Ansa News

venerdì 21 maggio 2010

BLACK THOUGHTS BLEEDING - La Tragedia dell'Evoluzione


Intervista ai teutonici Black Thoughts Bleeding in occasione della pubblicazione del loro ultimo disco "Stomachion", ci risponde il cantande della band Dominik Szelinski:

Come definiresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-"Stomachion" è un disco metal. Fonde alcuni elementi thrash metal con qualche traccia di death metal e di metal moderno. Le canzoni sono dei colpi al cuore, veloci e brutali, da un lato e dinamici e tecnicamente impegnativi, dall'altro. Direi che c'è qualcosa per ogni metallaro.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Ci sono volute circa sei settimane per terminare le registrazioni. Siamo in una situazione fortunata, abbiamo un nostro studio di registrazione dove abbiamo realizzato il disco. In questo modo siamo stati in grado di lavorare di notte e fare la metà della registrazioni di giorno, lavorando nei nostri posti di lavoro regolarmenti. Achim Kaiser dei Sonic Sound Studio (Callejon, Cheap Thrills) ha fatto poi il suo lavoro di mastering delle registrazioni molto velocemente.

Qual è l'origine di una vostra canzone Come create una canzone?

-Di solito uno dei nostri chitarristi crea le sue idee a casa. In alcuni casi anche il programma della batteria viene aggiunto al suono delle chitarre. Una volta che tutti hanno ascoltato queste registrazioni si cominciare a lavorare sulle idee. Ognuno porta al brano le proprie idee, fino a quando non è finito. Dopo che la musica è finita, di solito comincio a capire come il brano dovrebbe funzionare ed inizio a scrivere i miei testi.

Quali sono gli argomenti trattati nell'album?

-Il titolo dell'album è molto tranquillo. Lo "Stomachion" è un puzzle inventato da Archimede. E' un puzzle formato da 14 pezzi che a sua volta formano un quadrato perfetto, ma può anche essere formarto da diversi oggetti, animali e piante. Da qui scaturisce una domanda, su quale sia la tua personalità o il tuo carattere. C'è rabbia e odio, ma c'è anche amore e passione. Unire tutte le emozioni diverse e ciò che forma la tua anima, la tua personalità.

Qual è il brano dell'album al quale ti senti più affezionato?

-Questa è una domanda difficile. "Beloved Vampire" perché ha un grande coro ed è accattivante. Ma c'è anche "Bloodred Struggle", con i suoi pezzi più aggressivi e poi c'è "Escape", che unisce tutti gli elementi del disco ed ha un ritmo particolare.

Quale sono le bands che hanno influenzato il vostro suono di più?

-Ascoltiamo tutti i tipi di musica ed è quasi impossibile dire un'unica band che ha influenzato il nostro sound. Ma credo che si possano ascoltare le nostre radici thrash metal e il nostro comune amore per band come Sepultura e Machine Head. Poi c'è l'influenza più moderna con bands come Unearth o Bleeding Through.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Poiché "Stomachion" è il nostro album di debutto, speriamo che molte persone riescano ad ascoltarlo e speriamo che piaccia. L'uscita di questo disco è un passo enorme per noi e ci dà l'opportunità di far conoscere a tantagente la nostra band. Speriamo di raggiungere un seguito importante che ci consenta di fare un altro disco

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-L'industria della musica oggi sembra essere molto diversa rispetto a quando eravamo bambini. In passato non ho mai sentito nessuno lamentatsi della diminuzione delle vendite. Le band registravano i loro album e l'industria vendeva. Oggi è tutto diverso; le band lottano per ottenere un contratto discografico e mantenerlo. Un sacco di band in vita da anni improvvisamente finiscono licenziate dalla loro casa discografica ed un sacco di piccole etichette indipendenti sono costrette a smettere di lavorare. Il cambiamento evidente giunge da internet, ma se gli utenti di Internet sono da biasimare, la progessione dell'industria musicale risulta difficile. Credo che la gente dovrebbe smettere di lamentarsi e cominciare a pensare a nuovi modi perché l'indurstria musicale abbia un futuro.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Per i gruppi come il nostro l'obiettivo principale è suonare dal vivo. Negli Stati Uniti le band possono facilmente andare in tour in poco tempo, è molto più difficile invece per le band europee. Quindi stiamo lavorando con entusiasmo per suonare dal vivo e tirare su una performance live esplosiva. Attualmente stiamo cercando dei partner importanti per aiutarci in questo. Un'altra sfida per i gruppi come il nostro è quello di coordinare il nostro lavoro effettivo.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Ci piace chiedere a cantanti di altre band fare alcune parti quando siamo in tour con loro. E' sempre bello avere qualcuno sul palco che cantare una tua canzone, aggiunge più energia in sede live. Forse in futuro se possibilmente faremo un altro disco record, ni piacerebbe avere come ospiti alcuni dei cantanti metal tedeschi che duettano con la mia voce.

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Abbiamo girato un video musicale per la canzone "Beloved Vampire", che sarà finito quando "Stomachion" sarà uscito. E' stata un'esperienza incredibile per noi come band e non vediamo l'ora di vedere il video noi stessi. Spero che la gente si goda il video e che tutto il nostro duro lavoro pagherà. L'altra faccia della promozione è dal vivo. Siamo stati on the road tutti i fine settimana di marzo e siamo ancora alla ricerca di altre date.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Attualmente stiamo già scrivendo nuovo materiale per un altro album. Prima di pensare a eventuali registrazioni dal vivo siamo concentrati maggiormente sulla scrittura di un secondo album. Forse faremo un video musicale con alcuni momenti dal vivo e sicuramente li publbicheremo su Youtube.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Prima di tutto vorrei ringraziarti per l'intervista. Abbiamo davvero apprezzato il vostro sostegno e il supporto della gente per la band. Siamo un gruppo giovane, nuovo, è sarebbe terrebile se la gente non ascoltasse i nostri brani. Su www.myspace.com/blackthoughtsbleeding, si possono ascoltare alcuni brani e vedere dove suoneremo dal vivo. Speriamo di vedervi tutti on the road.

Intervista di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento