Ansa News

mercoledì 29 luglio 2009

EXTREMA - Pound For Pound


Quasi venticinque anni di carriera e non sentirli !!! Gli Extrema entrano di diritto nella cerchia delle formazioni classiche, insostituibili, punti di riferimento per gli anni a venire e che producono ancora albums che le band più giovani possono solo sognare. E la cosa più rilevante è che la rabbia ed il vigore non scemano affatto anzi, col crescere dell’esperienza dei singoli musicisti, vengono canalizzati in modo da risultare letteralmente micidiali.
Pound For Pound ne è l’esempio lampante: superate le polemiche della presunta americanizzazione di Better Mad Than Dead, il temporaneo abbandono di GL e la fuoriuscita di Cris, effettuato un buon rodaggio della rinata formazione col precedente Set The World On Fire, eccoti fuori un album che ‘spacca’.
Cosa direte voi ? Allora inserite il cd nell’hi-fi ed alzate il volume a ‘palla’…Non fornisco garanzie sulla tenuta delle casse!!!
Fieri e potenti, i nostri hanno prodotto un lotto di brani belli, forti e coinvolgenti.
Grande la prova di GL, da enciclopedia del metal la prova di Tommy (da dove gli escono tutti quei riff ?! Ed anche gli assoli…mica roba da poco !!!), Paolo Crimi poi, ormai perfettamente allineato negli ingranaggi della band, è stato terribilmente devastante…sentite doppia cassa, controtempi ed il particolare uso dei piatti.
Menzione a parte per Mattia Bigi, è il motore di questo disco, la sua prova è incredibile, non credo si possa facilmente trovare un bassista in grado di replicare le sue linee, veloci, complesse, funky così tanto da rendere tutti i brani di questo disco carichi di groove, per non parlare del particolarissimo uso dello slapping.
Va sottolineato che non ci sono filler, i brani sono tutti belli, in particolare My Misery con un’esaltante prova di GL.
Si segnala una cover dei Kiss, cioè Deuce con Mattia alle vocals e la presenza di Page Hamilton degli Helmet in You Make Me Sick.
Ora li aspettiamo qui al sud il 10 Agosto per l’Agglutination, e sarà un altro…Fottuto Massacro Collettivo !!!

Voto: 9/10

Salvatore Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento