Ansa News

lunedì 14 settembre 2009

SALTATIO MORTIS - A Ritmo di Folk


Intervista ai Saltatio Mortis, ci risponde la cantante della band Alea:

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Ti va d'introdurlo?

- "WER WIND SAET" è il disco più complesso, più lirico e più profonda rispetto a tutte le nostre produzioni finora. Il suono è talvolta difficile, talvolta progressivo e talvolta morbido e melodico. Devi sentirlo in te. In "WER WIND SAET" abbiamo con successo, come mai avvenuto prima, riunito alla dorsale hard rock un atteggiamento medievale con strumenti ben precisi.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

- Per "WER WIND SAET" sono stati necessari due anni e mezzo di duro lavoro e circa otto settimane di registrazione.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come nasce una vostra canzone?

- Di solito, lavoriamo insieme. Lasterbalk fa il testo della canzone e io faccio la prima versione della composizione.Quando ricevo i testi, mi siedo a leggere e lasciare che i miei sentimenti assumano il controllo. Mi metto a suonare con i miei strumenti. La maggior parte delle volte inizio con la mia chitarra acustica e la mia voce, aggiungendo poi la batteria. Quando ho fatto questo, mi prendo l'idea che ho registrato da Frank e Samoel per creare il canto finale.

Quali sono i temi del tuo nuovo album?

- Alcune delle canzoni sono basate su affari di cuore e riflettono la nostra vita così come il nostro ambiente, ascoltiamo le persone attorno a noi che ci ispirano nel tempo del materiale e ci criticano, con le storie, i sentimenti, la speranza, la fede, e valori che influenzano fortemente le nostre canzoni. Il nuovo CD riflette tutto questo. Oltre a questo, abbiamo aggiunto due racconti nel nostro nuovo CD come facciamo spesso.
Ad esempio Kaltes HERZ è una canzone racconta una leggenda che ha avuto luogo nella zona della Foresta Nera. Un povero voleva diventare ricco senza badare alle conseguenze. Finì per vendere il suo cuore a un demone. LEZTE WORTE invece, racconta la nostra storia, tutti gli alti e bassi, che ci sono successi negli ultimi dieci anni, le sfide, i cambiamenti, gli errori, le cose buone.

Per quale brano del vostro nuovo album senti più affettuo?

- I miei brani preferiti sono: "AUS TRÄUMEN GEBAUT" e "EBENBILD". Anche "TIEF IN MIR" mi commuove sempre un sacco.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

- Davvero non posso dirlo. Ho una collezione di circa cinquecento cd a casa di tutti i tipi di musica. Dipende dallo stato d'animo che ho. Ultimamente ho ascoltato la colonna sonora di "Transformers Revenge of the Fallen". Mi piacciono le colonne sonore.

Cosa ci si aspetta dal nuovo album?

- Si è già realizzato quello che avevo sperato. Essere nella Top Ten Album della German Media Control Charts. E' incredibile. Grazie a questo arriverà ancora più gente a conoscere la nostra musica. Vedremo che cosa il futuro ci porterà.

Cosa ne pensi della music business? Come si fa a giudicarlo?

- Come ogni altra attività nel mondo si deve lavorare duramente per avere successo. E' veramente un lavoro difficile, che richiede molto, disciplina e forza sono fondamentali per andare avanti, si deve sempre essere innovativi e creativi.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

- Questa è una domanda facile da rispondere. Chi scarica illegalmente la nostra musica, invece di comprare la musica che piace, rende molto difficile, quasi impossibile, sostenere gruppi come il nostro. Questo è davvero un assassinio.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare, un giorno?

- Ce ne sono un bel po'. Uno di loro è Fish, l'ex cantante dei Marillion, Peter Gabriel sarebbe un sogno.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

- Il nostro tour inizia in ottobre e passerà per tutta la Germania. Check out our website: www.saltatio.mortis.com

Sarà di pubblicare un live CD o un DVD?

- Sì, ci sarà sicuramente. Nelle ultime settimane abbiamo registrato del materiale live per il nostro album medioevale "MANUFACTUM" durante il nostro tour. Dovrebbe essere nei negozi a marzo o aprile del prossimo anno.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

- Grazie molto per il vostro interesse per la nostra musica e per la nostra band. Speriamo di tornare nel vostro bel paese al più presto. I SALTATIO MORTIS ringraziano tutti voi per il vostro sostegno e ci si vedrà in tour.

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento