Ansa News

lunedì 3 agosto 2009

BLACK WINGS - Sacro Brivido


Intervista ai Black Wings, ci risponde il bassista della band Filippo Cavallini:

Siete appena usciti sul mercato discografico con un nuovo album in studio, potete presentarlo ai nostri lettori?

-Ciao Maurizio e lettori di Informazione Metal! è un piacere! il nostro primo full lenght Sacred Shiver, uscito oramai l Ottobre scorso è fondamentalmente un album power dalle però fortissime influenze Hard Rock anni 70'; il sound prende profondamente spunto dai grandi mostri storici, nostri idoli da sempre, quali i Deep Purple o i Rainbow..insomma, se non vi fa schifo ne il power ne l hard rock vecchio stampo, magari fusi insieme, ve lo consigliamo, altrimenti funziona benissimo anche come sottobicchiere! ahahahah

Come sè nata la vostra band e quali sono le vostre origini?

-Il gruppo è nato nell autunno del 2005..è stata una cosa piuttosto semplice ed immediata, una cosa tra ragazzini alla fine, poi pian piano ha preso piede in maniera più seria... la formazione stessa però è cambiata svariate volte, attualmente gli unici membri rimasti sin dall inizio sono Giacomo Bazzani (batteria), Diego Albini (voce) ed io, Filippo Cavallini (basso). L' attuale chitarrista è un nostro grande amico, Claudio Pietronik, un giovane e promettente chitarrista di Rimini mentre alla tastiera Alessandro Duò, conosciuto per caso circa un anno e mezzo fa nelle nostre scorribande nella vicina Bologna.

Come è nato invece il nome della band?

-Il nome della band, che come molti lettori avranno notato, non è dei più originali, è nato mentre mangiavamo una pizza alla pizzeria Nonno Papero, dopo una delle primissime prove tanti anni fa.. credo che le ali nere siano riferite a quelle che probabilmente ci immaginavamo avesse il Nonno Papero....

Ci sono delle tematiche particolari che trattate nei vostri testi o vi ispirate alla quotidianità in genere? Che peso hanno di conseguenza i testi nella vostra musica?

-Nel primo album le tematiche sono profondamente legate alla quotidianità ma rivisitate, a tratti, in un ottica un po' metafisica e a tratti persino fantasy, il testo non ha, ahimè, un peso rilevantissimo nella nostra musica, ma non per questo non gli dedichiamo la cura che crediamo comunque meriti.. auspichiamo comunque di poter maturare su questo fronte e magari raggiungere livelli stilistici più articolati.

Quali sono gli elementi della vostra musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del vostro nuovo album?

-Bèh..fondamentalmente siamo un gruppo molto "fresco", non ci rifacciamo in maniera troppo sfacciata ai cliche del power moderno, anche perchè per la maggiore non ci piacciono; diciamo pure che abbiamo sempre teso a fondere le nostre origini hard rock (sia dei 70 che degli 80) con un sound power derivante fondamentalmente dagli anni 80 ma che risulterà comunque essere "moderno", visto anche che siamo nel 2009 e gli anacronismi spesso non sono il miglior modo per creare un sound che sia originale...

Come nasce un vostro pezzo?

-Una domanda difficile...diciamo che spesse volte componiamo il grosso in sala prove e sistemiamo il resto a casa, in privato, in altri casi qualcuno arriva con una canzone già fatta e sistemiamo i fronzoli in sala..è molto variabile, ma generalmente siam molto veloci!

Quale è il brano di questo nuovo disco al quale vi sentite particolarmente legati sia da un punto di vista tecnico che emozionale?

-Mah..un po' tutti ad essere onesti! rappresentano per noi, oltre che la nostra musica, anche le tappe della nostra vita nel periodo in cui li componevamo, ci sono bei ricordi legati ad ogni pezzo e ognuno è impregnato nel suo piccolo di esperienze molto intense e personali degli scorsi anni, sicuramente tutti i pezzi hanno quindi molto spessore per noi.. forse quello che in definitiva è quello più "amato" è il pezzo d apertura, Fire Tide, forse perchè è stato l ultimo ad essere composto e ci ricorda i periodi subito antecedenti alle registrazioni...mesi strani...

Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

-Bèh, su tutte posso citarti i Deep Purple, i Rainbow, i Gamma Ray e gli Helloween..ma anche Angra e in piccolissima parte anche i Dream Theater sono stati parte integrante del nostro percorso musicale...

Quali sono le vostre mosse future? Potete anticiparci qualcosa? Come pensate di promuovere il vostro ultimo album, ci sarà un tour con delle date live?

-Ehehe..bèh.. dall uscita del disco ad essere onesti ci siam già mossi molto! oltre ai begli opening che abbiamo avuto occasione di fare (Vision Divine, mini tour con Circus Maximus e Seventh Wonder e Andre Matos degli Angra) abbiamo suonato in una miriade di concerti, venduto molte copie ad ognuno di essi e positivissime recensioni e interviste sono apparse in tutto il mondo, dall Italia, all Europa, al Giappone, alle Americhe...siam piuttosto soddisfatti!

E´ un programma l´uscita di un album dal vivo o magari di un DVD?

-Ehhh magari! siamo troppo poveri per permetterci spese del genere! ahahahah! per ora assolutamente no, però a breve è previsto un secondo album!

Come giudicate la scena musicale italiana e quali problematiche riscontrate come band?

-Mah... la scena è bella, ci sono una miriade di gruppi molto bravi in giro, in ogni genere, l Italia sicuramente sa farsi valere nel metal.. come problematiche son sempre le solite: difficoltà nel trovare concerti (e se ci lamentiamo noi che a nostro modo siamo stati toccati dalla fortuna su questo fronte....), disinteresse dei media più grandi... purtroppo l Italia è un paese che non sa valorizzare un grande patrimonio, che è la sua scena metal appunto..espatriare a tratti sta diventando quasi una necessità e non solo un vezzo...

Internet vi ha danneggiato o vi ha dato una mano come band?

-Ooooh! terremo sempre nei nostri portafogli un santino di Bill Gates (o del ragazzo al quale comprò i diritti del suo programma! ahahah)! aldilà di myspace che ci ha moooolto aiutati anche il download ci ha resi maggiormente "celebri"! ad ottobre e novembre scorso siamo pure stati top download del mese su alcuni dei maggiori portali torrent europei! son soddisfazioni anche se non si vedono soldi... ma l arte pura alla fine ha ben poco a che fare col denaro!

Il genere che suonate quanto valorizza il vostro talento di musicisti?

-Assolutamente sì! è abbastanza tecnico, ma non chiuso nella sua tecnicità e lascia libero sfogo al musicista di improvvisare, di cambiare le cose...! da soddisfazioni ecco!

C´è un musicista con il quale vorreste collaborare un giorno?

-Per quanto mi riguarda David De Feis dei Virgin Steele, mio vero idolo supremo nel metal moderno, ma son sicuro che anche un Kai Hansen o un Andre Matos non verrebbero disprezzati!! Andre poi è persona davvero stupenda, dall infinita gentilezza, sarebbe un vero piacere poter collaborare ancora con lui!

Siamo arrivati alla conclusione. Vi va di lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Carissimi lettori di Informazione Metal, è stato un vero onore poter rilasciare questa intervista per Voi! vi auguriamo una buona estate e tantissimo heavy metal da qui agli anni a venire!!! Un salutone alle nostre mamme!!!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento