Ansa News

venerdì 4 settembre 2009

MAN MUST DIE - Nessuna Tolleranza!!!


Intervista ai Man Must Die, ci risponde il cantante della band Joe McGlynn:

Come descriveresti in termini prettamente musicali il vostro nuovo album? Ti va d'introdurlo ai nostri lettori?

-Il nostro nuovo album si chiama "No Tollerance For Imperfection" ed è un mix di tutti i tipi di metal estremo, è veloce, brutale, melodico e catchy, tutte le cose necessarie per fare un gran disco di metal.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-Tutto sommato c'è voluto poco più di un mese per registrarlo con un in più un piccolo periodo di riposo. Poi per un altro paio di settimane è andando avanti il mixaggio assieme al nostro produttore Scott Atkins.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come nasce una vostra canzone?

-Tutti i riff sono praticamente scritti da Alan il nostro chitarrista e alcuni da me, sono anche io un chitarrista. Noi di solito scriviamo una manciata di riff per poi iniziare a vedere su quali lavorare tutti insieme e in un certo senso si evolve tutto solo da lì e una volta che abbiamo la musica aggiungiamo il testo della canzone.

Quali sono i temi trattati nel vostro nuovo album?

-Ci sono molti argomenti diversi in questo disco, c'è tutta la crudeltà sugli animali, la depressione, i media che fanno il lavaggio del cervello e le questioni ambientali quindi ci sono un sacco di cose.

A quale pezzo del nuovo disco vi sentite più affezionati?

-Questo è molto duro da dire, perché i pezzi del disco li amo tutti, ma se davvero dovessi scegliere direi "This Day Is Black"e forse "Reflection From Within", le seno più personali. Lì ho avuto più di un collegamento con i testi rispetto alle altre canzoni.
Quali sono le band che hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

-Per citarle tutte starei qui tutto il giorno a scriverle. Ma di sicuro siamo stati influenzati più dal classic metal, dal thrash dell'epoca, dal death dei primi tempi e dal grind, tutti gli stili più recenti di musica estrema non hanno alcun interesse per noi, sentiamo molto che l'essenza nel songwriting si sta perdendo o viene sostituita da partiture veloce o tutte robe di merda.
Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Speriamo che con questo disco saremo in grado di raggiungere più persone, una band come la nostra relativamente è conosciuta solo nella scena del metal estremo e siamo ansiosi di vedere dove questo disoc ci porterà.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Il business nella musica è qualcosa di difficoltoso, soprattutto per guadagnarsi da vivere, specialmente in un'epoca dove c'è il dowload, cosa che sta rendendo più difficile la sopravvivenza delle band più piccole. È per questo che le band sono fuori in tour per 300 giorni l'anno, perché è l'unico modo per fare soldi e per continuare a fare musica, a differenza di band come i Metallica che guadagnano molti soldi e fanno vendite da record.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-I soldi, la gente dimentica che ci vuole un sacco di denaro per mantenere a galla una band e abbiamo messo un sacco di nostri soldi poi persi a causa di un tour mal promosso e roba del genere ed è un vero calcio nelle palle.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Personalmente mi piacerebbe vedere Tom Araya degli Slayer cantare su una nostra canzone perché è una delle mie più grandi influenze come cantante. Sono sicuro che se avresti chiesto questa cosa al nostro chitarrista Alan avrebbe probabilmente risposto che vorrebbe Bill Steer dei Carcass per fare un assolo o qualcosa di simile.
Quali sono i programmi futuri per la band? Come promuoverete il vostro nuovo album?

-Partiremo presto per l'Europa, nulla è scolpito nella pietra, ma abbiamo ancora alcuni tour in fase di elaborazione quindi tenete d'occhio questa cosa. Se ti piace quello che si sente parlare dei MMD ascolta il nostro nuovo album e ci vediamo on the road.

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Non è ancora programmato tra i nostri lavori, ma speriamo di releazzare un giorno un DVD live perché sarebbe unico!

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Grazie per il vostro sostegno e asoltate il nostro nuovo album "No Tollerance For Imperfection"edito dalla Relapse Records. Spero di incontrarvi tutti on the road un giorno.

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento