Ansa News

lunedì 30 novembre 2009

CORONATUS - La Luce Oscura


Intervista ai tedeschi Coronatus, ci risponde la cantante della band Carmen R. Lorch:

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Ciao Maurizio! Il nostro nuovo album "Fabula Magna" (disponibile dal 18.12.2009) è ancora basato su uno stile female fronded metal, con voci diverse, quella della mia collega Lisa con il suo timbro rock e con la mia impostata su uno stile operistico, tutto incorporato con un sound energico o parti di folk metal, assieme a parti di symphonic metal con cori, ballate e momenti passionali.

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-Il songwriting è stato completato nel momento in cui siamo entrati in studio nel mese di ottobre 2009. Abbiamo avuto l'E Klangschmiede Studio a nostra disposizione per cinque settimane esclusivamente per i Coronatus, haha! Mentre i nostri ultimi due album, "Porta Obscura" e "Lux Noctis", sono stati registrati presso lo studio Finnvox di Mika Jussila. Siamo così soddisfatti del suono degli E Klangschmiede Studio, che abbiamo deciso di tornare a registrare lì anche la prossima volta.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-La maggior parte dei componenti del gruppo sono coinvolti nel processo di songwriting. Così le canzoni provengono da personalità molto diverse all'interno della band, che partono col lavoro anche per gli altri. Poi, ognuno con il suo operato tende a far sviluppare il tutto ulteriormente.

Quali sono i temi trattati nel nuovo album?

-L'album contiene leggende e altre storie mistiche. Ci sono leggende tedesche, come quelle di Geisterkirche e Der Letzte Tanz e alcune provenienti da altri paesi, come Der Fluch, che si basa sulla saga di Flying Dutchman e la storia greca su Tantalo, ma ci sono anche storie inventate e adattate a poesie, poi siamo stati molto ispirati dal fascino dell'acqua in tutte le sue forme.

Quale è la traccia del nuovo album alla quale ti senti più affezionata?

-Questo è veramente difficile da decidere, ho cambiato la mia opinione molte volte durante il songwriting ed il processo di registrazione! Ci sono così tanti tipi di canzoni: quelle veloci, quelle epiche, parti più molli. Posso immaginare che sarà difficile anche per i nostri ascoltatori scegliere la loro preferita.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Come si sa che il nostro gruppo è nato inizialmente come un progetto di gothic metal diventando symphonic metal nel corso degli anni, posso dirvi che questa volta abbiamo aggiunto ulteriori influenze folk sullo stile di Korpiklaani, Ensiferum, Amon Amarth, e così via, sia nel ritmo che nella strumentazione, senza perdere il nostro stile di melodic female fronted metal, con canzoni che non sono difficili da ricordare.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Abbiamo messo un sacco di impegno anche nei dettagli e siamo molto orgogliosi di questo, ci auguriamo che il maggior numero possibile di persone abbiamo l'opportunità di condividere quelo lavoro musicale con noi, tramite il CD, le webradio live, o anche in discoteca.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudichi?

-Ebbene, proprio come la situazione degli affari, la situazione del settore della musica è molto cattiva. Ma l'industria della musica è anche in parte responsabile, in quanto hanno perso lo sviluppo dei nuovi media e ancora vendono i CD a prezzi troppo costoso. La possibilità di scaricare legalmente gli mp3 è arrivata troppo tardi e in parte è troppo costoso, inoltre l'ascoltatore non ha neanche il booklet. L'industria musicale dovrebbe aprire la sua mente a nuovi mercati, invece di dare la colpa ai fan della musica. Non si può controllare la gente nel fare copie private CD, ma si possono fare offerte competitive che siano redditizie per i clienti.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Sicuramente il rapporto tra il tempo ed il denaro. Il lavoro su un nuovo album e l'organizzazione di tutto porta via incredibilmente molto tempo. Questo non sarebbe possibile se ognuno di noi avesse un impiego a tempo pieno. D'altra parte, non possiamo scegliere tra la vita e la band. Ma come Coronatus è così importante tutto questo per tutti noi che in qualche modo dobbiamo trovare una soluzione.

C'è qualche musicista con il quale desiderate collaborare un giorno?

-Ci sono un sacco di musicisti che si possono immaginare. Per esempio, i vari cantanti come ospiti per alcune parti o produttori popolari per un remix. Qualcosa di simile sarebbe molto bello, ma non è troppo importante per noi, quindi vedremo cosa porterà il tempo.

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Le nostre canzoni saranno inviate a riviste, stazioni radio e dj club, come sempre. Inoltre, stiamo lavorando ad un videoclip, che è stato un nostro grande desiderio negli ultimi mesi. In ultimo ma non meno importante, vogliamo continuare a suonare a festival come il Metal Female Voices Fest in Belgio e Rockmarathon in Ungheria e in Romania come fatto in questo anno, supportando band come Within Temptation, Midnattsol, Coppelius e molte altre band.

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

-"Fabula Magna" sarà il nostro terzo album. Penso che un cd dal vivo è qualcosa che fanno le band con più album.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Se si desiderate sapere di più su di noi, visitate il nostro sito www.coronatus.de e aderite alla nostra newsletter, o diventate nostri amici su www.myspace.com/coronatus. Così non perderete mai nulla su di noi e sarete i primi a vedere il nostro videoclip quando sarà pubblicato. Grazie per il vostro sostegno!

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento