Ansa News

domenica 3 gennaio 2010

THE GROTESQUERY - La Storia del Death Metal


Intervista agli svedesi The Grotesquery, ci risponde il cantante della band Kam Lee che a differenza degli altri membri della band vive negli Stati Uniti d'America:

Come descriveresti in termini musicali il nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Mi piace pensare che il nostro stile è riconducibile ad un death metal di vecchia ed antica scuola. Lo stile è praticamente lo stesso tipo di death metal della band quando ha iniziato a suonare questo genere di musica nei primi anni novanta. In un certo senso mi piace chiamarlo Occult Horror Death Metal per via delle influenze liriche di tipo horror gotico con storie occulte.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-Credo che l'intero processo tra la musica, la voce, il lavoro audio ed il sound design ha preso complessiamente un paio di settimane per mettere insieme il tutto e finalizzare la registrazione. Non è stato fatto il lavoro tutto in una volta, ma ci sono voluti diversi momenti d'interruzione e un paio di giorni di traverso per finire il lavoro ed avere il prodotto finito.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come componete una canzone?

-Anche per questo album Rogga composto tutte le parti musicali ed io ho scritto tutti i testi ed ho creato la storia del concept di questo album. Tutti concetti ed idee che avevo da qualche anno, originariamente, avevo intenzione di scrivere tutto questo come se fosse un romanzo grafico o come se stessi componendo una sceneggiatura, ma finalmente sono riuscito a tramutare tutta la storia in audio ed ho creato il concpet adatto per i THE GROTESQUERY.

Quali sono gli argomenti trattati nel nuovo album?

-E' una storia molto gotica e horror che tratta di temi occulti, con influenze prese da HP Lovecraft ed Edgar Allan Poe. È una storia d'amore buia e cupa, non è una storia d'amore romantica, ma piuttosto una storia d'amore tra padre e figlio. Si tratta di un medico che ha il suo bambino appena nato in una bara, tratta di negromanzia, magia nera, cattivi rapporti con le forze demoniache, l'omicidio e caos, fondamentalmente si parla di follia. E' un racconto folle della caduta di un uomo che si svolge durante i venti anni di vita contorta e distorta di questo stesso uomo.

Quale è il brano del nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-E' difficile da dire, perché mi piace tutto l'album valutanto l'intera storia. Mi piacciono tutte le canzoni, perché mettono insieme e raccontano questa storia folle e uniscono la storia dall'inizio alla fine.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Come ho detto prima tutte le band death metal degli anni novanta, per la maggiore gruppi come Bolt Thrower, Massacre, primi Gorefest ed anche band come Entombed e Grave.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Mi auguro che alle persone piaccia, portandole in una sorta di viaggio nel passato, ai giorni del buon death metal degli inizi, ma spero anche che la storia sia abbastanza interessante e che possa portare a qualcosa di "nuovo" per gli ascoltatori e che ne godano. Ma anche che possano sentire la storia come un retro 'audiohorror', come avveniva per le radio un tempo, storie di fantasmi e storie dell'orrore.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Hahaha! E' meglio non chiedermi quello che penso, come non penso troppo agli alti ed ai bassi della "scena musicale" attuale. Pensare che sia tutto "controllato" e "corrotto" dalle etichette e dai media. Non esiste più il mondo "underground", non esiste da anni.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Provare e svolgere spettacoli dal vivo. Io vivo negli Stati Uniti ed il resto della band vive in Svezia, questo rende difficile stare insieme.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Ci sono molti musicisti con i quali mi piacerebbe lavorare ad un certo livello, musicisti death metal musicisti e non solo, anche qualche artista famoso di black metal, così come altri generi musicali. Sono troppi i nomi da elencare, molti mi hanno contattato e mi auguro di lavorare con loro presto su qualcosa.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Bene, per ora siamo in attesa di vedere come andrà il disco quando uscirà e spero che andrà bene in modo da poter registrare un altro disco ed in modo anche da andare in tour a volte a supporto di questo stesso disco.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-Non è nei programmi per ora, ma in futuro sarebbe bello.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Grazie per il supporto. I lettori potranno seguire me e Rogga anche con la nostra altra band, i BONE GNAWER, così come i THE GROTESQUERY ed alcuni dei miei altri progetti musicali come i BROKEN GRAVESTONES dove collaboro assieme a Noel Kemper degli ALTAR OF GIALLO e dei GRUSOME STUFF RELESH ed anche la nuova venuta dei GRAVE band di grind-core/death metal, dove collaborerò con Mark e Mike Riddick. Ed anche per coloro che amano cose Horrorpunk, c'è la mia band Horrorpunk CRYPTIDZ. Inoltre, potete seguire le altre band di Rogga come PAGANIZER, RIBSPREADER e DEMIURG, solo per citarne alcuni. Ci sono un sacco di nuove band. Poi c'è la band del nostro bassista Johan Berglund THIS HAVEN ed i LIKLUKT del nostro batterista Brynjar Helgeton.
http://www.myspace.com/bonegnawerband,
http://www.myspace.com/thegrotesquery
http://www.myspace.com/gravewaxband
http://www.myspace.com/brokengravestones
http://www.myspace.com/cryptidz

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento