Ansa News

mercoledì 15 luglio 2009

INMORIA - Ferite Invisibili


Intervista agli Inmoria, ci risponde il tastierista della band Danne Eriksson:

Come definiresti in termini prettamente musicali il vostro nuovo album? Ti va di presentarcelo?

- E' un incredibile mix di oscuro e inquietante covare di musica con melodie che portano su un viaggio carico ed emotivo che avvolge le sue dita affusolate attorno alla vostra mente, inconsciamente, tirando verso una direzione che si potrebbe non avere un punto di ritorno, ma che non si può abbandonare. Si tratta di un album cupo, con forti cori melodici e pesanti riffs di chitarra ed un forte battito di pelli. In "Circle of Memories", non abbiamo usato assoli ed il motivo non lo so davvero. Forse non dobbiamo dimostrare la nostra capacità di suonare. Ma se vi piace della musica dura e pesante, con riffs "melodici" e cori...Inmoria è certamente roba per voi. Charles ha una voce eccezionale e a tutti piacciono i Morgana Lefay, qui si sente ancora il suo tomo di voce molto oscuro e misterioso. Se andate a leggere il testo della canzone "tra le righe" si può vedere che si tratta di una lettera di un suicidio ed avrà un forte effetto dal vivo sul palco. Si tratta di un album forte che a tutti piace nel suo buio inquietante e per le melodie che bastonano la tua mente. Io amo molto “Invisible Wounds”.

Quanto è stato necessario per la registrazione?

-Tutti i brani sono stati sostanzialmente finiti e registrati nel mio studio, quando abbiamo ottenuto la nostra "recorddeal" nel dicembre 2008 e siamo entrati nello studio SoundCreation Bollnas nel 2009 in aprile per il missaggio e il mastering finale. Quindi, tra dicembre e aprile abbiamo comrpesi i giorni di festa siamo stati davanti al computer e "rimbalzando" per ogni traccia audio in modo da portare il lavoro agli altri in studio. Naturalmente abbiamo avuto alcuni problemi tecnici, come sempre, ma con l'aiuto di "Mr Magic" Per Ryberg presso lo Studio SoundCreation tutti abbiamo lavorato in modo molto piacevole.

Da dove trovano origine le vostre canzoni e come nasce un vostro pezzo?

-La scrittura è piuttosto facile e progressiva. Io di solito inizio con alcuni accordi di tastiera, ma a volte comincio a suonare alcuni riffs sulla chitarra. Poi alla fine in uno strano stato d'animo mi può venire tutta la canzone, dall'inizio alla fine, nella mia testa. Quindi, non lascio il computer fino a quando tutto non è finito. Registro ogni singolo strumento uno per uno fino a quando non è finito. Poi torno indietro a modificare alcune piccole parti, se devo. Dopo devo solo richiamare il resto dei ragazzi per mettere il loro tocco personale al brano. Quando è il momento per i testi spesso rientro anche in uno strano stato d'animo molto profondo in cui un film si svolge dentro la mia testa. Vedo un buio deprimente, quasi come ombre, ed è in esecuzione il "parlare" con me stesso. Questo mi dice cosa devo scrivere. Quindi, vedete, se Sigmund Freud fosse ancora vivo allora vorrei essere il suo unico paziente...haha!
Quali sono i temi trattati nel nuovo album?

-Oggi la gente, soprattutto quella più giovane, trova davvero molto difficile gestire le elevate aspettative che la società detta. Qui in Svezia, il secondo dei decessi più "popolari" è il suicidio, e questo mi dice molto su come le persone si sentono dentro. “Invisible Wounds” è fondamentalmente una lettera di suicidio che gestisce la "malattia" che vive dentro di noi. E' possibile vedere le ferite e la paura verso l'esterno, ma non è possibile vedere l'interno e su ciò che accade dentro la vostra mente con tutti i pensieri e le preoccupazione che forse, un giorno, troveranno fine con un suicidio. Per un esempio: tutti i giornali ti dicono ciò che è "dentro o fuori", "caldo" o freddo ", ecco come fare per apparire come un modello ". Fottutto Inferno! Sento di ragazze di undici anni che iniziano una dieta per morire di fame solo per avere lo stesso corpo come alcune stupidi celebrità. E nessuno si preoccupa veramente comunque, perché sono così impegnati che vivono la loro vita e non fanno nulla per i giovani di oggi.

Qual è la traccia del nuovo album per la quale senti più affetto?

-Beh, devo dire che è “Come Insanity” perché questa è stata la prima canzone che spuntata nella mia testa prima del mio ritorno in Svezia. Penso che mi rappresenta come individuo ed evidenzia ciò che accade dentro la mia testa, haha!

Quali sono le band che hanno influenzato di più il sound?

-Non ho particolari influenze, ma ho sempre ascoltato i Savatage e forse da qualche parte nella mia mente cercano di influenzarmi, ma non è che ci penso veramente. No, fondamentalmente ascolto tutti i tipi di musica, da tutto il peggio di Vangelis al Death Metal, haha! Ma io credo veramente che la mia principale influenza è la mia vita e tutto ciò che c'è dentro di me e dentro la mia testa.

Che cosa ci si aspetta dal nuovo album?

-Speriamo che il nostro album ci darà la possibilità di andare in tour, perché questa è la cosa che vogliamo veramente fare. E che poi possiamo definire noi stessi come una grande band del "metal community".

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Penso che al giorno d'oggi per rendere nell'industria della musica devi avere un buon aspetto, grandi tette e una comune mancanza di cellule cerebrali. Mi riferisco in particolare ai generi più morbidi dove la musica è in mano a produttori idioti che non badano al cantare ma all'aspetto. E quando sento qualche stupida canzone alla radio che ripete costantemente alcune parole idiote che mi spinge alla follia e quindi mi chiedo dove diavolo sta andando tutto. Quando sento tutti questi artisti rap campioni di battute, creare qualche fottuto e cattivo testo per poi vendere 10 milioni di copie, cado per terra. Fuck, provate a fare qualcosa per voi stessi per cambiare. Loro "parlano" di vita dura nel ghetto, sparatorie e merda, ma la prima cosa che fanno, quando viene il denaro in loro possesso ed il loro è un settore ben protetto, è vivere in una casa che sembra un castello, ma poi parlano ancora della "vita dura"...cazzo di ipocrisia !!!!!

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Dato che siamo una "nuova" band c'è sempre qualche difficoltà per ottenere esposizione mediatica, ma grazie a Dio dopo alcuni errori abbiamo avuto un sacco di recensioni e abbiamo fatto un sacco di interviste. La cosa più difficile in questo momento è quella di ottenere un cazzo di tour, ma ora abbiamo unito le forze con la Dragon Productions e speriamo che presto ci porti a qualcosa d'importante. Altrimenti non so esattamente che tipo di difficoltà possa esserci...haha!

C'è un musicista con il quale desideri collaborare con un giorno?

-Siamo tutti fan dei Savatage modo che sarebbe il massimo fare qualcosa con loro, sono i nostri eroi! In caso contrario vorrei sedermi al tavolo con due tastieristi e bere un po' di vino con Toumas Holopainen dei Nightwish. Egli è un grande tastierista ed un grande compositore. Ci si potrebbe sedere, bere un po 'di vino e comporre alcune canzoni davvero deprimenti, haha!

Quali sono i piani futuri per la band? Come si desiderate promuovere il nuovo album?

Vogliamo allargare il nostro giro. E voglio dire che vogliamo diffondere la nostra musica per le masse, diffondere il sound Inmoria. Quindi, penso che la cosa migliore per promuovere i nostri album è suonare dal vivo, con la folle che fa l'inferno in uno spettacolo. Quindi speriamo il un nuovo album venga pubblicato il più presto possibile. Sto lavorando duro ed ora ho scritto del materiale nuovo, ho diciassette nuovi brani e vedremo cosa succede.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Beh, non si sa mai cosa può succedere, ma abbiamo parlato di mettere insieme un "home video" con il materiale live, ma prima di tutto abbiamo bisogno di un tour ... haha!

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Sì, speriamo davvero che vi piaccia il nostro album e speriamo di vedere tutti in tour da qualche parte. PACE!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento