Ansa News

martedì 9 febbraio 2010

HAMLET - La Pura Vita del Diavolo


Intervista agli spagnoli Hamlet, ci risponde il chitarrista del gruppo Alberto Marín:

Come descriveresti in termini musicali il nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Beh, penso che il nuovo album degli Hamlet è molto vario ed è stato molto divertente sia da registrare che da eseguire ed è divertente anche da sentire. E' senza dubbio uno degli album più pesante di tutta la nostra discografia, ma è anche il più rischioso per via delle strutture delle canzoni.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-Abbiamo passato un mese e mezzo presso gli studi di Madrid per la registrazione con Alberto Seara e successivamente lo abbiamo inviato a Logan Mader che ha mixato ed ha effettuato il mastering dell'album.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Di solito Luis Tarraga compone la musica, Molly scrive i testi e poi ci mostrano il tutto durante le prove, così poi finiamo ed organizzare le canzoni. Ma in questo ultimo album, quando sono entrato nella band, 8 canzoni erano già finite, ma ho avuto la possibilità di comporre 2 canzoni con Luis.

Quali sono i temi affrontanti nel nuovo album?

Dietro "La Puta Y El Diablo" c'è un sacco di lavoro. Le canzoni hanno una lunga durata, ci un sacco di dettagli in più e più momenti strumentali rispetto agli altri album. E' pesante, veloce, intenso, melodico, aggressivo, ma tutto con un tocco di progressive rock.

Quale è la traccia del nuovo album alla quale ti senti più affezionato?

E' molto difficile dirne una sola, amiamo tutti i brani dell'album. Ma forse "No Habrá Final" è una delle canzoni più particolari degli Hamlet, mentre "Sacrifice" e "Siete Diferentes Historias" saranno i nostri nuovi video, arriveranno molto presto.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound più?

-Noi amiamo il metal e tutti i tipi di rock. Iron Maiden, AC/CD, Judas Priest, Pantera, Rush, Slayer, Metallica, Carcass, Rainbow, Pink Floyd, Black Sabbath, Death, Alice In Chains, Faith No More, Mastodon, Machine Head, Van Halen, Opeth, Gojira, Porcupine Tree e molti, molti altri ancora. Quindi penso che in un certo modo, tutte questo band ci hanno influenzato.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Ci aspettiamo di suonare di più, siamo in grado di andare in tutto il mondo e mostrare alla gente la nostra musica nella nostra lingua.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Beh, il mondo del music business, in generale, è peggiorato rispetto a pochi anni fa, ma la mia opinione è che chi ama la musica metal sarà sempre fan del metal, il pubblico metal supporta sempre i propri gruppi preferiti e questa è la cosa più importante. Così alcune band che hanno problemi con la loro etichetta o a sua volta non trovano una buona etichetta, possono mettere la loro musica sulla sua pagina web o sul proprio MySpace e la gente può ascoltare la loro musica ed andare ai concerti, questa è la situazione attuale. Ci sentiamo molto orgogliosi di avere questo tipo di seguaci per la nostra musica da più di 20 anni.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Penso che forse le difficoltà principali sono di non avere molta diffusione in alcuni dei principali media, come in alcuni show televisivi di prima serata. Qui in Spagna è così difficile da svolgere in questo tipo di spettacoli se si suona metal, forse in Italia è simile. Non riesco a capire questo, quando si vede per esempio negli USA, gli Slipknot che suonano da Jimmy Kimmel in tarda notte o i Lamb Of God suonare dal vivo al Conan O'Brian Show in tarda notte.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Uhhhm, non so personalmente, magari con David Gilmour dei Pink Floyd, Steven Wilson dei Porcupine Tree o Maikel Akerfeldt degli Opeth.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Stiamo ultimando il tour spagnolo ed in Febbraio saremo a Londra, nel mese di aprile abbiamo un tour con Sepultura e Crowbar in tutta Europa, è quindi una grande opportunità per noi. Potete vedere le nostre date su http://www.myspace.com/hamletirracional

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-Un nuovo CD live o un DVD non credo in questo momento, forse in futuro. Abbiamo già un live CD ed DVD chiamato "Directo" uscito nel 2003. Durante questo anno poi inizieremo a comporre nuove canzoni per un nuovo album.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Sì, vi saluto con la speranza di vedere tutti i metallari italiani molto presto dal vivo in Italia. Penso che questo ultimo album è l'introduzione migliore per la gente che non conosco nulla degli Hamlet. Ascotate "La Puta Y El Diablo". Ciao!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento