Ansa News

lunedì 15 febbraio 2010

AVATAR - Attraverso il Domani


Intervista agli svedesi Avatar, ci risponde il cantante della band Johannes Eckerström:

Come descriveresti in termini musicali il nuovo album? Vuoi introdurlo?

-C'è più rock'n'roll, ci sono più "grooves", più melodie nella voce e sentimenti più puri. E' musica creato per essere suonata in sede live e si adatta bene con i nostri nuovi effetti luminosi!

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-La scrittura e la registrazione di questo "Avatar" ci ha tenuti in ostaggio in studio tra gennaio e luglio del 2009. Ho dimenticato tutto tra le nuvole!

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-È come il sesso. E' strano, doloroso e buio, ma il punto culminante è sorprendente. Uno o due ragazzi della band creano un frammento di una canzone che si sviluppa. Siamo tutti coinvolti nell'aggiunta dei nostri personali particolari al brano, la proviamo almeno un migliaio di volte! Fino a creare la canzone migliore che abbiamo mai sentito.

Quali sono i temi affrontati nel nuovo album?

-C'è una storia separata per ogni canzone, argomenti che spaziano tra roba della nostra vita e che circola nella testa. Il tema principale è l'alienazione. Io uso più o meno qualunque cosa mi sembra interessante che vedo filtrare attraverso la mia mente in un determinato momento. Io uso angoli di una storia che mi può riguardare. Si trasforma gran parte, in qualcosa di completamente buio...

Quale è il brano del nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Mi piacciono tutti, davvero.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Bee Gees, Hola Bandola Band. Musicisti geniali!

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Più spettacoli dal vivo, più fans, più onoreficenze, più birra. Semplicemente più divertimento.

Cosa ne pensi della music business? Come lo giudichi?

-I blame Canada!

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Raggiungere attraverso il passato tutte le fasce e le orecchie dei popoli, ricevendo abbastanza da bere.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Quando andrò in cielo mi piacerebbe con Randy Roads e Bonzo, sarebbe un band grandiosa! Lo immagini?! Con alcuni dei musicisti ancora in vita, sarebbe divertente dare un sacco di cose, ma non c'è alcun progetto specifico che sogno. Se Daft Punk me lo chiede, io lo farò!

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Suonare dal vivo, naturalmente!

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-Sì, un DVD! Uscirà entro la fine dell'anno. State pronti!

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Consiglio vivamente a tutti di rimanere sintonizzati su quello che sfacciamo sui nostri contatti myspace.com/avataronline, avatar.net e twitter.com/avatarswe. Non perdetevi nulla!

Intervsta a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento