Ansa News

venerdì 16 settembre 2011

PEARL JAM: in uscita il 20 settembre "Pearl Jam Twenty" per celebrare i 20 anni del gruppo


In concomitanza con l’uscita dell’album “Pearl Jam Twenty” il 20 settembre nei cinema il film che celebra i 20 anni del gruppo

Dopo due decenni di attività e 60 milioni di album venduti nel mondo i Pearl Jam sono ancora una realtà musicale di forza gigantesca, con una presenza magnetica dal vivo che ha pochi eguali sulla scena.

Per celebrare il loro ventesimo anniversario i Pearl Jam pubblicheranno il 20 settembre la colonna sonora di "Pearl Jam Twenty”, lungometraggio che è stato ufficialmente presentato al Toronto Film Festival. Sempre il 20 settembre, il film verrà proiettato in esclusiva in 34 cinema italiani del circuitoThe Space.

La scaletta della colonna sonora (che uscirà in doppio cd il 20 settembre, in DVD, Bluray e triplo vinile il 25 ottobre), è stata selezionata dal regista e premio Oscar Cameron Crowe e contiene 29 rarissime canzoni, brani dal vivo e demo, che ripercorrono l’intera carriera del gruppo. Quattro di questi pezzi scelti per celebrare i loro vent’anni di storia sono stati registrati durante i concerti italiani del 2006.

"Pearl Jam Twenty" è un intrigante documentario che offre ai fan e al pubblico uno sguardo intimo e ravvicinato sul percorso artistico della formazione dei Pearl Jam, attingendo a oltre 1.200 ore di filmati rari o inediti, a più di 24 ore di interviste recenti con i membri della band e a testimonianze audio-video delle coinvolgenti performance dal vivo.

"Pearl Jam Twenty" ricostruisce i capitoli essenziali della storia: gli anni che portarono alla formazione della band, il caos che quasi immediatamente conseguì alla sua ascesa rapidissima nell'olimpo delle superstar, la scelta, dettata dall'istinto di autoconservazione, di ritrarsi dalle luci della ribalta, la creazione di un circolo fidato di amici e di collaboratori di cui i Pearl Jam si sono circondati per dar vita a un' "etica del lavoro" che ne potesse sostenere la carriera. Il film celebra la libertà di espressione che ha consentito a tutti i componenti del gruppo di continuare a far musica senza perdere se stessi, i loro fan o la passione che li ha sempre contraddistinti.

Nadia Rosciano

Press and Promotion Manager

Sony Music Entertainment Italy - Rome Office

Nessun commento:

Posta un commento