Ansa News

venerdì 18 settembre 2009

PINO SCOTTO - Outlaw Now ‘n Ever


E’ un piacere avere finalmente tra le mani un dvd del grande Pino Scotto, che già più volte aveva malinconicamente sottolineato che numerose band, pur con un numero esiguo di cd alle spalle, vantano più di un dvd in carniere perché…va di moda…
Ed è scandaloso che un’artista seminale per il movimento rock in Italia e di tale caratura abbia dovuto non solo aspettare tanto tempo, ma abbia anche dovuto cercare l’appoggio di un’etichetta piccola ma tenace come Valery Records, quando altri meno blasonati godono di supporto e promozione di tutt’altra portata.
Ma Pino Scotto, si sa, è un’artista vero, che odia qualsiasi tipo di compromesso, e sicuramente a lui va bene così. Alla fine la cosa più importante è che i suoi numerosi fans (di ogni età…padri e figli…) possano avere la possibilità di gustarsi anche a casa ed in qualsiasi momento una sua performance.
“Anche a casa” perché sicuramente l’avranno già visto dal vivo, dato che questo dvd esce quando ormai il Datevi Fuoco Tour avrà toccato ben centocinquanta date, dai confini con la Svizzera sino a giù in Sicilia (ma vi rendete conto…ho detto 150…in meno di due anni!!!) ed all’apice di una seconda giovinezza artistica per Pino che, da qualche anno a questa parte, prima con Fire Trails, poi come presentatore/opinionista su Rock TV ed infine col grande successo dell’album Datevi Fuoco, ha fatto parlare molto di se e ricordiamolo…sempre senza il supporto di una major.
Il concerto che occupa la parte principale del dvd è stato registrato nel mese di Aprile 2009 al Tartaruga Club di Como e riproduce fedelmente quella che è la realtà di un live di Pino Scotto (che volutamente ha omesso di pubblicare concerti ripresi durante qualche grosso festival), in locali di piccola o media capienza, dove il contatto fisico col pubblico, pane quotidiano per un artista come lui, è notevole.
La scaletta ripercorre tutta la sua carriera, dai Vanadium ai Fire Trails, fino al materiale pubblicato nei solo albums.
Un plauso particolare va fatto alla band che lo accompagna, in particolare al chitarrista Steve Volta (già con Maurizio Vandelli, Pandaemonium e Perpetual Fire) che è un vero e proprio fenomeno della sei corde, un axeman da tenere sempre d’occhio in futuro ed al quale auguriamo grandi cose, ma anche il bassista Frank ‘Kopo’ Coppolino ed il batterista Manuel Signoretto non sono da meno e svolgono un lavoro egregio.
La prestazione di Pino poi è sempre la solita grande performance (e ve lo dice chi lo ha visto tante volte ormai dal vivo), cioè infuocata ed ‘incazzata’ e tutto questo nonostante il nostro sia prossimo alle sessanta primavere.
Da segnalare la presenza di Tommy Massara e GL Perotti degli Extrema, nonché di J Ax durante il brano Come Noi e di Masha degli Exilia in Silent Heroes.
Segue quindi un’intervista/documentario curata da Elena Di Cioccio, in cui Pino ripercorre tutta la sua carriera fin dagli esordi, raccontando interessanti e curiosi aneddoti e dove possiamo gustare un filmato in cui il nostro duetta col mitico Paul Di Anno durante un concerto di ques’ultimo. Chiude una carrellata di videoclip e foto.
Pur se prodotto in modo essenziale, questo dvd risulta indispensabile e tutto da gustare per chi segue Pino Scotto ma è anche di sicuro interesse per chiunque voglia entrare nell’universo di questo grande artista.

Voto: 9/10

Salvatore Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento