Ansa News

mercoledì 10 febbraio 2010

KRYPTERIA - Il Bacio Fatale


Intervista ai teutonici Krypteria, ci rispondono la cantante d'origine coreana della band Ji-In Cho ed il batterista S.C. Kuschnerus:

Come descrivereste in termini musicali il vostro nuovo album? Volete presentarlo ai lettori di Informazione Metal?

S.C. KUSCHNERUS: Certamente Maurizio! Ma prima vorrei iniziare col presentare noi stessi a quelli che non hanno mai sentito parlare dei Krypteria. Siamo una fusione tra rock tedesco e coreano, una metal band formata da quattro persone che amano unire melodie orecchiabili con riff rock pesanti e duri. Aggiungerei un tocco di elementi classici e gotici, come nel nostro marchio di fabbrica, con canti gregoriani e la voce graziosa di Ji-In in un mix emotivo, scuro e drammatico di musica con alta energia. Alcuni lo chiamano Gothic Metal, alcuni lo chiamano "Rockmantic", qualcuno addirittura ci ha qualificato come "Sexy Symphonic". Ma in qualunque modo si voglia chiamare, se ti piace la passione e l'intensità emotiva, potrete mettere la nostra musca alla prova. Direi che ascoltando il nostro nuovo album "My Fatal Kiss", avrete un'idea abbastanza chiara di quello che sono i Krypteria. Siamo orgogliosi di questo disco e riteniamo che mostra ciò che siamo artisticamente.

JI-IN CHO: Abbiamo appena messo tutti i nostri stili di musica preferita nelle nostre canzoni e ciò definisce il suono Krypteria. Per noi va bene quando la gente discute su ciò che si suppone sia il nostro stile. Credo che sia una cosa positiva, perché mostra molte sfaccettature diverse che include la nostra musica e che, credo, sia piuttosto cool(ride n.d.a.).

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

KUSCH: C'è voluto più di un anno per scrivere e registrare "My Fatal Kiss", soprattutto perché abbiamo cambiato anche l'etichetta discografica nel 2009. Abbiamo messo tutto di noi in questo album, non solo per quanto riguarda il songwriting e la registrazione, ma abbiamo anche lavorato molto duramente come se fosse un'opera d'arte, in modo che si riflettesse nell'album il concept lirico, per questo ci auguriamo si possa rivelare un disco creativo e stimolante.

JI-IN: Ci siamo diverititi molto creando una storia attraverso tutti i pezzi musicali che sono quasi autobiografici. Credo che tutto quello che era dentro di noi doveva venire fuori, così abbiamo scritto canzone dopo canzone come parte di un processo naturale. E' stata un'esperienza estremamente soddisfacente che ci ha unito ancora di più.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

KUSCH: Tutti portiamo idee diverse e creative e siamo fortunati ad avere quattro musicisti molto fantasioso in questa band, tutti componiamo e sciviamo. Cerchiamo di non limitarci a sperimentare viste tutte le nostre influenze e le varie visioni diverse. Tecnicamente parlando, si tende a iniziare con una idea musicale prima di lavorare sui testi. Questo perché vogliamo che si abbinano perfettamente con l'atmosfera di ciascun brano musicale. Ma a parte questo, non vi è una ricetta predefinita su come creiamo le nostre canzoni. Nella città dei Krypteria c'è una nuova avventura ogni giorno (ride n.d.a.).

Quali sono i temi affrontati nel nuovo album?

JI-IN: "My Fatal Kiss" è un album molto personale. Le canzoni parlano del vuoto interiore, della disperazione, dei demoni interiori, della lotta tra il bene e il male e toccano le nostre lotte personali. Si parla delle debolezze umane, che sono di particolare interesse per noi. Siamo molto affascinati dall'idea che tutto conduca almeno a due lati di noi stessi, uno buono ed uno cattivo. Anche se si tenta di essere buoni, qualche volta il nostro lato oscuro ha la meglio su di noi. Inoltre, le cose non sono sempre quelle che sembrano essere. A volte si deve fare lo sforzo di guardare dietro il sipario e forse si scoprirà qualcosa di buono, dopo tutto. In estrema sintesi, è ciò che "My Fatal Kiss" cita liricamente.

Quale è il brano del nuovo album al quale vi sentite più affezionati?

JI-IN: Al momento la mia canzone preferita è "The Freak In Me". Durante la stesura di questa canzone il dualismo tra il bene e il male è diventato squilibrato ed ha vinto il "Dark Side". Mi piace presentare la lotta tra un angelo su una spalla ed il diavolo dall'altra. E 'molto affascinante perché è sempre presente, qualunque cosa tu stia facendo. Ed alla fine questo è ciò che rappresenta la vita umana.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

KUSCH: Hmmm, a dire la verità tutti noi traiamo ispirazione da un folto numero di generi diversi. Ji-In per esempio, ha un background classico e lei è sempre stata interessata alla musica con voci femminili. Chris è più di un amante degli Iron Maiden e dei Judas Priest degli anni ottanta, Frank è cresciuto con i Kiss, ma è anche un appassionato di colonne sonore dei film, mentre io fino ad oggi sono stato ispirato da band come i System Of A Down, i Machine Head, i Duran Duran o i Led Zeppelin. Hanno influenzato tutti noi gruppi come Queen, Deep Purple, Metallica ed anche Linkin Park. Tuttavia, tutti noi ascoltiamo una vasta gamma di stili musicali e non abbiamo paura anche di ascoltare pop a volte. Credo si possa dire che siamo un gruppo con una grande mente aperta. Noi tutti amiamo diversi tipi di musica e se si ascolta il nostro album, sarete probabilmente in grado di sentire esattamente questo.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

JI-IN: Le canzoni di "My Fatal Kiss" sono stati scritte per un ambiente live, mi auguro che ci sia una risposta energica e appassionata da parte del pubblico quando le presenteremo sul palco. Mi piacerebbe che il pubblico possa essere profondamente toccato dalle nostre canzoni in modo emozionale.

Cosa ne pensate del music business? Come lo giudicate?

JI-IN: Beh, anche questo è esattamente un business. Così è per i soldi. Io come artista voglio solo esprimere me stesso e condividere le mie emozioni con il mondo. Purtroppo questi aspetti non sempre vanno bene. Per me a volte è difficile comprendere le regole di questo business.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

KUSCH: Beh Maurizio, questa è una grande, grande domanda. Vorrei cercare di mettere le nostre "difficoltà" in prospettiva. I Krypteria ora sono al proprio sesto anno insieme, che io considero un testamento vista la dedizione delle quattro persone coinvolte in questo gruppo.Ci siamo supportati l'uno con l'altro in questi anni, nonostante un buon numero di sconfitte, abbiamo un senso di coesione e noi abbiamo assolutamente a cuore la possibilità di continuare a lavorare sul nostro sogno. Così, anche se è stato un viaggio colmo di incidenti di volta in volta, preferiamo mantenere un atteggiamento positivo e concentrarci sulle opportunità invece che sugli ostacoli. Detto questo, ciò che ci ha ferito di più nel corso degli anni, è stata la gente sulla quale nutrivamo fiducia, che ci ha preso a coltellate alla schiena, così la negatività e la delusione ci ha coinvolti. Non è divertente essere vittime o roba del genere, preferiamo farne a meno. Non possiamo andare d'accordo con tutti. Non siamo certo bambini?(ride n.d.a.)

C'è qualche musicista con il quale desiderate collaborare un giorno?

JI-IN: Mi piacerebbe lavorare con i Linkin Park. In particolare mi piace la voce dei loro cantanti.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

KUSCH: Quest'anno saremo principalmente in tour per suonare dal vivo in tutto il mondo, al fine di far conoscere la nostra musica e la band al maggior numero possibile di persone tramite i nostri show e questo è quello che amo di più! Fortunatamente, ci siamo costruiti la reputazione di essere molto energici e divertento sul palco ed è una cosa particolarmente vera grazie a Ji-In. Tuttavia, abbiamo già cominciato a lavorare su alcune idee per un nuovo album che uscirà nel 2011 anticipatamente.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

KUSCH: In questo momento la nostra priorità è quella di assicurarci che il mondo conosca "My Fatal Kiss". Tuttavia, sono abbastanza sicuro che un DVD live sarà disponibile primo o poi durante la nostra carriera. Noi quattro vorremmo davvero fare uno, in modo che i nostri fans che potrebbero non avere la possibilità di assistere ad un concerto dei Krypteria personalmente, saranno in grado comunque di vedere ciò che siamo in grado di fare sul palco.

Volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?

KUSCH: Cari lettori di Informazione Metal, assicuratevi di avere il nostro nuovo album "My Fatal Kiss" e venite a vederci dal vivo se potete. Avrete la garanzia di vedere un gruppo che sarà in grado di darvi divertimento. E non è ciò che la musica dovrebbe fare? (ride n.d.a.) Traduzione: Italia, non aspettiamo altro che attraversare le Alpi e suonare per voi! Ciao a te Maurizio, ti ringraziamo per la meravigliosa opportunità ci hai dato e spero di vederti presto in Italia. By Ji-In & Kusch.

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento