Ansa News

domenica 2 agosto 2009

BULLDOZER - Destino inaspettato...


Intervista ai mitici Bulldozer!!!Ci rispondono i membri storici della band AC ed Andy:

Siete appena usciti con un nuovo lavoro sul mercato discografico, "Unexpected Fate", quali sono secondo voi i principali elementi attrattivi di questo album?

ANDY: "QUALCUNO CHE CONOSCI MOLTO BENE L'HA DESCRITTO COSI' : "Unexpected Fate" è un disco impeccabile, da ogni posizione e da ogni punto di vista, suonato meravigliosamente, supportato da una produzione impeccabile e capace di mostrarci i Bulldozer in tutto il proprio splendore......un disco il cui acquisto è assolutamente obbligato."(si riferisce alla nostra recensione n.d.a.)............EBBENE, MI SEMBRA UNA SINTESI PERFETTA ED ISPIRATA, AHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!!!!!!!!!!!!!!" CHE ALTRO AGGIUNGERE ??????????? OGNUNO QUANDO LO ASCOLTERA' NE DARA ' UNA DIVERSA VALUTAZIONE."

AC: "Indipentemente dai guidizi, l’abum contiene alcuni messaggi importanti e dal punto di vista musicale questa è la musica che piace a noi. Nell’88 siamo stati I primi in assoluto a introdurre suoni campionati (di batterie, orchestre, cori etc.) e a controllare la sequenza ritmica con l’aiuto di un primordialissimo campionatore. Ora abbiamo deciso di evitare totalmente questi elementi che hanno caratterizzato la quasi totalità delle produzioni dagli anni 90 in poi."

Quali sono le differenze tra "Unexpected Fate" ed un qualsiasi lavoro che porta il marchio dei Bulldozer?

ANDY: "LA MUSICA CHE HO COMPOSTO NEGLI ANNI PASSATI MI SEMBRA UN PO' + ORIGINALE E MENO SETTORIALE DI ALTRE BANDS, NEL SENSO CHE NOI ABBIAMO FATTO PEZZI DIVERSI TRA LORO, ANCHE COME GENERE, DA PEZZI COME "THE DERBY", A "MINKIONS", A "IX" A "NEURODELIRI", A "WHISKY TIME", A "WE ARE FUCKIN ITALIANS", A "ILONA THE VERY BEST", MOLTO DIFFERENTI TRA LORO, MA SEMPRE "BULLDOZER al 100%".!!!!!!!!!! E ANCHE "UNEXPECTED FATE" LO E', QUINDI, DA QUESTO PUNTO DI VISTA , NON C'E' UNA DIFFERENZA SOSTANZIALE...........ANCHE I TESTI ERANO E SONO MOLTO ORIGINALI, NON LE SOLITE COSE SCOPIAZZATE DA LIBRI O FILM, MA EPISODI E FATTI ANCHE REALMENTE SUCCESSI, E DESCRITTI A VOLTE IN MANIERA UN PO' CRUDA E VIOLENTA, TIPO "THE DERBY" , O "NEURODELIRI" RICORDANDO LA MORTE DI DARIO CARRIA, "ILONA THE VERY BEST" ASSISTENDO AI SUOI SPETTACOLI, "WHISKY TIME" ASSISTENDO AD UNO SPOGLIARELLO IN SVIZZERA...................I TESTI SONO TUTTORA ATTUALISSIMI (MISOGYNIST), E RIPENSANDOCI, OGGI SONO + COMPRENSIBILI DI IERI, XCHE' ORA SI CAPISCE MEGLIO QUANTO ERAVAMO AVANTI GIA' 20 ANNI FA, ANCHE CON PROFEZIE CHE SI SONO POI ANCHE AVVERATE"

AC: "tutto ciò che abbiamo fatto è stato fatto con vera passione, soprattutto per questa forma di musica estrema. Abbiamo sempre dato il massimo."

Come è nato il connubio Scarlet-Bulldozer?

AC: "Conosco Stefano da diverso tempo così quando abbiamo deciso di riformarci sono andato subito da lui. Non mi è nemmeno passata per la mente l’ipotesi di rivolgermi ad etichette straniere più grosse. Mi sono bastate l’etichetta di “Venom clones” e le 2 copertine fatte dalla Roadrunner. Vendi di più ma alla fine decide la casa discografica. Scarlet invece rispetta le bands e lavora bene."

Cosa potete dirci circa la copertina di "Unexpected Fate"? C'è un significato particolare? Chi è l'autore?

AC: "Il soggetto e tutti i dettagli sono stati creati da me e realizzati da Davide Nadalin. La copertina e la title track contengono messaggi molto precisi che riguardano il futuro del genere umano. Ce n’è tra questi uno in particolare che non voglio svelare. Ognuno lo legga coi propri occhi o meglio, lo individui col proprio cervello."

Riavvolgete per un attimo il nastro della vostra carriera, potete raccontarci come è nata la band?

ANDY: "ALL'INIZIO NEL 1980 CONOSCO GALLI E CARRIA, IO AVEVO 17 ANNI, E GLI ALTRI 2 NON + DI 14. PROVAVAMO A CASA DI GALLI, UN APPARTAMENTO AL PRIMO PIANO DI UN PALAZZO IN ZONA FIERA..........
AVEVAMO COME CANTANTE UN CERTO ZANARA, E INCIDEMMO 2 PEZZI, "BULLDOZER" E "LABYRINTH", CHE PERO' NON FURONO MAI PUBBLICATI (DOVREI AVERLI ANCORA IN CASSETTA, CREDO GIU' IN CANTINA)..................POI IO DECIDO DI SUONARE CON ALTRE BAND, E NEL 1982 PARTO X IL MILITARE, E NEL NOVEMBRE 1983, APPENA CONGEDATO, CONOSCO AC WILD................POCO DOPO IL GALLI E CARRIA SI RIFANNO VIVI, DICENDO CHE VOLEVANO FARE UN 45 GIRI CON 2 PEZZI INEDITI E NUOVI............ MA NON SANNO CHI FAR CANTARE.................. IO , FRESCO DELLA CONOSCENZA DI AC WILD, GLIELO PROPONGO COSI’ DIRETTAMENTE IN STUDIO HA FATTO SENTIRE QUELLO CHE AVEVA IN TESTA.....................DOPODICHE', IL RESTO LO SAPETE GIA'...........................

AC: curioso pensare che sono stati proprio i Labyrinth a farmi tornare a cantare 2 pezzi dei Bulldozer in Giappone, dopo anni e anni di silenzio. I due chitarristi storici sono poi stati nostri ospiti nell’ultimo CD."

Come è nato il nome Bulldozer? Da dove deriva?

AC: E’ una creazione di Dario…………

Cosa ricordate del vostro primo incontro?

AC: "Molto bene. Andy mi è stato presentato da Vizzy (Fabrizio Grossi, che anni dopo ha suonato il basso con Steve Vai). Il giorno dopo ci trovammo nella cantina di Vizzy….2 bassi, io e Vizzy…..2 chitarre, Andy ed un vecchio amico,. Alla batteria c’era Rob K (che solo più tardi sarebbe diventato il batterista dei Bulldozer dall’86 al 90. Dieci minuti dopo tutto il condominio è sceso minacciandoci. L’incontro con Erminio e Dario è avvenuta alla fine dell’83, di sera in Piazza Firenze a Milano."

Quale è stato il punto più alto ed il punto più basso del vostro percorso artistico?

ANDY: "BEH, IL PUNTO + ALTO E' SENZA DUBBIO "UNEXPECTED FATE", SOPRATTUTTO PER LA PARTECIPAZIONE DI OSPITI QUALI JENNIFER BATTEN, KIKO LOUREIRO, BILLY SHEEHAN, OLAF THORSEN, ANDERS RAIN, CIOE' TRA I PIU' GRANDI MUSICISTI ROCK DEL MONDO, CHE HANNO DATO IL LORO CONTRIBUTO ALLE CANZONI E MESSO TUTTO IL LORO IMPEGNO PER CAPIRE ED ENTRARE PERFETTAMENTE NELLO SPIRITO "BULLDOZER", CON INCREDIBILI ASSOLI CHE HANNO VALORIZZATO DI FATTO OGNI SINGOLO PEZZO E LA BAND !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL PUNTO + BASSO, E DEMORALIZZANTE, E' STATO IL PERIODO DELL'USCITA DI "THE FINAL SEPARATION", NON TANTO PER IL DISCO IN SE', MA RAPPORTATO AL PERIODO, QUANDO USCIRONO, DOPO POCO, "MASTER OF PUPPETS", "REIGN IN BLOOD", "AMONG THE LIVING", 3 PRODUZIONI COMPLETAMENTE DIVERSE CHE IMPOSERO DEI MODELLI OPPOSTI ALLA DIREZIONE IN CUI STAVAMO ANDANDO NOI………"

AC: "Dal punto di vista artistico abbiamo dato sempre il massimo. Per come la vedo io non ci sono mai stati alti e bassi ma sempre il livello più alto delle nostre capacità. Dal punto di vista umano invece è andata proprio come ha datto Andy."

A quale album della vostra discografia vi sentite più affezionati? Quale è invece il vostra brano che vi emoziona maggiormente?

ANDY: "PREMESSO CHE TUTTI I MIEI DISCHI MI APPARTENGONO AL 100%, NESSUNO ESCLUSO, ANCHE COI SUOI SBAGLI ED ERRORI (VDS.THE FINAL SEPARATION), TI POTREI DIRE "REGENERATED IN THE GRAVE", HIHIHIHIHHIH................(PRATICAMENTE LA DISCOGRAFIA COMPLETA ).PER QUANTO RIGUARDA INVECE IL SINGOLO BRANO, A ME EMOZIONA "WILLFUL DEATH", SPECIALMENTE NEL FINALE....................OGNI VOLTA RISENTENDOLO MI SEMBRA DI VEDERE LE ANIME (NON CAPISCO SE BIANCHE O NERE) CHE VENGONO A PRENDERSI DARIO CARRIA PER PORTARSELO CON LORO (HAI PRESENTE "GHOST", ANCHE SE NATURALMENTE NON POTEVO IMMAGINARLO AL MOMENTO, IL FILM E' USCITO DOPO!!!!!!!!!!!!!!!)"

AC: "Mi ricordo perfettamente la registrazione del finale con quelle note di chitarra che sono venute fuori dopo che Andy aveva lasciato la chitarra appoggiata all’ampli. La chitarra si era messa ad emettere quelle note da sola."

Che musica ascoltano attualmente i Bulldozer?

AC: "Io personalmente sono appassionato di classica. Quest’anno sono stato alla Scala molte volte, soprattutto dopo che Barenboim ha sostituito Muti. Io considero Barenboim il più grande musicista vivente in assoluto. I miei compositori preferiti sono (in ordine storico) Vivaldi (vi ricordate il CD fatto con Lombardo?), Bach, Mozart e Beethoven…..forse sono nomi scontati, ma per me sono irraggiungibili. Voi vi chiederete cosa c’entra la classica coi Bulldozer? A molti verrebbe da pensare che solo i musicisti metal viruosi possono avere un qualche tipo di rapporto con la classica. Io di sicuro non sono un musicista virtuoso e non è mai stato quello il mio scopo. L’arte e il virtuosismo non sono per forza la stessa cosa, e se voglio ascoltare la musica virtuosa “vera” ascolto la classica interpretata dai grandi maestri: mi dice poco invece il metal virtuoso: non è ne carne ne pesce. Invece se voglio sentire una musica piena di rabbia e potenza ascolto il metal estremo possibilmente non “artefatto” e ben suonato. Se poi voglio anche un pò di virtuosismo di alto livello mi ascolto Unexpected Fate dove grandi ospiti hanno finalmente creato del “virtuosismo estremo”. Non l’ha mai fatto nessuno."

Come nasce un pezzo dei Bulldozer?

AC: "Ogni brano è una storia a se."

Nella vostra prima intervista ad HM, ad una domanda sull'esorcismo riconducibile al brano "The Day Of Wrath", si adduceva nella risposta ad episodi personali, potete sciogliere meglio questo nodo?

ANDY: "SI, E' VERO, E' ESATTAMENTE QUELLO CHE HA VISTO AC WILD DURANTE IL SUO PERIODO "MISTICO" NEL QUALE HA STUDIATO IN SEMINARIO X DECIDERE SE INTRAPRENDERE LA STRADA DEI VOTI O MENO.........................................E SAPETE BENE COME E' FINITA...................................HA BUTTATO IL SAIO ALLE ORTICHE, PER FORTUNA !!!!!!!!!!!!!!! (O NO???????)"

AC: "Non ero ancora arrivato a prendere i voti. Ricordo bene un particolare. Il posseduto era di spalle a me e di fronte al prete esorcista. Ad un certo punto avvicinai alla sua schiena, ma senza toccarla, un piccolo crocefisso. Il posseduto, senza girarsi iniziò a gridare, come se lo avessi ferito. Mi ricordo pure lo sguardo del prete, cattivo e violento…..una bella gara con i demoni….. Così ho voluto presentare artisticamente quella esperienza."

Cosa potete dirci sulla copertina di "The Finale Separation" che nel 1986 fece molto scalpore?

AC: "E' uno scarto fotografico scelto dalla Roadrunner, che aveva commissionato un servizio fotografico e pagato direttamente il fotografo. Non ha niente a che vedere con la copertina che avevamo proposto. Erano copertine fatte per i fan dei Venom quelle fatte dalla Roadrunner. Loro volevano vendere I notri dischi ai fan dei Venom e non badavano minimamente alle nostre idee e proposte. Quello era il loro business. E’ ovvio che a me fa schifo perchè non c’entra niente con l’album."

Quanto è stato importante per i Bulldozer "Alive in Poland "?

ANDY: "E' STATO L'ATTO CONCLUSIVO DELLA PRIMA PARTE DELLA VITA DELLA BAND....................EH SI, ANCHE LI', UNA COSA IRRIPETIBILE ADESSO, C'ERA ANCORA IL MURO, CHE DOPO UN MESE DOPO IL NOSTRO CONCERTO, CROLLO' PER SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!!! DIFFICOLTA' CE NE FURONO PARECCHIE, DAL VIAGGIO SU UN PULLMINO POLACCO CHE CI E' VENUTO A PRENDERE IN ITALIA E CI HA POI RIPORTATO INDIETRO, PERCHE' L'ORGANIZZATORE NON SI POTEVA PERMETTERE DI PAGARCI L'AEREO, LE DIFFICOLTA' PER REGISTRARE UN LIVE SENZA ESPERIENZA, PROBLEMI TECNICI, BOBINE DI NASTRO DA CAMBIARE, DOGANE DA SUPERARE, DI NOTTE, AL FREDDO, E PAGANDO LA" TANGENTE" IN MAGLIETTE E DISCHI AI VOPOS X FARCI PASSARE LA FRONTIERA , MA ANCHE BEI RICORDI, COME IL CALORE DEI RAGAZZI POLACCHI ED IL PRANZO FINALE CHE ABBIAMO OFFERTO NEL MIGLIORE ALBERGO DI KATOWICE, SPENDENDO TUTTO IL PACCONE DI ZLOTY POLACCHI GUADAGNATI, CHE QUI IN ITALIA NON AVREBBERO AVUTO ALCUN VALORE, MA LA' ABBIAMO SPESO BEN VOLENTIERI FACENDO FELICE TUTTA LA CIURMA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Come erano i vostri rapporti con le band dell'epoca?

ANDY: "NOI ERAVAMO UN PO' "SELVATICI" RISPETTO AGLI ALTRI GRUPPI DELL'EPOCA, ANCHE E SOPRATTUTTO XCHE' LE ALTRE BAND SUONAVANO GENERI + TRANQUILLI, TIPO AOR, METAL CLASSICO O POWER, E SAPEVAMO CHE MOLTI CI CONSIDERAVANO DEGLI SFIGATI CHE NON SAPEVANO SUONARE, ZOZZI, ETC ETC......QUINDI MOLTO SPESSO CE NE STAVAMO X I CAZZI NOSTRI."

AC: mi ricordo bene che Pino Scotto venne a Urgnano (BG) col suo maggiolone nero a vedere il ns primo concerto. Poi suonammo coi Necrodeath in Piemonte, e con Paul Chain in Lombardia. Più tardi conobbi ì Sabotage, ì Death SS e la Strana Officina con i quali mi sono trovato molto bene."

Ci sarà un tour a supporto del vostro ultimo disco? Uscirà magari anche un DVD live?

ANDY: "NO, NEL 2009 ABBIAMO IN PROGRAMMA SOLO UNA DATA SICURA IN GERMANIA A LORRACH IN NOVEMBRE, AL METAL FORCES FESTIVAL A FAVORE DELL’UNICEF, DOVE SAREMO HEADLINER POI UNA A MILANO, SEMPRE PER BENEFICENZA. AL MOMENTO CI STIAMO CONCENTRANDO SULLA FORMAZIONE "ALLARGATA" ALMENO PER I "LIVE", E STIAMO PROVANDO ALTRI MUSICISTI................ COMUNQUE APPENA SI STABILIRA' QUALCOSA DI + PRECISO E DEFINITIVO, VE LO COMUNICHEREMO SICURAMENTE !!!!!!!!! PER IL DVD LIVE, SI VEDRA’."

AC: "Forse torneremo in Polonia. In realtà siamo già stati invitati al Metalmania Festival di Katowice 2010. Vedremo….ogni cosa a suo tempo."

Volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?

AC: "Unexpected Fate ne contiene già tanti…….sfruttate bene il vostro cervello e cercate di non farvi fregare."

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento