi tipo di musica durante i periodi di scrittura del nuovo materiale.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Cerco di non avere aspettative. Aspettative troppo elevate possono portare a grandi delusioni. Fintanto che l'album è ben accolto sono più che felice.

Cosa ne pensi del mondo della music business? Come lo giudichi?

-Qualcuno deve pur guadagnare soldi, ma sicuramente non è la band!

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Come si può forse intuire dalla precedente risposta, il lato finanziario è davvero limitato. A volte abbiamo incontrato grande difficoltà come band impoverendo noi stessi ed alcuni sono quasi sempre sul punto di lasciare.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Non ho mai veramente pensato a questo. Ci sono probabilmente alcuni musicisti, ma non per il progetto Svartsot.

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Vogliamo solo andare in tour e suonare! Questo è sicuramente uno dei modi migliori per promuovere l'album. In caso contrario, stiamo facendo la promozione il più possibile soprattutto attraverso il nostro sito MySpace. La Napalm Records naturalmente sta facendo un buon lavoro a livello di promozione a riguardo del disco.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Forse un giorno, ma non abbiamo piani al momento.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Ascoltate "Mulmests Viser"!

Intervista di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento