Ansa News

martedì 12 gennaio 2010

BACKYARD BABIES - Venti Anni nel Nome del Rock


Intervista agli svedesi Backyard Babies in occasione della pubblicazione del proprio cofanetto antologico "Them XX", ci riponde il chitrrista della band Dregen:

Ciao Dregen, puoi parlarci del vostro box di recente pubblicatione "Them XX "? Ti va di presentarcelo?

-"Them XX" è un coffe-table book/box, con 120 pagine colme di foto che raffigurano il percorso dei nostri 20 di carriera anni come band. Sono foto scattate durante i nostri tour, i soundcheck, i concerti, negli hotel, negli alberghi, durante le festi e via discorrendo. "Them XX" comprende anche tre compact disc. Il primo racchiude i brani migliori dei nostri album. Il secondo ed il terzo, contengono tutti i brani dei nostri singoli ed altro materiale raro ed inedito. In ultimo, ma non meno importante, c'è anche un DVD contenente un documentario sulla band, con tutta la nostra musica registrata in video! E' qualcosa che si deve avere!

Ti consideri stanco dopo ben venti anni "on the road"?

-No, per niente in realtà! Io non vedo l'ora di salire su un autobus di nuovo per il "Them XX Tour".

C'è un episodio della tua carriera che ricordi con maggiore piacere?

-Wow! Non c'è un una cosa sola, le cose in questi 20 anni sono sempre state grandi. Ma naturalmente è stato grande quando siamo usciti con "Total 13" nel 1998. Abbiamo girato il mondo per la prima volta, abbiamo ottenuto un Grammy per il miglior album rock e preso anche il nostro primo disco d'oro. Cosa naturalmente che è sempre speciale.

C'è qualche canzone, sottovalutata dalla stampa o dal pubblico, che amate in modo particolare?

-Bene, prendete ed ascoltate il secondo ed il terzco cd presente in "Them XX". Specialmente tutti i B-sides dell'album "Stockholm Syndrome". Non so perché quelle canzoni non sono finite nell'album! Canzoni come "Please! Please! Please!" e "Devil-May-Care" sono grandi canzoni.

Cosa ne pensi delle reunion? Ci sono state un sacco di band che si sono riunite di recente.

-Le uniche band unico che potrebbero riunirsi senza che il tutto possa apparire come una cosa cattiva sarebbero gli originali Guns N 'Roses e i The Hellacopters.

Cosa ne pensi della music business? Come lo giudichi?

-Il business nella musica è quello che è sempre stato, un posto marcio. Hai bisogno di essere pazzo per godertelo. Io personalmente lo adoro.

Qual è la canzone che ti ha dato le emozioni più forti della tua carriera?

-Parli delle nostre canzoni proprie? "Minus Celsius".

Come avete intenzione di promuovere "Them XX"?

-Andando in tour e facendo interviste. Siamo carichi di interviste.

Quali sono i programmi futuri per la band?

- Avremo la nostra prima meritata vacanza dopo oltre 10 anni al termine del nostro tour europeo di gennaio efebbraio, quindi penso che il prossimo album uscirà verso la metà del 2011. Avremo almeno sei mesi senza fare alcun concerto.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Non so se ci sono, ma è sempre difficile portare la band ad un livello più commerciale, in quanto le radio, MTV ed i media in realtà, non trasmettono il nostro tipo di musica. D'altra parte, quale tipo di musica MTV trasmette di questi tempi?!

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Io lavorerò con Nicke Andersson di nuovo un giorno.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Non perdetevi quanto verremo in Italia tra gennaio e febbraio del 2010! Ed ascoltate quanto uscirà il nostro book/box "Them XX"!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento