Ansa News

lunedì 3 agosto 2009

HACKNEYED - Il passato, il presente e il futuro del Death Metal


Intervista ai tedeschi Hackneyed, ci risponde il cantante della band Philipp Mazal:

Come definiresti in termini musicali il nuovo vostro album? Vuoi introdurlo?

-Hmm, potrei dire: uno spirito giovane con il nostro interesse per la vecchia scuola di death-metal! Suona bene? Abbiamo voluto mantenere il nostro stile, ma abbiamo anche provato alcune cose nuove. Sarà uscirà il 14 agosto per la Nuclear Blast Records e ci riteniamo lieti di questo.

Quanto tempo è stato necessario per la registrazione?

-Siamo stati nei Weltraum-Studios di Monaco di Baviera per circa 14 giorni.

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come si crea una canzone?

-La maggior parte delle canzoni sono scritte durante le jam session... Qualcuno comincia un grande i riff e la band poi subentra. Anche i fratelli - Tim e Devin - spendono un sacco di tempo per lavorarci insieme, in modo da portare da parte di tutta la band - anche a lavoro quasi finito - la maggior parte del contributo! Sono veramente creativo; così abbiamo finito 14 nuove canzoni per l'album dopo un solo anno!

Quali sono i temi affrontati nel nuovo album?

-Le canzoni sono - come la maggior parte in questo genere - impostate su alcune cose di umorismo nero e di sarcasmo, in particolare per quanto riguarda i miei nuovi testi sono anche fusi con problemi politici e sociali come il razzismo o pregiudizi di ogni genere! Io non scrivo tanto per fare e provocare le persone - se li potrai leggere talvolta puoi trovare alcune cose su cui pensare! Sembra un po' folle, ma a volte mi guardo le notizie o leggo il giornale e otteneno l'ispirazione in base a che cosa sta succedendo nel mondo! Io non sono la persona che guarda qualche film horror e splatter per ottenere l'eccitazione! Io odio questa roba, hehe!

Qual è la traccia del tuo nuovo album alla quale ti senti più affezionato?

-Abbiamo speso un sacco di tempo e di energie sulle canzoni. Non posso dirvi quale canzone mi piace più! Ogni canzone è in qualche modo speciale per noi.

Quali sono le band che vi hanno influenzato di più nel sound?

-Naturalmente abbiamo ascoltato molto band come Hypocrisy, Suffocation, Kataklysm, Vader, Nile o Dying Fetus e questo ha influenzato anche le nostre canzoni, ma ognuno di noi ascolta anche altri generi di musica e non si può dire quale band ci abbia influenzato di più! Fondamentalmente sto ascoltando Grindcore Death Metal e-Bands come Misery Index, Benighted o Suffocation! Ma a volte - dopo un lungo week-end con concerti e un sacco di musica forte e dura - Ho bisogno di un altro sound e ascolto anche ad altri generi di metal o alcuni Rock-Classici ...

Che cosa ci si aspetta dal nuovo album?

-Hm! Non vorrei dire "attendersi"; che è difficile da dire! "DESIDERO" sarà il prossimo passo per la band e per la nostra musica e mi auguro davvero che un sacco di persone apprezzino le nostre nuove canzoni. Sarebbe bello se riuscissimo a suonare a un certo livello e scoprire tanti altri paesi nei prossimi anni!

Cosa ne pensi della music business? Come si giudica?

-Possiamo essere davvero soddisfatti di esso! Il music-business è molto difficile, ma abbiamo avuto grande fortuna per avere firmato con una grande etichetta con un sacco di possibilità, come la Nuclear Blast. Spero davvero che andremo avanti come ora, hehe!

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Credo che la difficoltà principale sia il tempo. Ognuno di noi sta facendo un lavoro a tempo pieno o va ancora a scuola e in questo modo a volte è davvero difficile suonare con costanza! Ma stiamo cercando lavorare sulla musica solo nei week-end nelle vacanze, in modo che i nostri posti di lavoro e della scuola non ne risentano troppo!

C'è un musicista che si desidera collaborare con un giorno?

-Oh, ce ne sono un sacco ... Per me sarebbe un piacere lavorare, ad esempio con Frank Mullen dei Suffocation o alcuni degli altri giganti della Extreme Metal-Scene.

Quali sono i piani futuri per la band? Come desiderate promuovere il nuovo album?

-Penso che siamo ancora in corso per questo e stiamo lavorando su alcuni brani per il nostro terzo album, hehe! Non vi è niente di speciale sulla promozione! Ci sarà qualche piccolo weekend-tour di sicuro! Siamo effettivamente pianificando di svolgere alcuni spettacoli in Italia insieme con i nostri amici Delirium Xtremens. Sono davvero ansioso di questo !

Pubblicerete un live CD o un DVD?

-No, non ci sono piani per un live-CD/DVD, non ancora.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Grazie mille per l'intervista! Sarebbe bello incontrarmi con te e anche con alcuni dei tuoi lettori ad uno dei nostri prossimi concerti, magari in Italia!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento