Ansa News

martedì 13 ottobre 2009

THE 11TH HOUR - La Nobile Arte del Doom


Intervista agli olandesi The 11Th Hour, ci risponde il leader della band Ed Warby:

Come descriveresti in termini musicali il nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Vorrei descrivere "Burden Of Grief" come un album di musica lenta, epica, morbosamente melodica e soprattutto di pesante doom metal!

Quanto tempo è stato necessario per registrarlo?

-In tutto è stato necessario circa un anno, dal momento che ho realizzato quasi tutto il disco da solo, tra cui tutte le parti tecniche ed il lavoro di editing. Per il monitoraggio reale delle canzoni ci sono voluti circa tre mesi però.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Di solito comincio con un riff ed il tutto per me avviene in un paio di giorni. Poi avvio una sessione in Protools, imposto il tempo e registro prima il riff e vedo dove mi conduce. Se il riff è abbastanza buono, di solito porto avanti il resto della canzone. Mi piace lavorare di notte perché si crea con un certo stato d'animo e non ci sono distrazioni.

Quali sono i temi del tuo nuovo album?

-La tragedia, la morte, la malattia, la perdita, il dolore, la salvezza, non necessariamente in questo ordine. Il disco descrive la situazione di un uomo che non ha molto da vivere e ci sono certe cose accaduto in passato, che ha da risolvere prima di poter morire in pace.

Quale è la traccia del tuo nuovo album alla quale ti senti più affezionato?

-Sono maggiromente orgoglioso di Origins Of Mourning, che è la più lunga, la più scura, la più pesante e la più "completa" canzone dell'album. Longing For Oblivion è la canzone più personale però, c'è una parte strumentale di morte che mi uccide ogni volta che la ascolto.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-I Candlemass soprattutto, in quanto è una delle mie band preferite da tempo. Ho anche adorato Leif Edling, altre band come i Krux e forse ho preso alcuni elementi stilistici da gruppi come Funeral e Virgin Black. In generale, comunque penso che in gran parte è tutto influenzato da me, le visioni che ho quando compongo, la musica ed i colori che si tentano di creare...

Cosa ci si aspetta dal nuovo album?

-Oltre alla fama mondiale e alla ricchezza oscena? Spero di ottenere qualche successo come chitarrista, cantante e compositore, tre cose della quale attualmente non sono conosciuto. E spero che sia abbastanza per pubblicare un secondo album dal momento che ho un sacco di idee per nuove epopee Doom.

Cosa ne pensi del musica business? Come lo giudichi?

- Il business legato alla musica ha dei seri problemi al giorno d'oggi, soprattutto per il fatto che una intera generazione si aspetta di ottenere musica gratis, per poi vedere tutto come usa e getta. Ma io amo ancora fare musica, anche se non è lo stesso rispetto a quindici anni fa.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-Trovare un pubblico credo, ma penso che con la promozione che stiamo facendo grazia alla Napalm è solo una questione di tempo. L'album potrebbe unire entrambi i fan del metal classico e death metal, quindi teoricamente non c'è un vasto pubblico possibile per noi là fuori.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Ho già lavorato con molti dei miei musicisti preferiti, grazie al mio impegno con i progetti di Ayreon, ovvero con cantanti importanti come in particolare: Bruce Dickinson, Russel Allen, Devin Townsend, James LaBrie, Jonas Renske, Mikael Akerfeld, Fish, Jorn Lande, ecc...Non posso davvero pensarne uno solo adesso...

Quali sono i programmi futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

- Stiamo preparando il nostro primo show in questo mese al Dutch Doom Days Festival, altri spettacoli spero ne seguiranno. Ho messo insieme un grande band per suonare dal vivo, quindi dovremmo essere in grado di riprodurre integralmente la pesantezza del disco sul palco!

Sarà pubblicato un live CD o un DVD?

- No, non ha alcun senso per me...Io di solito trovo live CD / DVD piuttosto noioso, così io non mi vedo a fare uno, in particolare, non dopo un solo album.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Grazie per la lettura e mi auguro che possiate ascoltare "Burden Of Grief", è il compagno perfetto per questo periodo dell'anno...

Intervista a cura di Maurizio Mazzarella

Nessun commento:

Posta un commento