Ansa News

venerdì 7 agosto 2009

EDGUY - Fucking With Fire - LIVE - CD/DVD


In una carriera brillante come quella degli Edguy non poteva mancare un live DVD, a maggior ragione se consideriamo il fatto che l’attività concertistica è sempre intensa, a seguito dei successi ottenuti con gli ultimi albums, e costellata da performances eccellenti; d’altro canto stiamo anche parlando di una band che sin dal principio ha mostrato una spiccata attitudine live ed il cui frontman Tobias Sammet è un vero e proprio animale da palcoscenico.
E dopo i Queen, i Rush, gli Iron Maiden e qualche altro gruppo che forse ci sfugge, perché non approfittare del calore e dell’entusiasmo del pubblico carioca per effettuarne le riprese ?
Quindi durante il tour a supporto di Rocket Ride, approdati in quel di San Paolo i nostri incorniciano una prestazione degna di passare all’immortalità del supporto ottico.
La band non sbaglia un colpo: precisa, pulita, compatta, con una presenza scenica che supporta degnamente le scorribande di Tobias a cui possiamo concedere le poche sbavature udibili dalla sua voce dato che durante tutto l’arco dello show macina chilometri sul palco ed intrattiene abilmente la folla come pochi al mondo sanno fare.
I pezzi dell’ultimo Rocket Ride, che era stato un po’ criticato dai puristi della band perché più vicino a lidi hard rock rispetto al passato, acquistano dal vivo un’aggressività maggiore così come si può udire e vedere già dall’accoppiata di partenza Catch of the Century/Sacrifice, ci si tuffa poi nel passato con una tiratissima Babylon, poi la sempreverde hit Lavatory Love Machine, l’immortale Vain Glory Opera precedono un ritorno al presente con una devastante Fucking with Fire, Superheroes e Save Me dove Tobias sfodera le sue qualità di intrattenitore. Chiusura magistrale con le splendide Tears Of Mandrake ed Avantasia, seguite da King of Fools e Out of Control.
L’audio ed il video sono perfetti e rendono questo prodotto irrinunciabile per tutti i fan del gruppo (tra l’altro la versione DVD è come al solito zeppa di extra interessantissimi) ma anche molto appetibile per chi vuol conoscere questa band ormai, possiamo dire, fondamentale.

Voto: 8/10

Salvatore Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento