Ansa News

venerdì 11 giugno 2010

LACRIMAS PROFUNDERE - Le Note di un Cuore Freddo


Intervista ai tedeschi Lacrimas Profundere in occasione della pubblicazione del loro ultimo disco "The Grandiose Nowhere". Ci risponde il chitarrista della band Oliver Nikolas Schmid:

Come definiresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Malvagio e sporco, per me si sente che siamo i fratelli ubriachi degli "HIM", oppure la dolce sorella dei "Paradise Lost"! Con le dovute differenze ovviamente (ride n.d.a.)!

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Si tratta di una registrazione durata un mese, con due settimane di mixaggio!

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Ho ancora un determinato modo di comporre le canzoni, per me è come vivere un viaggio! Ogni brano è importante in base a quanto velocemente possiamo raggiungere il luogo delle escursioni! Mi siedo nella mia stanza e creo il riff da dove nasce la canzone! Non è importante dove si vive, sono in grado di scrivere musica melanconica sia nella toilette dell'Hilton che al sole sulla spiaggia di Malibu! Dipende sempre dallo stato d'animo, dal giorno e dalla situazione!

Quali sono gli argomenti trattati nel nuovo album?

-E' oscuro, forte, accattivante e pesante come l'Inferno. Questo album ti trascina verso il basso, consentendoti di volare! Suona strano, ma questa è la musica dei nostri dischi!

Qual è il brano del nuovo album al quale ti senti più affazionato?

-"Not For Love", perché questo brano è il mio omaggio ai Motley Crue ed ai Backyard Babies! Non è quello che solitamente definiscono le riviste "Gothic Rock", ma se lo ascolto, posso dire che al 90% è solo rock! A mio parere, è la più bella canzone in questo disco.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Sisters of Mercy, Type 0 Negative, Sentenced.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Dopo diciassette anni di attività ho imparato che non ci si può aspettare niente!

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-E' duro essere un musicista a volte! Nessuna etichetta ha molti soldi, nessuno compra i CD, ma parlare del business e dei problemi della scena, è stupido come pagare una prostituta per fare un giro in bicicletta! Non possiamo risolvere i problemi, si può solo convivere con esso!

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Negli ultimi due anni abbiamo superato molte situazioni difficili! Abbiamo dormito in camere brutte con docce ammuffite. Abbiamo avuto un'intossicazione alimentare in Ungheria, abbiamo suonato ubriachi o mentre avevamo febbre, oppure entrambe le cose, siamo stati cacciati dagli alberghi e mia moglie ha deciso di lasciarmi! Questa era la situazione lo scorso anno. Quindi, le difficoltà arrivano in base alle offerte che abbiamo dai paesi dove andiamo a suonare, senza però guadagnare abbastanza soldi, perché poi quando torniamo a casa dobbiamo pagare l'affitto!

C'è qualche musicista con il quale desiderate collaborare un giorno?

-Ozzy, Motley Crüe.

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Non lo so, non mi fermo a pensare al futuro mentre suono in questa band! Ho appena finito la mia prima intervista per la rivista Playboy, è quello che meglio ho potuto ottenere?

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-No, lo abbiamo fatto con il nostro disco precedente "Songs for the Last View"! Quando è uscito è stata rilasciato in versione Digipack comprendente un bonus DVD contenente un'ora di show live!

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Non dimenticatevi del nostro nuovo album! Siamo così maledettamente orgogliosi, quindi, se siete liberi dalle vertigini, vi preghiamo di seguirci e salire sui più alti edifici, e sui tetti delle vostre città! Sentirete l'odore della sporcizia ed acquisterete "The Grandiose Nowhere". Grazie per l'intervista!

Intervista di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento