Ansa News

venerdì 31 luglio 2009

ROB ROCK - The Voice Of Melodic Metal/Live In Atlanta


Primo live per l’americano Rob Rock, noto al pubblico come singer girovago in svariati progetti più o meno famosi, come Impellittieri,Macalpine, Axel Rudi Pell ed Avantasia, fino a quando nel 2000 intraprende una dignitosa carriera solista col supporto di Roy Z (Bruce Dickinson, Halford) che lo porta all’incisione di ben quattro albums, fra cui l’ultimo riuscitissimo Garden Of Chaos.
Ed è forse proprio il successo di quest’ultimo platter che ha indotto il nostro alla pubblicazione di questo live imperniato esclusivamente sulla sua carriera solista con particolare attenzione proprio su Garden con ben cinque estratti.
La registrazione è avvenuta nel Settembre 2008 durante il ProgPower festival di Atlanta e mette in mostra un graffiante Rob Rock, autore di una buona prova (ma non c’erano dubbi), sicuramente a suo agio in questo lotto di brani in bilico tra melodic e power metal.
La presenza qui e lì di qualche sbavatura assicura la bontà di questo live, suonato da una band di tutto rispetto (tra cui il chitarrista Carl Grimmark dei Narnia ed il bassista Andreas Ollson sempre Narnia e Firewind) autrice anch’essa di una prova impeccabile, rendendo un piacere l’ascolto in versione live di brani come Garden Of Chaos, Slayer Of Souls e la tirata Metal Breed.
Va sottolineato che questa release prevede anche il formato dvd (ormai irrinunciabile quando si pubblica un live) che oltre al concerto integrale prevede la presenza di filmati live inediti, bootlegs, ecc. ecc.
Sicuramente l’acquisto è consigliato ai fans del singer ma anche tutti coloro che seguono la scena melodic power ne saranno sicuramente soddisfatti.

Voto: 7/10

Salvatore Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento