Ansa News

venerdì 12 febbraio 2010

FATALIST - Il Lato Oscuro dell'Umanità


Intervista agli statunitensi Fatalist, ci risponde il cantante e citarrista del gruppo Neil Burkdoll:

Come descriveresti in termini musicali il nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Il nostro album "The Depths Of Inhumanity" è un album di Old School Death Metal, enormemente influenzato dalle classiche band svedesi dei vecchi tempi. Abbiamo anche alcune influenze americane, ovviamente, perché siamo statunitensi. L'album è uscito per la Ibex Moon Records e contiene 11 canzoni.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-I primi sette brani sono stati estrapolati dal nostro demo "Loss" uscito alla fine del 2007 e ci sono voluti circa due mesi per registrare comprese le notti dei fine settimana. Le quattro nuove canzoni dell'album sono state registrate da dicembre 2008 a marzo 2009 durante il mio tempo libero. Ho poi trascorso alcuni mesi per il mixaggio ed il mastering, fino a quando sono rimasto soddisfatto di come suonava.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Musicalmente sette canzoni sono state scritte da me e le altre quattro sono state scritte da Wes. Wes ha anche scritto la maggior parte dei testi. Io ho scritto il testo di "Impulse To Kill" ed i cori di "Enthralled By Pain", Wes ha fatto il resto.

Quali sono i temi affrontati nel nuovo album?

-Abbiamo cercato di non avere canzoni stupide o testi satanici. Volevamo solo canzoni che parlano di "morte e negatività" e della perdita della speranza. Ci sono alcuni riferimenti alla guerra ed alla morte in senso buono.

Quale è il brano del nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Personalmente sceglierei probabilmente "Impulse To Kill". Ho scritto la musica e le parole di questa canzone e penso che si distingue sul serio dalle altre canzoni dell'album. Lo la gente però può veramente rispondere a questo, specialmente quando suoniamo dal vivo. Ero davvero ispirato da una canzone degli Infestdead sull riff di un verso di questa canzone. Regalerò una maglietta a chi mi dirà quale è questa canzone.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Entombed, Dismember, Grave, Carnage, Unleashed, Autopsy, Death, Obituary, Asphyx, Edge Of Sanity, Fleshcrawl.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Non mi aspetto niente. Io sono solo un ragazzo che suona Death Metal dal 1989 e alla fine ho realizzato un mio cd pubblicato da un'etichetta vera. E' stato un periodo molto lungo. Mi auguro che l'album vada abbastanza bene per poi uscire in Europa quest'anno. Sarebbe un sogno che si avvera.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Credo che il lato commerciale della musica è totalmente fottuto, ma è quello che è. Ho un buon rapporto con la nostra etichetta, ma lo stato della musica fa schifo adesso. Non ci sono buone band in giro, si pensa solo a rubare. E' triste che una band come i Fatalist non vedrà mai un centesimo per tutto il duro lavoro che ha messo nel proprio album. In una settimana dall'uscita del nostro album, l'ho trovato su circa trenta siti diversi per averlo liberamente. E' veramente strano che le persone non possano nemmeno spendere 10 dollari per un cd che io ho messo anni per fare. E' uno scherzo di sicuro.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-In questo momento stiamo cercando di trovare un cantante perché io non voglio più cantare e ho licenziato Wes dalla band recentemente. La cosa brutta, è che non riesco a trovare nessuno dove risediamo. Inoltre, cerco membri che possano suonare i propri strumenti e che non pesino totalmente adesso sui Fatalist.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Sì, Justin Broadrick dei Godflesh, perché è stata la mia band preferita dal 1990, quando avevo appena 13 anni. Ho fatto a lui una sorta di omaggio con la mia vecchia band Logsplitter.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-I miei progetti per il futuro sono quelli di creare una nuova line-up stabile di ragazzi che possono suonare i loro strumenti e siano corretti. Il mio obiettivo è quello di iniziare a suonare dal vivo di nuovo nel prossimi mesi. Sto lavorando anche su nuove canzoni per il prossimo album. Spero di fare un demo di una nuova canzone per questo mese ed avviare la registrazione all'inizio del 2011. Come ho detto in precedenza, sarebbe bello andare in Europa e suonare per i nostri fans laggiù. C'è una probabilità molto buona che ciò avverrà entro la fine dell'anno.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-Non ho idea se questo sia possibile per una band come la nostra. Se l'organizzazione è pronta, possiamo registrare le nostre prestazioni e lo faremo. Mi piacerebbe che una cosa del genere accada, ma non posso pagare tutto di tasca mia. Forse dopo lo faremo dopo l'uscita del secondo cd.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Certo, grazie per l'intervista e vi prego di andare a comprare il nostro album "The Depths Of Inhumanity" uscito per la Ibex Moon Records. Un caro saluto...

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento