Ansa News

lunedì 7 giugno 2010

CANCER BATS - Musica Brutale


Intervista ai canadesi Cancer Bats, ci risponde il cantante della band Liam Cormier:

Come definiresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Direi che il nostro nuovo disco è un mix brutale di Hardcore, punk, metal e thrash. Vorrei anche dire che per chiunque abbia mai ascoltato le nostre band prima o sia in possesso di uno dei nostri dischi, questa è la cosa migliore che abbiamo mai fatto rispetto a tutti i nostri album e suona pesante come i nostri spettacoli dal vivo. Non potrei essere più orgoglioso di questo disco.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Ci sono voluti circa due mesi e mezzo per scrivere il disco e abbiamo registrato il tutto in nel mese di settembre.

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Noi tutti scriviamo canzoni insieme. Non c'è una persona che crea una canzone finita. Noi tutti partiamo con delle idee e dei riff e poi facciamo delle jam. Mi piace lavorare in questo modo perché tutti e quattro noi possiamo alimentare ogni canzone e così nessuno si arrabbia. La parte migliore di questo sistema è che ora abbiamo Jaye al basso e possiamo scrivere in modo completo e pesante.

Quali sono gli argomenti affrontati nuovo album?

-Per questo disco ho cercato di parlare in tutte le canzoni della mia vita e delle mie esperienze personali. Volevo davvero essere il più onesto possibile con quello che stavo cantando. Ho scoperto che scrivendo testi personali, comprendo meglio quali sia il mio percorso. Ho pensato che è impressionante, così ho cercato di farlo al massimo che potevo con questo album.

Qual è il brano del nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Una delle mie canzoni preferite su questo nuovo album è "Scared To Death". Credo che la sua realtà sia diversa da ogni canzone che abbiamo scritto prima, ma suona ancora come una canzone dei Cancer Bats. Amo cantare quella canzone ogni notte perché sono un romantico senza speranza.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Siamo tutti appassionati di musica enormemente, tra le nostre influenze se deco darti una lista direi: Corrosion Of Conformity, Down, Eye Hate God, Obituary, Black Flag, Black Sabbath, Murder City Devils, Botch, Cave In, Tragedy, and Blood For Blood, che sarebbe la punta dell'iceberg.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Trovo che sia meglio non avere aspettative e poi non si può mai essere delusi. Siamo solo alimentati dal fare quello che stiamo facendo e suonare spettacoli per i ragazzi che sono felici di vederci. La mia unica speranza è che a chi piace la band possa piacere questo nuovo disco.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Le cose stanno andando bene per noi finora. Siamo supportati da un marchio dalla qualità impressionante come la Road Runner che sono contenti di quello che stiamo facendo per il nuovo album. So che le vendite dei dischi sono in calo ed i negozi stanno chiudendo, ma credo che finchè la gente vorrà sentire le band e sostenere quello che facciamo, penso che le cose continueranno e saranno in grado di andare avanti. Incrociamo le dita.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Non mi piacciono davvero le tasse, ci creano molti problemi. Sono entusiasta di come stanno andando le cose per noi. L'unica cosa che trovo difficiltosa per noi è che ci manca la casa quando siamo in tour. A volte può essere difficile essere così lontani dalle fidanzate e dai parenti. Ci si può sentire davvero lontani a volte, quando ci sono delle cose che succedono a casa che vorresti poter essere lì. Ma ci sono i pregi ed i lati negativi come per tutto.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Mi piacerebbe lavorare con Lil Wayne! Lui è l'artista più grande del mondo e sarebbe un vero piacere lavorare con lui.

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Abbiamo in programma di essere in tour per i prossimi due anni. Per noi è sempre stato il modo migliore per promuovere la band e sono suonando puoi incontrare i ragazzi. Suoneremo fino alla morte!

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Con il nostro nuovo disco viene fornito anche un DVD con la realizzazione di tutto l'album e con un set che abbiamo registrato nel nostro bar preferito a Toronto. E' qualcosa di impressionante.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Voglio che tutti sappiano che non vediamo l'ora di arrivare in Italia e suonare spettacoli a supporto di questo nuovo album. Grazie per l'intervista!

Intervista di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento