Intervista agli ungheresi VelvetSeal, ci rispondono tutti i vari componenti della band:
Come definireste in termini prettamente musicali il nuovo album? Vi va d'introdurlo?
Come definireste in termini prettamente musicali il nuovo album? Vi va d'introdurlo?
Gabriella: VelvetSeal è un nome abbastanza nuovo nel genere del female symphonic metal. Abbiamo formato la band con Csabee nel 2006, con l' intenzione di creare una band che segua il percorso dei grandi nomi del genere, ma con un approccio leggermente diverso. Non operistico come voce, non growls, ma piuttosto con melodia, la voce semplice, ma con partiture pesanti e progressive nel soun delle chitarre, pur mantenendo la struttura di canzoni dal facile ascolto. Noi sapevamo fin dall'inizio che non reinventare nulla, e non era nostra intenzione, anche, ma lo era di più rendere l'attuale scena musicale con la nostra musica. Lend Me Your Wings, è il nostro album di debutto che è stato recentemente pubblicato questo maggio. La musica può essere descritta come la maggior parte dei prodotti gothic con voce femminile, ma sono sicuro che Csabee mi correggerà in quanto odia questa definizione...ha ha. Così lo chiamiamo Sinfonic Dark Metal.
Quanto tempo è stato necessario per la registrazione?
Balázs: Un periodo troppo lungo. Abbiamo speso quasi tutto il 2007 per terminare le tracce e finalizzare il concetto di VelvetSeal. Questo richiede un po 'di tempo, dato che usiamo un sacco di strumenti, orchestra e cori, oltre le solite chitarre di metal, ecc. La pre-produzione, la composizione è stata in solidudine da Csabee, e lui è molto lento, ri-scrive cose un milione di volte. Abbiamo iniziato le sessioni di registrazione fine del 2007 e l'album era pronto l'anno scorso. Abbiamo poi iniziato la nostra ricerca di una etichetta e anche se la discussione e la firma del contratto è andata molto velocemente, purtroppo, il rilascio dell'album ha preso un po 'di tempo per i diversi motivi di marketing. Voi sapete come va tutto questo. Siamo stati veramente impazienti fino alla fine, ma ora è finalmente uscito!
Come nasce un vostro pezzo?
Csabee: Mi prendo un po 'di tempo per completare una canzone, Balázs ha ragione quando dice che di solito ci metto un sacco di tempo per scrivere, perché non sono mai soddisfatti dei risultati. Quello che succede è che di solito mi appare un riff o di un tema orchestrale e poi lo elaboro un po', il giusto per dare la possibilità a Gabriella di provare alcuni melodie vocali su di esso. Questa è la fase in cui finalmente possiamo vedere se è abbastanza buono per registrarlo o meno. Poi, una volta che questo è fatto, inizia la pre-produzione presso lo studio. Questo è dove di solito occorre un sacco di tempo. Alla fine, una volta che tutto è fatto, scrivo i testi per Gabriella, e quindi registro il brano con il testo finale. Io non sono veramente appassionato nel fare il songwriting durante le prove della band, dal momento che questo non è il classico tipo di Rock'n'Roll e talvolta difficile, eventualmente sarebbe molto più facile.
Quali sono i temi trattati nel nuovo album?
Gabriella: Le canzoni sono tutte sul risveglio delle persone, portandole a pensare al di là delle loro prime emozioni. Tutte le canzoni parlano di diversi aspetti della vita, cose che alcune persone trovano difficile da vivere. A volte, dimostrando loro uno specchio grottesco, a volte forse solo la solita canzone d'amore a tema, ma vista in un altra pelle, per evitare di essere troppo stereotipati. Di solito gli altri ci dicono che i nostri testi sono complessivamente sulla depressione, morte, dolore, ma per comprenderli correttamente si devono leggere i testi e capire il vero significato.
Qual è la traccia del nuovo album alla quale vi sentite più affezionati?
David:. Bene, è un po 'difficile da scegliere, vorrei dire che non abbiamo un brano preferito, perché amiamo tutti i brani allo stesso modo. Ma, se dobbiamo scegliere alcuni di loro, poi vorrei dire, "This Tragic Overture ", è il preferito, perché è totalmente diverso dagli altri. Questa canzone è come uscire dalle tenebre. O forse Divine Commedy per il umore epico. E' difficile scegliere. Io suggeriscono ai fan di ascoltarli tutti e scegliere i loro preferiti.
Quali sono le band che hanno influenzato il suono di più?
Csabee. E' una lotta, credo che sia impossibile metterne alcuni da parte! Ci piacciono molto i Within Temptation, After Forever, tutto il metal con voci femminili, ma dal momento che David e io ascoltiamo un sacco di roba pesante e moderna , mi penso di poter trovare anche influenze da band come Killswitch Engage, o Eluveitie, forse anche un po 'di musica pop, anche se si ascolta poco. Ma non sono solo influenzato dalla varie band, ma anche film, fiction, musical. Questo tipo di musica è profondamente influenzata da queste cose, dal momento che la musica è davvero teatrale ed epica al tempo stesso. Abbiamo cercato di mettere le canzoni come Lend Me Your Wings sul dinamico e pesante, diversamante dalle band precedentemente citate.
Che cosa vi aspettate dal nuovo album?
Balázs: Abbiamo la speranza che questo album ci darà la possibilità e l'accesso ai festival internazionali e infine girare in Europa, dal momento che circa il 95% dei nostri fan è al di fuori dell'Ungheria. Questo è in realtà il motivo per cui abbiamo scelto un'etichetta internazionale. Quando abbiamo ricevuto il primo feedback da parte dei media internazionali per il nostro primo promo materiale nel 2007, siamo stati molto positivamente colpiti dalla loro risposta globale. Naturalmente sappiamo che la concorrenza nel genere è veramente forte e ci sono circa migliaia di band che sorgono e cadono, ma ci auguriamo che questo album di debutto farà il bene dei VelvetSeal e vale la pena provare!
Cosa ne pensi del music business? Come lo giudicate?
Csabee: La musica di oggi onestamente, mi ha veramente deluso. Non le etichette, dal momento che ci danno la possibilità di sopravvivere sopravvivere, ma i promotori e gli ascoltatori sono cambiati molto negli ultimi anni. Pensate che 10-20 anni fa, una etichetta aveva una migliore presenza nel settore e poteva investire molto di più per promuovere i propri artisti. Tutto ciò è cambiato, oggi, la maggior parte delle etichette per l'impossibilità di competere con Internet, raramente rientrano nel bilancio per le altre cose oltre alla promozione, lasciando l'artista completamente solo nella maggior parte delle spese. Naturalmente, oltre al download illegale, Internet ha anche davvero un forte promozione da un lato, quindi non ho nulla contro di esso, come i siti Myspace, ecc, sono uno dei migliori strumenti per la promozione di oggi e le etichette hanno compreso che è un bene. Ma io sono deluso nell'apprendere che la gente non capisce anche il motivo per cui c'è necessità di pagare la musica e alcuni iniziano la loro "rivoluzione" per legalizzare il download gratuito. Non sanno che oltre ai loro artisti preferiti che ascoltano si muore di fame. Naturalmente questo colpisce più la scena musicale underground, ma l'intera industria della musica è in sofferenza ....Si spera nei siti menzionati, che sono un grande strumento di promozione e potrebbe anche essere in grado di cambiare le abitudii delle persone nel fare il download.
Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?
Gabriella: Come i ragazzi hanno già citato, ci sono un sacco di band oggi con un frontman donna, e per qualche motivo, solo perché sono una cantante donna non c'è molto rispetto. La maggior parte dei paesi in Europa hanno i loro grandi nomi, come l'Italia ed imporsi rispetto agli "eroi locali" è una cosa difficile. Inoltre, inizialmente si pensava che proveniendo dall'Ungheria le cose erano più difficili, in realtà, non è facile per tutti, ma siamo veramente felici e sorpresi di vedere il numero di appassionati in tutto il mondo. Noi continuiamo a lottare un po 'con i promotori dei festival, ma non riusciamo a imporci. Naturalmente siamo consapevoli che non possiamo fare la differenza in un giorno, dal momento che i VelvetSeal sono ancora una nuova formazione. Fortunatamente, sembra abbiamo raccolto l'attenzione dei media metal in alcuni paesi, ora è tempo che per essere attenti ed iniziare il tour.
C'è un musicista con il quale desiderate collaborare con un giorno?
Csabee: Assolutamente si! Arjen Lucassen è il primo nome che penso e mi viene alla mente, mi piacerebbe cooperare con lui in qualche modo. Oppure Khan dei Kamelot, forse Marco Hietala, Tuomas Holopainen, e credimi, si potrebbero dire un milione di nomi. La musica è qualcosa che viene meglio con ogni nuovo musicista con il quale si suona!
Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?
Dávid: Ci stiamo preparando per le riprese video in questo momento, dal momento che dovremo girare il nostro primo video in pochi giorni. Inoltre stiamo cercando di organizzare alcuni tour con l'aiuto delle nostre etichette. Abbiamo pensato di collaborare con un grande headliner per un tour europeo per promuovere il nostro album, e noi speriamo di essere in grado di raggiungere e visitare l'Italia. Ci sono un paio di cose alle quali stiamo lavoriando in questo momento e, inoltre, abbiamo alcuni brani che sono già pronti per il prossimo album!
Pubblicherete un live CD o un DVD?
Balázs: E 'il sogno di ogni musicista credo, dal momento che girare un live DVD principalmente c'è bisogno di una maggiore esperienza, poi ascolto l'album va da sé. Non appena ci sarà la possibilità di pubblicarne uno, a mio avviso,si realizzerà quella che ora è la nostra priorità, stabilizzare il nostro nome tra i fan del genere, e forse finalmente avviare un tour. Abbiamo già fatto un paio di registrazioni dei nostri concerti, e abbiamo deciso di registrare il maggior numero di concerti, dal momento che stiamo pensando di fare un DVD promozionale, ma non è facile, a meno che non si suona su palchi più grandi, dove sei in grado di avere effetti di luce ottimali e così via, cose che sono necessarie per un buon DVD. Quindi, prima o poi ne faremo uno!
Volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Tutti: Ti ringraziamo per l'intervista e per questa possibilità, ringraziamo anche tutti i nostri fan per il loro sostegno! Ci sarà sicuramente la possibilità di organizzare qualche evento presto nella vostra zona, quindi se hai la possibilità di vederci non "perderci"!
Intervista a cura di Maurizio Mazzarella
Nessun commento:
Posta un commento