Ansa News

giovedì 22 aprile 2010

DARKTHRONE - Sotto Una Luna Funerea


Intervista ai norvegesi Darkthrone in occasione della pubblicazione del loro ulimo disco "Circle the Wagons". Ci risponde il mitico Fenriz (Gylve Fenris Nagell):

Come definiresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Lo stile musicale ha la vena tipico di uno stile fine anni settanta inizio anni ottanta, è soprattutto un mix di Heavy Metal / Speed Metal (heavy metal rapido) e di NWOBHM con vibrazioni punk, ma abbiamo sempre avuto un nostro stile ben definito , non importa quale band che amiamo degli anni '80, l'ispirazione nasce da noi stessi. Anche noi siamo cresciuti negli anni '70, così preferiamo che il suono tipico in studio, abbia una batteria secca e che non ci siano un sacco di effetti sulla chitarra principale, ma non ci sono regole, facciamo quello che dobbiamo fare ad ogni sessione, si cambia quando si cambia, non abbiamo piani, abbiamo la libertà totale dal 1991, questa libertà è il fatto che facciamo canzoni nostre e TUTTO è registrato. Il ho scritto le canzoni "1, 3, 5, 7, 9", Ted ha invece scritto le canzoni "2, 4, 6, 8".

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Non funziona del tutto così, dal 2005 quando Ted ha comprato il portatile in studio, scriviamo una canzone o due per ciascuno, questo accade nella nostra testa e può capitare ovunque, ma io ho bisogno di 2-3 mesi per lavorare su ogni canzone prima di andare in studio. Solo dopo che sono scritte le canzoni sappiamo quelle che andranno sul disco. Potrei apportare modifiche fino all'ultimo secondo di registrazione. Odio ripetermi artisticamente, in qualsiasi modo, preferisco registrare in modo veloce, non mi stanco di queste canzoni, registriamo e facciamo quello che ci piace.

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-In NESSUN modo possibile, Darkthrone è con noi da tutta la vita, da quando avevamo quindi anni, pertanto abbiamo registrato in qualsiasi modo possibile, canzoni e testi di canzoni suonano in modo diverso, spero e credo che abbiamo ancora abbastanza vie d'uscita per sorprendere ancora tutti nei prossimi 30 anni. Un riff può provenire da qualsiasi luogo, usualmente rientra solo nella mia testa ogni volta. Prima abbiamo spesso fatto solo riff su riff su riff, come nello stule tipico degli anni '80, ora faccio più songwriting, come i Motorhead vecchi o i vecchi Angent Steel, scrivo i testi e poi creo l'ossatura, di solito scrivo in modo veloce.

Quali sono gli argomenti trattati nel nuovo album?

-Oh, è davvero tutto molto vario, ma c'è molta rabbia, la rabbia più che mai, ma anche testi più toccanti come Black Mountain Totem. Ma in fondo, c'è la rabbia nei confronti di chi nel metal, registrara in modo moderno con suoni di plastica, prendiamo molto sul serio che la guerra, l'ho combattuta per oltre 20 anni! Ci sono anche alcuni testi di canzoni che lottano dalla vita fatti da Ted, ma c'è anche brutalità e rabbia.

Qual è il brano del nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Raramente mi sono affezionato alle canzoni, io ho parti di brani favoriti, le parti in cui tutto cade in coincidenza come per magia. Ma il passo più lungo compiuto su questo album siguarda la title-track, è la canzone che credo suoni più come una band proveniente dalla Svezia o dall'Inghilterra del 1984 o del 1985, forse.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Vuoi dire in questo disco? La lista è molto lunga!

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Beh, come ho detto noi registriamo nel nostro interesse, in realtà, è una libertà, un invito e una cosa che dobbiamo fare. Così quando è fatto, è fatto, quasi sempre iniziamo a scrivere nuovo materiale prima che il "nuovo materiale sia stato composto" - attraverso tutta la nostra carriera. Abbiamo anche fatto una canzone alla fine del 2009 e registrata nel mese febbraio, quindi siamo sulla buona strada. Ci aspettiamo che la gente capisca che rappresentiamo il vecchio metal, vari stili di HEAVY / SPEED e NWOBHM (ed anche punk in esso) che proviene o dipende dagli anni '80, '70 o addirittura degli anni ribelli verso la fine degli anni '60.

Che cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Hehe, beh, io non guardo la musica come un business, la vedo in molti modi e stili differenti, come un mini-universo o un macrocosmo, se vuoi. Alcuni ci fanno i soldi, alcuni rubano i nostri soldi. Dal music business per esempio, è la casa discografica che ci libera, ma il mondo della musica è anche mafia e copie di cd in tutto il mondo che rubano i nostri soldi. Questo "lavoro" non è come un lavoro normale, io ho un lavoro normale quotidiano dal 1988 e non c'è nessuno che tenga i miei soldi lì, ma nel mondo della musica ci sono molti ladri. Ma io non sono un uomo d'affari. Da quando ero un bambino volevo solo fare album e non fare business, neanche suonare dal vivo. Questo è molto importante da capire, perché spiega anche come sono e perché io non voglio suonare dal vivo.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Per una band che cambia continuamente, è l'enorme quantità di odio che c'è in giro, ma giuro nel modo di Quorthon (Bathory), che farò ciò che voglio senza che altri mi dicano come essere o suonare, sono sempre stato così e non cambierò, non importa quanto odio ricevo. Ho anche tonnellate di sostegno da chi ascolta musica metal vecchia ed ha grandi collezioni di dischi.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Mai fatto un sogno del genere, ma potrei facilmente suonare in una band con Apollyon (Aura Noir) o Sindre (Obliteration). Ma io sto bene solo nei Darkthrone dal 2001, abbiamo fatto risorgere il metal e noi siamo tra quelli che riesumeranno il vecchio stile.

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Non possiamo fare progetti. Ma per ora sappiate che stiamo già realizzando il prossimo album. Inoltre, finora, ho fatto sette interviste a settimana (uno al giorno) dal mese di febbraio e non è ancora finita. Cerco anche di dire no a molti documentari e programmi tv come al solito, non si creda ciò che ho detto no alla mia carriera. Voglio solo fare quello che sento sia giusto per me ed i Darkthrone.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Si, registeremo ogni mese nel nostro tour, partendo da Lübeck a giugno.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Se siete fan di musica metal old/rock/punk, cliccate in massa sul DARKTHRONE MYSPACE OFFICIAL per scegliere la band della settimana. Ci sarà una nuova band ogni sei giorni, questa iniziativa idealistica tende a creare un festival con tutte le migliori band premiate il sesto giorno della settimana in Inghilterra quest'anno (Live Evil). Vi ringrazio per la lettura dell'intervista e spero che ora capiate di più il vecchio metal.

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento