Ansa News

lunedì 9 novembre 2009

STATUS MINOR - Dialogando con la Musica


Intervista ai finlandesi Status Minor, ci rispondono il cantante della band Markku Kuikka, il chitarrista Sami Saarinen ed il bassista Eero Pakkanen:

Come descrivereste il vostro nuovo album? Volete introdurlo?

Markku: La musica degli Status Minor può essere definita asssolutamente melodic progressive metal, anche se ho difficoltà a parlare di un singolo genere di metal. Il nostro obiettivo è quello di creare immagini e sensazioni attraverso la nostra musica.

Eero: La nostra è musica melodica con forti stati d'animo ed è composta da elementi che la rendono progressive. Ho anche io difficoltà a catalogare la nostra musica in un unico genere, nel senso che c'è qualcosa di tutti i generi in quello che componiamo. Facciamo solo buone canzoni ambiziose e professionali.

Sami: "Dialog" contine un sacco di buone melodie e vedo questo fattore come uno dei punti di forza degli Status Minor, ed è anche un qualcosa che mi piace un sacco.

Quanto tempo è stato necessario per registrare l'album?

Markku: Per la registrazione di Dialog non è servito un arco di tempo molto lungo. Le canzoni sono state composte nella fase inziale, prima che dell'inizio della produzione effettiva e abbiamo avuto un sacco di tempo per pensare a come provvedere ad organizzare le canzoni. Tutto sommato ci sono voluti nove mesi per avere l'album pronto, dal momento che abbiamo iniziato a registrarlo. In principio però, questo album era già pronto da diversi anni, quindi se ci pensi, la durata di tutto è stata enorme.

Sami: A volte nonotante tutto sia programmato in modo ideno, può essere un processo molto doloroso. Speriamo di poter produrre il prossimo album un po' più velocemente.

Eero: Beh, i brani dai toni più bassi sono stati registrati in due giorni nello studio di Markku casa sua nel mese di ottobre del 2008. Non è un tempo troppo lungo, almeno per me.

Quale è il vostro modo di comporre?

Markku: Sami avrebbe potuto rispondere a questa domanda in modo migliore, ma per quello che mi riguarda, la creazione dell mie parti si basa su come mi sento quando sto ascoltando la musica che ha composto Sami. Il nostro modo di lavorare su questo album è stato che Sami ha compsto per intero ogni brano su cui io ho in seguito trovato le varie linee vocali. In base alle necessità, noi modifichiamo il suono della canzone o la struttura della canzone stessa. Quando pensiamo che la canzone è finita, ogni componente del gruppo comincia a pensare come può essere migliorata la sua parte per la versione finale. In questo modo, la composizione delle canzoni fila in modo liscio.

Sami: Ogni canzone è fatta in un modo leggermente diverso, non c'è alcuna formula precisa per scrivere un pezzo. Prendo la mia chitarra o mi siedo davanti al pianoforte e comincio a suonare. Io registro su di idee musicali normali e comincio a costruire la canzone da quelle. Quando ascolto la canzone, la provo con la drum machine, le chitarre e le tastiere e si può già dire se è il caso di andare avanti col lavoro o meno. Se funziona, la trasmetto alla band e Markku crea le linee vocali.

Eero: Sto cercando di rendere le linee dei suoni bassi in base al mio modo di suonare. Per esempio per avere qualcosa in più, ho deciso di seguire la batteria molto più rispetto a quanto seguo le chitarre, creando un suono oscillante e groovy.

Quali sono i temi affrontati nel vostro nuovo album?

Eero: Personalmente non ho idea dei temi affrontati da chi ha scritto i testi, ma quando li sto leggendo, mi vengono in mente immagini diverse delle situazioni della vita e dei relativi sentimenti.

Markku: A riguardo dei testi l'album è pieno di sentimenti e di immagini di vita che possono essere state vissute da chiunque. Ho messo molto di me stesso nei miei testi. L'umore del disco è triste e oscuro. Parlando della vita è molto semplice per me scrivere e parlare di questo. Io non voglio neppure a scrivere cose "più difficoltose" in questo momento.

Quale brano di questo disco vi piace di più?

Sami: A me piace tutto il disco. Comporre questo album è stata la mia sfida più grande e sono molto contento del contributo di tutti i membri della band dato a questo disco.

Markku: Mi piace "Fade Away" maggiormente. Si aggancia molto alla mia vita ed i contentuti del testo ancora oggi mi commuovono e mi fanno venire tristezza, hehehee.

Eero: Mi piacciono molto tutte le canzoni, perché tutte sono diverse nello svolgimento ed evocano sentimenti differenti. Alcune canzoni, come Out of These Streets, sono più esigenti tecnicamente, oppure ci sono canzoni più rilassanti come Fade Away. Il mio brano favorito personalmente in questo momento è la title track, perché riassume tutti gli aspetti di una canzone degli Status Minor.

Quali band hanno influenzato il vostro sound di più?

Eero: Tutti i membri della band hanno le loro influenze e vanno dall'heavy metal al jazz e credo che questa cosa ci può percepire ascoltando il disco ed è uno dei nostri punti di forza.

Sami: Mi piacciono tutti i tipi di musica: Sarah Brightman, Russell Allen, Vesa-Matti Loiri, Dream Theater, Johanna Kurkela, Eric Johnson, Tapio Rautavaara, Sepultura, Frank Gambale, Ennio Morricone, Hans Zimmer, Danny Elfman, jazz, musica latina...

Markku: Come cantante, ho un sacco di cantanti sulla mia lista personale di influenze. Ray Gillen ha cantato in modo fantastico nella sua epoca ed il suo nome è sempre in cima alla lista. Oggi ci sono molti cantanti con un buon timbro, come Jorn Lande, Russell Allen, David Readman e tanti altri. Non credo che il mio timbro assomigli a quello dei miei idoli però.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

Markku: Mi aspetto una maggiore visibilità, poter fare più concerti ed arrivare a più ascoltatori di progressive metal, hehe. Questo album di debutto è un buon inizio per gli Status Minor ed abbiamo già un bel po' di seguito alla nostra attenzione.

Eero: Sarebbe bello arrivare a suonare all'estero e stabilire nuovi contatti internazionali in tutto il mondo.

Cosa ne pensi della music business? Come lo giudicate?

Markku: Siamo in una situazione difficile. Le band devono necessariamente essere realmente attive in modo da ottenere una solida base di fan a livello di demo. Mi sembra che fare maggiore rumore attorno a te è assolutamente meglio. Alcuni fattori giocano un ruolo molto piccolo. La nostra musica è molto lontano dal mainstream comunque. La condivisione della musica gratuitamente è anche una cosa a cui pensare. E' importante che la musica sia disponibile, ma è anche molto importante che gli artisti ottengano qualcosa dal lavoro che fanno. E' un problema molto difficile da affrontare e di grandi dimensioni. Mi auguro sinceramente che un giorno si possa arrivare ad un livello in cui saremo in grado di concentrarsi su quello che conta di più, la musica.

Eero: Il business nella musica non è qualcosa di semplice, in questo mondo ci sono dentro tante band ed ho notato che persiste un eccesso di offerta. La pirateria anche, danneggia l'attività dei musicisti, il che significa che le piccole etichette e le bande non possono permettersi di pubblicare più musica come prima.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

Eero: La gente ha un sacco di pregiudizi verso i vari generi musicali.

Markku: Per il mercato è molto difficile per le band di progressive metal arrivare ad un vasto pubblico. La parola "progressive" sembra essere come una parolaccia per molte persone e le band in genere sono di solito classificate come "poco interessanti" prima ancora di essere ascoltate. E' molto importante che vi siano delle piccole etichette indipendenti attraverso le quali i gruppi prog possono rilasciare il loro materiale, ma è anche molto triste che solo alcune band hanno successo in questo settore.

C'è qualche musicista con il quale desiderate collaborare con un giorno?

Sami: Beh, noi siamo una band piccola, ma c'è già una collaborazione importante in programma per il nostro secondo album. Se ne saprà di più l'anno prossimo vedremo come andranno le cose con questo disco.

Markku: Wow, questo è un periodo difficile, ma sarebbe troppo poter cantare con un grande come Russell Allen?

Eero: E' sempre interessante lavorare e suonare con i nuovi artisti, ma diciamo Marty Friedman, per esempio.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

Eero: Cercheremo si suonare molti concerti e faremo un nuovo album.

Markku: Sì, abbiamo bisogno di più concerti. Noi abbiamo un nostro agente ed è fondamentalmente un modo carino per dire che non abbiamo ancora una agenzia. Sarebbe davvero interessante, ad esempio, suonare concerti con altri gruppi di questo genere, ma la mancanza di gestione appropriata è un grosso problema in questo senso. Noi non abbiamo i contatti giusti ed è difficile ottenere risposte da altri utenti quando si sta domandando per il proprio nome.

Sami: Un altro passo è la produzione del nostro secondo album. Le canzoni sono già state composte ed al momento stiamo scrivendo i testi.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

Eero: Spero di sì!

Sami: Sì, fare un DVD sarebbe davvero grande!

Markku: Se è possibile, di sicuro. Anche una sorta di cortometraggio sarebbe importante, solo il tempo potrà dirlo.

Volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Markku: Yeah. Hey a tutti i lettori di Informazione Metal! Ascoltate prog metal e diffondere la parola! Il prog sta arrivando, il prog è in crescita, hahahaa!

Eero: Grazie per questa grande opportunità per promuovere la nostra musica!

Sami: Grazie e vi auguro una piacevole fine dell'anno!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento