Ansa News

venerdì 22 gennaio 2010

GLI ATROCI - L'Atrocità del Metallo


Intervista agli italianissimi Gli Atroci, ci risponde il cantante della band Il Profeta:

Siete appena usciti sul mercato discografico con un nuovo album in studio, potete presentarlo ai nostri lettori?

-Si tratta di una monumentale dose di puro Metallo in perfetto stile Atroci!! Chi ha fede nel Verbo non resterà deluso!!

Come è nata la vostra band e quali sono le vostre origini?

-Siamo sempre esisti e proveniamo dalla 5° dimensione. Un giorno, esaminando la musica che si ascoltava sul vs. pianeta, abbiamo capito che dovevamo intervenire per ripristinare la giusta supremazia del Metallo su tutto il resto…

Come è nato invece il nome della band?

-Il nome era già lì….scolpito nel ferro!!! Non abbiamo fatto altro che prenderlo!!

Ci sono delle tematiche particolari che trattate nei vostri testi o vi ispirate alla quotidianità in genere? Che peso hanno di conseguenza i testi nella vostra musica?

-Non facciamo altro che guardarci intorno e parlare di cose semplici, di tutti i giorni come ad esempio il primo pogo o una bella sbronza di birra o bel falò di dischi techno….

Quali sono gli elementi della vostra musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del vostro nuovo album?

-Il nostro ascoltatore deve possedere una sola caratteristica: deve credere fermamente e ciecamente nel Metallo!!! Se crede apprezzerà pienamente il ns. album e se non lo apprezzerà allora significa che è un truzzo travestito da Metallaro.

Come nasce un vostro pezzo?

-E’ il Verbo che ci ispira. Lui sa quando intervenire…

Quale è il brano di questo nuovo disco al quale vi sentite particolarmente legati sia da un punto di vista tecnico che emozionale?

-Tutti. I brani Metal per noi sono come tanti piccoli figli…a nessuno vogliamo bene di meno.

Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

-Ti dobbiamo correggere. Sono le altre band che sono state influenzate da noi.

Quali sono le vostre mosse future? Potete anticiparci qualcosa? Come pensate di promuovere il vostro ultimo album, ci sarà un tour con delle date live?

-Le date sono partite in settembre in concomitanza con l’uscita del nuovo album “Metallo o Morte” e proseguiranno per molto tempo. Stiamo inoltre lavorando a uno, forse due video.

E’ in programma l’uscita di un album dal vivo o magari di un DVD?

-Ne abbiamo parlato ma al momento nulla è programmato.

Come giudicate la scena musicale italiana e quali problematiche riscontrate come band?

-La scena italiana soffre, come è noto a tutti, dello scarso numero di sostenitori. Ci sono buone potenzialità per quanto riguarda i musicisti e le band. Siamo invece ancora arretrati per quanto riguarda le strutture di sostegno come ad esempio etichette, promoter, locali adatti per i live, ecc…

Internet vi ha danneggiato o vi ha dato una mano come band?

-Internet ci ha dato entrambe le cose: promozione a bassisimo costo e contemporaneamente qualche soldo in meno per quanto riguarda le vendite…Comunque non ci lamentiamo. E’ ormai chiaro che siamo entrati, soprattutto per le produzioni senza grossi budget, in una epoca dove, tolti i pochi grandi nomi, i musicisti guadagneranno essenzialmente dai concerti e dal merchandising. I CD o il downloading a pagamento saranno cose di contorno che contribuiranno solo ad “arrotondare”.

Il genere che suonate quanto valorizza il vostro talento di musicisti?

-Non abbiamo questo pensiero. Se un brano è genuinamente “Metal” lo suoniamo anche se non valorizza eventuali nostre doti.

C’è un musicista con il quale vorreste collaborare un giorno?

-Tanti e nessuno. Il tempo dirà se faremo un brano con Franco Califano o magari con Lemmy…

Siamo arrivati alla conclusione. Vi va di lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Lettori di Informazione Metal: abbiate fede nel Verbo e sarete un giorno ricompensati!!!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento