Ansa News

lunedì 8 febbraio 2010

CREMATORY - L'Infinità del Metal


Intervista ai teutonici Crematory, ci risponde il batterista del gruppo Markus Jüllich:

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi presentarlo ai lettori di Informazione Metal?

-"Infinity" è complessivmente l'ulteriore sviluppo del nostro album precedente "Pray". Obbiettivamente come impostazione di base suona più veloce, più forte, più oscuro e più duro come i nostri primi lavori. Questo è quello che avevamo programmato all'inizio ed alla fine l'abbiamo fatto. Si possono trovare nel disco due tre le più difficili e veloci canzoni che abbiamo fai fatto e brani composti da note orecchiabili. Ci sono anche due canzoni con testi in tedesco e due ballate su "Infinity", così come una cover del grande capolavoro dei Depeche Mode "Black Celebration". L'album "Infinity" è sicuramente un album per l'infinito!

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-Abbiamo iniziato a scrivere le nuove canzoni nel mese di febbraio e continuato a lavorare nei fine settimana una volta al mese, fino a quando abbiamo avuto il tempo di farlo in base ai numerosi concerti live eseguiti. Se si aggiunge anche il tempo di lavoro, direi che sono serviti circa tre mesi per completare le nuove canzoni.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Lo sviluppo delle nostre canzoni è difficile da spiegare. Il nuovo album "Infinity" è stato lavorato sempre dalla stessa line-up, come gli ultimi album "Klagebilder" e "Pray". Il team comprende anche il nostro produttore Kristian "Kohle" Kohlmannslehner, il nostro chitarrista Matze e me, i testi invece, sono stati scritti come sempre dal nostro cantante Felix. In un progetto come l'album "Infinity", ognuno cerca di far comprendere le proprie idee. Ma siamo sempre una squadra e dopo un paio di notti insonni, abbiamo trovato un modo comune per creare un album favoloso che possa vivere all'infinito! Il tempo passato è stato tranquilla e divertente, perché lavoriamo sulle canzoni quasi in ogni minuto e quando si trova il tempo, anche in tour.

Quali sono i temi affrontati nel tuo nuovo album?

-Come ho già detto prima, gli argomenti sono più veloci, più forti, più oscuri e più duri come i primi nostri lavori. In altre parole: l'album "Infinity" è il nostro capolavoro.

Quale è la traccia del nuovo album alla quale ti sente più affezionato?

"Infinity" è un album brillante ed è difficile per me individuare una sola canzone. Ma "Infinity", "Sense Of Time" e "Auf der Flucht" sono le mie canzoni preferite.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound maggiormente?

-Nessuna, perché abbiamo messo a fuoco le nostre migliori qualità e le abbiamo convertite in canzoni. Dopo 19 anni di storia della band di non abbiamo bisogno di alcuna influenza o di idoli. Se ti chiami CREMATORY sei solo CREMATORY! Per i nostri fans non ci sono mai state sorprese spiacevoli fino ad ora e non ci saranno mai. I fans degli album precedenti che acquisteranno "Infinity ciecamente ne saranno felici!

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Bene... Abbiamo dovuto anticipare l'uscita di una settimana a causa della grande richiesta. Così le nostre aspettative sono piuttosto elevate. Penso che "Infinity" sarà un successo almeno quanto "Pray", o un po' di più.

Cosa ne pensi della music business? Come lo giudichi?

-Dopo tutti questi anni il business non mi interessa, lo dico davvero. Noi come CREMATORY facciamo quello che vogliamo! Siamo grati a tutti coloro che come noi apprezzano quello che facciamo e lasciamo perdere quelli che discono spazzatura su di noi.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Di crescere e di soddisfare le nostre e le aspettative dei fans. Lavoriamo con immensa passione e mettiamo tutta l'energia in nostro potere nelle nostre canzoni, perché devono essere perfette. Dopo 19 anni di storia del gruppo e dopo oltre 10 album in studio devi sempre creare nuove storie e scrivere nuove canzoni.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Billy Idol, è l'idolo della mia giovinezza e morirei per suonare la batteria per lui in un tour. Inoltre mi piacerebbe produrre un album con il produttore dei "Metallica" Bob Rock e spero proprio di realizzare un grande album come il loro "Black Album".

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-"Infinity", uscirà il 29 gennaio come CD, digipack e Limited Box con un paio di confezioni speciali. Da aprile in poi inizierà il nostro tour europeo, che comprende grandi festival come "M'era Luna" e "Wave-Gotik-Treffen". Non abbiamo ancora pianificato un tour definito e ci sono ancora un sacco di date live da programmare.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-Stiamo progettando di fare uscire un "best-of" CD ed un DVD per il 20° anniversario della band nel 2011. Questo "best-of" includerà un sacco di cose particolari, nonché sequenze live e backstage video.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Non vedo l'ora di andare in tour in questo 2010! Mi piace vedere come i nostri fans si godono le nostre canzoni e si divertono durante e dopo i nostri concerti! Siamo lieti di avere grandi fans come! Loro sono il vero motivo che ci porta a continuare a suonare!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento