Ansa News

giovedì 5 novembre 2009

LEVERAGE - I Colossi del Metal Melodico


Intervista ai finlandesi Leverage, ci risponde il chitarrista della band Tuomas Heikkinen:

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Il nuovo disco ha come titolo "Circus Colossus" per un determinato motivo. Volevamo fare un grandissimo album a livello sound di heavy rock melodico, la più grande immagine sonica al massimo delle nostre possibilità, il titolo descrive bene questa cosa.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-Abbiamo iniziato a registrare a metà maggio ed abbiamo terminato i primi di settembre.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Questa è una cosa che alcune volte varia, a volte devo iniziare con un riff o con una progressione di accordi, ma il più delle volte non riesco ad iniziare con una linea melodica ben precisa ed il tutto passa dalla mia testa, così parte da lì. È strano, le canzoni che me sembra abbiamo una dimensione più forte rispetto a tutto quello che ho scritto, sono tutte giunte abbastanza facilmente, è come iniziare e da lì un processo sembra guidare se stessi, considerando che a volte combatti per giorni con una parte dei pezzi che poi lasci alla fine. Tutto quanto ho appena esposto, sembra capiti più o meno alla maggior parte delle persone che conosco, è tutto un lavoro molto duro e non sai mai in anticipo quando è un buon momento per scrivere musica.

Quali sono i temi trattati nel vostro nuovo album?

-La folle gelosia, i sogni da ragazzo, avendo vissuto abbastanza situazioni di questo tipo e quando hai fede in te stesso, arrivi ad un bivio nella vita e ti rendi conto di come stanno veramente le cose e tanto altro ancora.

Quale è la traccia del vostro nuovo album alla quale ti sente più affezionato?

-Dovrei dire "Wolf And The Moon", perché questa è la canzone che ha guidato la stesura del nuovo materiale maggiormente per quello che mi riguarda. Si tratta chiaramente di una canzone dei Levage e fornisce una forte dose di quello che abbiamo aggiunto alla nostra musica, poi tratta anche di una materia come l'amore del quale non mi è andata bene e del quale non ho scritto molto in precedenza. Sembra una storia "horror", ma io amo questo brano.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound maggiromente?

-Per me personalmente, i Beatles e poi anche Rainbow e Deep Purple, in questo ordine. Per quanto riguarda il suono attuale della nostra band, l'influenza è più su come vogliamo che la nostra musica debba suonare ora, anziché essere influenzati da qualcun altro suono.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Spero che ottenga la possibilità di essere ascoltato dal pubblico più ampio possibile, tutto il resto è nelle mani di chi è in alto.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Se non amassi cosa faccio, quindi suonare musica tanto quanto piace me, non avrei nulla a che fare con il music business.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Avere la possibilità di mostrare quello che hai fatto prima di tutto. Ci sono tanti ottimi gruppi in giro e buone possibilità per suonare sono molto difficili da trovare.

C'è qualche musicista con quale desideri collaborare un giorno?

-Ronnie James Dio, ma questo ovviamente questa è un'ipotesi.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Faremo tutto il possibile per dare notorietà alla band, ma non è tutto nelle nostre mani.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-Su questo non c'è stata alcuna parola, ma poi chi lo sa. Sarebbe interessante.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Ascoltarte "Circus Colossus" quando uscirà, è un disco che uccide. Nel frattempo, grazie per il sostegno e Rock On!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento