Ansa News

mercoledì 28 aprile 2010

DISDAIN - Disprezzo per Questo Mondo


Intervista agli svedesi Disdain in occasione della pubblicazione del loro ultimo disco "Leave This World". Ci rispondono unitamente Johnny Johansson (chitarra), Gunnar Härd (chitarra) e Fredrik Ljung (basso):

Come definireste in termini musicali il vostro nuovo album? Volete introdurlo?

-Bene, noi del gruppo descriviamo la nostra musica come Metal. Abbiamo un sacco di influenze diverse che possono essere sentite nella nostra musica. Tutti i membri della band ascoltano un sacco di musica diversa, di band ed artisti, che hanno avuto un grande impatto sul nostro sound.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Abbiamo registrato tutto in un mese. Gli strumenti sono stati registrati da noi stessi e le parti vocali sono state registrate prsso lo Studiomega da Daniel Heiman (ex Lost Horizon), che ha anche fatto qualche coro aggiuntivo ed si è occupato di qualche voce solista. Mattias "IA" Eklundh ha contribuito con un suo assolo, che ha registrato da casa.

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Ognuno di noi scrive una canzone a casa, la porta alle prove e la proviamo insieme. Tutti nel gruppo possiamo dare contributi. Se le opinioni sono diverse, si cerca la proposta di ognuno per ogni parte del brano, suonata la proposta, votiamo da che parte andare. Per questo disco Johnny aveva scritto tutte le canzoni ed i testi sono stati aggiunti dopo che ogni canzone è stata finita. Per il prossimo album la strategia potrebbe essere modificata leggermente.

Quali sono gli argomenti trattati nel nuovo album?

-Noi scriviamo in base ai nostri pensieri e alle nostre opinioni su alcuni aspetti. La maggior parte dei testi trattano di concetti come gestire la propria vita, nel miglior modo possibile, nelle attuali circostanze e godere, finché dura!

Qual è il brano del nuovo album al quale vi sentite più affezionati?

-Siamo soddisfatti dell'album intero, ma le nostre canzoni preferite sono: per Johnny - Rising, per Gunnar - Nine Lives Spent (per la velocità!) e per Fredrik - Leaping Cat. Purtroppo Johan e Christian non hanno potuto partecipare a questa intervista.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Come abbiamo accennato prima, ascoltiamo un sacco di musica diversa. Siamo un gruppo di teste metal, così di sicuro, questo genere è più vicino al nostro cuore. Ci sono probabilmente molte band dalle quali siamo stati influenzati, ma pensiamo di aver trovato il nostro sound ed è unico. Le band che ci piacciono molto ed ascoltiamo sono Nocturnal Rites, In Flames, Dissection, Vader, Jorn, Metallica e Masterplan, tanto per citarne alcuni.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Non ci aspettiamo nulla. Speriamo che i nostri fans in tutto il mondo beneficiano di questo album e vogliono sentire di più dai Disdain. Abbiamo un sacco di materiale che desideriamo eseguire per i ragazzi che vorranno.

Cosa ne pensate del mondo del music business? Come lo giudicate?

-I tempi sono decisamente difficili per i musicisti di oggi, di solito non vi è alcun vantaggio per quelli come noi che non hanno tanti anni di attività alle spalle, o che non hanno una grande agenzia di promozione che ti tutela. Naturalmente è triste che tutto sia come oggi, ma lo facciamo perché amiamo la musica, nulla di più! Noi combatteremo tutti gli ostacoli. Il tempo ed il pubblico, decideranno per noi.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Fare concerti senza alcuna perdita economica, è probabilmente la cosa più difficile per noi ora!

C'è qualche musicista con il quale desiderate collaborare un giorno?

-Con Devin Townsend sarebbe interessante lavorare, così come con Jorn Lande. Poi ci sono molte buone band di Goteborg con le quali ci piacerebbe andare in tour, ad esempio: In Flames

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-I piani futuri sono far uscire l'album e vedere se la gente vorrà sentire i Disdain. Il progetto prevede anche di suonare il più possibile durante i concerti estivi ed i festival che ci offriranno la possibilità di suonare per promuovere l'album ad un pubblico più vasto che non ha mai sentito parlare prima di noi.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Nulla è previsto al momento, ma sarebbe bello far uscire un CD live e un DVD. Vedremo che cosa il futuro porterà con sé.

Volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Se non avete mai sentito parlare di noi, pensiamo che dovreste andare al computer più vicino e cliccare il nostro sito web per ascoltare le nostre canzoni e poi se vi è piaciuto quello che avete sentito, diffondete la voce per noi ed acquistate l'album!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento