Ansa News

giovedì 28 gennaio 2010

RAGE - Le Corde della Rete


Intervista ai teutonici Rage, ci risponde il batterista della band Andre Hilgers:

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Ti va di presentarlo ai lettori di Informazione Metal?

-E' un disco davvero potente, molto melodico e mostra tutte le dimensioni dei venticinque anni di vita dei Rage. Questo è il nostro secondo album con questa formazione e si adatta molto bene alle nostre caratteristiche, almeno credo. Questa sessione di registrazione a riguardo di questo album, è risultata un autentico capolavoro se lo valutiamo come un lavoro di squadra ed è stata la sessione di registrazione più veloce che abbiamo mai fatto.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-E' stato tutto molto veloce questa volta, perché abbiamo avuto bisogno di sole due settimane per scrivere le canzoni. Eravamo molto ben preparati prima di andare in studio, perché abbiamo provato prima tutte le canzoni in sala prove insieme! Così è stato molto facile per noi mettere giù tutto praticamante in quattro giorni. La sessione è stata suddivisa in circa sei settimane complessive. Vic e Charly Bauerfeind hanno poi mixato l'album in cinque giorni. Fantastico, se ci penso direi che è stato un autentico record modiale.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come nasce una canzone dei Rage?

-No, per me non è ancora arrivato il momento per parlare di questo aspetto. E' ancora il mio album secondo album con i Rage. Peavy e Victor sono i compositori principali delle canzoni, ma mi danno la possibilità di portare anche le mie idee in fase di composizione. Le parti della batteria però sono state fatte interamente da me ed in un secondo momento le abbiamo lavorate tutti insieme. Quindi è stato un grande lavoro di squadra.

Quali sono i temi affrontati nel nuovo album?

-Guarda, direi che per quanto rigarda questo aspetto penso debba rispondere Peavy. E' lui che ha scritto i testi delle canzoni.

Quale è il brano del vostro nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-"Hellgirl" di sicuro, è dedicata alla mia dolce figlia Sammy Hilgers. Lei è il primo bimbo nato nei Rage in venticinque anni di carriera. Questo mi rende molto orgoglioso.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Che i nostri sostenitori siano felici come lo siamo noi del risultato. Siamo felici in assoluto di questo nuovo disco e di come tutto ha funzionato con il nostro produttore Charlie Bauerfeind. Credo che sia uno dei migliori album dei Rage in assoluto.

Secondo te, quali sono la principale differenze tra il vostro nuovo album e l'album "Carved In Stone"?

-"Carved In Stone" è stato un disco molto diretto, mentre questo è un disco più difficile. Abbiamo cercato di mettere insieme tutte le facce dei Rage in un solo album. Potenza, orchestrazioni, elementi progressive e così via. C'è davvero un sacco di materiale al suo interno. Ed è stato fatto un autentico capolavoro da Victor insieme alla Lingua Mortis Orchestra. Victor ha registrato tutto con l'Orchestra di Minsk ed è poi tornato con la sua visione e noi lo abbiamo eseguito.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Questo è un aspetto molto difficoltoso se rapportato a questi tempi. Ci sono un sacco di piattaforme per il download e questo rende molto più facile ottenere un album attraverso la rete. E poi i prezzi dei biglietti dei concerti non hanno il giusto prezzo.

Cosa ne pensi delle "reunion"? Ci sono state un sacco di band che si sono riunite di recente.

-Alcune "reunion" sono giustificate, ma alcuni vecchi gruppi dovrebbero lasciar perdere. Tutto ciò che negli anni ottanta è stato buono, oggi sono solo minestre riscaldate. Penso che ci sono un sacco di buone band in giro e nuove band ancora migliori verrano fuori.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Oh... che a volte penso molto ed altre volte... non penso affatto.

C'è qualche vostro album, sottovalutato dalla stampa o dal pubblico, che voi amane in modo particolare?

-No.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Prima di tutto dobbiamo andare in tour a marzo del 2010, poi vedremo. Suoneremo in alcuni festival o qualcosa di simile!

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-Sì, uscirà come "Limited Edition".

Vuoi lasciare un messaggio ai lettori di Informazione Metal?

-Acquistate il CD e non scaricatelo illegalmente, venite ai nostri spettacoli dal vivo e fate festa con noi. Vi applaudo e mantenete viva la fiamma del metal!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento